Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salvini "sciacallo"! [Lo dico io , Erasmus]. Specula sulla tragedia di Genova per twittare "fack-stronzate" sull'UE.

2 partecipanti

Andare in basso

Salvini "sciacallo"! [Lo dico io , Erasmus]. Specula sulla tragedia di Genova per twittare "fack-stronzate" sull'UE. Empty Salvini "sciacallo"! [Lo dico io , Erasmus]. Specula sulla tragedia di Genova per twittare "fack-stronzate" sull'UE.

Messaggio Da Erasmus Gio Ago 16, 2018 1:23 am

Già ieri volevo scrivere un "post" sulle assurde speculazioni di Salvini.
Ma ero troppo abbacchiato. E non disponevo delle parole esatte di Salvini, ma solo di informazioni indirette (secondo le quali salvini sarebbe riuscito ad accusare l'UE della responsabilità del crollo del ponte "Morandi").
Ma oggi l'ho sentito dire espressioni del genere: "I colpevoli hanno nome e cognome. In galera e si butti via la chiave!”.
[Non voglio dire che non ci siano responsabili. A cominciare dal progettista (l'ing. Morandi) e gli ingegneri della ditta costruttrice "Condotte d'Acua"). Ma da qui a pensare che vi sia stato una specie di comportamento mafioso (cioè di accettazione del rischio di crollo) ce ne corre!

Oggi ho anche sentito Di Maio dire un sacco di stronzate (che nulla c'entravano; per esempio che lui in campagna elettorale non ha ricevuto soldi dalla famiglia Benetton a differenza degli eletti nel PD). Ha anche detto che occorreva "organizzare subito la fase di organizzazione" [SIC! Udito con le mie orecchie].

Ho poi sentito Tajani che ha detto bene sul fatto che l'UE non c'entra nulla sul come sono gestite le infrastrutture a livello nazionale; ma ha detto male dichiarando che ci sono responsabilità di "precedenti governi di sinistra" – ma non perché siano escluse responsabilità dei precedenti governi, bensì per il fatto che non erano solo "di sinistra" e soprattutto perché, se vi sono responsabilità governative, queste stanno nell'aver devoluto la gestione delle autostrade a ditte private, operazioni in cui sono coinvolti sia i governi di "centro-sinistra" (presieduti da Prodi, Letta, Renzi e Gentiloni) sia quelli "di centro-destra" (presieduti da Berlusconi).
[Tajani, attuale Presidente del Parlamento Europeo, viene da "Forza Italia ", è cioè un berluschino).

Infine, oggi ho letto l'articolo (che trascrivo qui sotto) di Alberto Magnani nel quale è documentato IL CONTRARIO di quel che insinua Salvini (il nostro moderno "piccolo Hitler" ), secondo il quale li ponti crollano per mancata manutenzione e questa manca perché non ci sono i soldi per farla per colpa dell'UE che impone i vincoli di bilancio).

"Il Sole 24 Ore" (15 agosto 2018)
Perché l’Unione europea non c’entra nulla con la tragedia di Genova
di Alberto Magnani
Il vicepremier Matteo Salvini è stato abbastanza rapido nell’individuare uno dei responsabili della tragedia di Genova: l’Unione europea. Prima di attaccare i vertici di Autostrade per l’Italia, l’azienda concessionaria del tratto collassato ieri, il vicepremier ha accusato via tweet i «vincoli europei che ci impediscono di spendere soldi per mettere in sicurezza le scuole dove vanno i nostri figli o le autostrade su cui cui viaggiano i nostri lavoratori». Tradotto: le regole di bilancio imposte da Bruxelles agli stati membri sarebbero una delle cause che hanno impedito di manutenere il viadotto crollato sulla A10, trascinando con sé almeno 39 vittime.

Il punto è che né l’Unione europea né i cosiddetti «vincoli di spesa» hanno alcun legame con la gestione nazionale dei ponti (e le sue negligenze). Anzi, Bruxelles ha alzato la voce sull’incremento del budget per i collegamenti e sullo stato di salute delle infrastrutture italiane.

