Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Dea di Parmenide. 1a parte

Andare in basso

La Dea di Parmenide. 1a parte Empty La Dea di Parmenide. 1a parte

Messaggio Da tessa Gio Lug 10, 2014 7:06 pm

Parlerò soprattutto di Parmenide ( VI sec.) quale mitografo orfico.
Tutti abbiamo studiato la sua unica opera scritta in versi e giunta a noi in frammenti " Sulla natura" e ci siamo inchinati dinanzi al Frammento  n.3 che recita:"Infatti lo stesso è pensare ed essere".
Parmenide col suo genio è padre non solo della filosofia occidentale ma della filosofia come tale.
Il poema "Sulla natura" è cosi' strutturato. Il filosofo si reca da una Dea che gli indica sia la via dell'Errore sia quella della Verità.
Nel celebre Frammento  n.2 è scritto ( è la Dea che parla):

"Ora io ti dirò-e tu ascolta e ricevi la mia parola-
quali sono le vie di ricerca che sole si possono pensare:
l'una che "è" , e che non è possibile che non sia
-è il sentiero della Persuasione, perchè tien dietro alla Verità-
l'altra che " non è", e che è necessario che non sia
e io ti dico che questo è un sentiero su cui nulla si apprende.
Infatti, non potresti conoscere ciò che non è, perchè non è cosa fattibile,
nè potresti esprimerlo ".

Queste parole di Parmenide tematizano per la prima volta quel principio di non-contraddizione che solo, dirà Aristotele, permette agli uomini di pensare e parlare e di non vivere come piante, e che assieme all'altro principio parmenideo cui ho già accennato, quello espresso dal Frammento n.3 che afferma "Che lo stesso è pensare ed essere" ,tracciano i binari su cui si muoverà tutta la filosofia occidentale e mondiale.

Ma in Parmenide coesistono Mythos e Logos, al Logos ho accennato, ora mi soffermerò sul Mythos parmenideo. Vediamo chi è questa Dea che gli parla.


FINE PRIMA PARTE
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.