Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4) Eucharistia (ringraziamento).Pasqua ebraica

Andare in basso

4) Eucharistia (ringraziamento).Pasqua ebraica Empty 4) Eucharistia (ringraziamento).Pasqua ebraica

Messaggio Da tessa Mar Feb 25, 2014 11:45 pm

Caro Verci, parlando di Dioniso ti ho raccontato, ma lo sapevi, come già nell'antichita' vi fosse il cannibalismo ( me perchè hai usato una parola cosi' brutta ?) di un dio. Prima di parlare dell'Ultima Cena di Gesu' e dell'istituzione dell'Eucarestia, accenno alla Pesah o Pasqua Ebraica.
Nel  lungo racconto dell'Esodo di tradizione  sia jahvista sia sacerdotale è scritto  ( Esodo 12 ) :"
Il Signore disse a Mosè e ad Aronne nel paese d'Egitto:" Questo mese sarà per voi l'inizio dei mesi...(nisan). Dite alla comunità d'Israele: " Il 10 di questo mese ognuno si procuri un agnello...che s'immolerà al tramonto. Preso un po' del suo sangue, lo porranno sui due stipiti e sull'architrave delle case, in cui dovranno mangiare. Mangeranno carne arrostita al fuoco con azzimi ed erbe amare...Ecco in quale modo lo mangerete : con i fianchi cinti, i sandali ai piedi, il bastone in mano, lo mangerete in fretta. E' la pasqua del Signore! In quella notte io passerò per il paese d'Egitto e colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto, uomo o bestia; cosi' farò giustizia di tutti gli dei dell'Egitto. Io sono il Signore! Il sangue sulle vostre case sarà il segno che voi siete dentro: io vedrò il sangue e passerò oltre, non vi sarà per voi flagello di sterminio, quando io colpirò il paese d'Egitto. Questo giorno sarà per voi un memoriale; lo celebrerete come festa del Signore: di generazione in generazione, lo celebrerete come un rito perenne.

   Per i commenti spero domani

                                         SEGUE
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.