I 500 miliardi del piano Juncker e le raccomandazioni ai governi
In effetti il pressing dell’Europa si è fatto sentire, semmai, proprio per il rinnovamento delle infrastrutture e la mobilitazione di investimenti pubblici e privati nel settore. Il piano di investimenti per l’Europa, il cosiddetto Piano Juncker, è stato lanciato nel 2014 dalla Commissione europea con l’obiettivo di smuovere 315 miliardi di euro in finanziamenti privati nel 2015-2017 attraverso la garanzia del Fondo europeo per gli investimenti strategici.

Il programma, stando ai dati forniti dalla Commissione europea, è andato oltre le aspettative, con l’attesa di almeno 335 miliardi di euro mobilitati al 2018 e l’estensione del piano fino al 2020 (con un target di 500 miliardi di euro). Le infrastrutture stradali non sono l’unico segmento a beneficiare delle risorse, ma i progetti finanziati finora avranno ricadute - in positivo - su un totale di 95 milioni di viaggiatori su scala Ue.

Le “ingerenze” delle istituzioni comunitarie si sono tradotte anche nel monito ai vari esecutivi per spese più mirate e una maggiore trasparenza nella gestione delle autostrade. Nelle raccomandazioni del Consiglio europeo di maggio 2018, arrivate pochi giorni prima dell’insediamento del governo gialloverde, Bruxelles sottolinea l’importanza di «stimolare ricerca, innovazione, skills digitali e infrastrutture attraverso investimenti mirati». Nel maggio 2017, poco più di un anno fa, la Commissione ha denunciato l’Italia alla Corte di giustizia Ue per aver violato le leggi europee sulla concorrenza, rinnovando le concessioni sulle autostrade senza passare per una gara pubblica. Il caso in questione si riferiva al contratto dell’A12, il tratto che salda Civitavecchia e Livorno, rinnovato alla Società autostrada tirrenica (Sat) per 18 anni senza l’indizione di gare d'appalto. Una gestione domestica delle procedure che ha violato una direttiva risalente al 2004 e relativa all’assegnazione dei contratti pubblici.

––––––––
Vedo ora che in rete ci sta anche la reazione di Juncker alle provocazioni di Salvini.
Peccato che veda ciò nella "tendenziosa" informazione offerta da "Libero" che introduce con "BUROCRATI SPIETATI" il titolo dell'articolo che suona:
«Ponte Morandi, lo schiaffo dell'Ue a Conte e Salvini: "Niente flessibilità, vi abbiamo già dato soldi»

–––> "Ponte Morandi: lo schiaffo dell'UE a Conte e Salvini
----------
Salvini "sciacallo"! [Lo dico io , Erasmus]. Specula sulla tragedia di Genova per twittare "fack-stronzate" sull'UE. 3972599242


Ultima modifica di Erasmus il Mer Set 12, 2018 2:06 am - modificato 1 volta.

_________________
Erasmus
«NO a nuovi trattati intergovernativi!»
«SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!»
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Salvini "sciacallo"! [Lo dico io , Erasmus]. Specula sulla tragedia di Genova per twittare "fack-stronzate" sull'UE. Empty Re: Salvini "sciacallo"! [Lo dico io , Erasmus]. Specula sulla tragedia di Genova per twittare "fack-stronzate" sull'UE.

Messaggio Da Epoch Lun Ago 20, 2018 9:39 am

Quello che spaventa è anche la populistica rapidità a voler revocare la concessione ad Atlantia per darla ad ANAS, perché bisogna Ri-"Nazionalizzare".
Come se nella Gestione ANAS fosse tutto perfetto. Ricordo con dispiacere diversi cavalcavia venuti giù con i loro morti, e non posso dimenticare la disastrosa A2.
Epoch
Epoch

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.