1)Eucharistia (ringraziamento). Dioniso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

1)Eucharistia (ringraziamento). Dioniso

Messaggio Da tessa il Dom Feb 23, 2014 9:31 pm

Caro Verci, il discorso è necessariamente complesso e lo esporro' in varie parti, non so quanti giorni occorreranno, e poi andiamo verso la S.Pasqua.
Parli di cannibalismo del Cristo,concetto imposto soprattutto dal Concilio di Trento (1545-1563), ma il cannibalismo degli dei non è una novità nella storia delle religioni.
Parlero' di Dioniso. Dioniso è l'ultima divinità dell'Olimpo giunta dalla Tracia (VII sec) che sostitui' Estia, nome greco di Vesta. I Greci vedevano in lui Dioniso Zagreo, il fanciullo cornuto figlio di Zeus e Persefone che fu dapprima il dio della fertilità, poi dell'ebbrezza, e poi fu immolato per la salvazione dell'umanità. Era favorito dal padre Zeus e come tale sedeva accanto a lui nel trono del cielo. Ma la gelosia di Era incitò i Titani ad ucciderlo e Zeus per proteggerlo lo tramutò in toro. Nonostante questa forma i Titani lo catturarono, lo tagliarono a pezzi e lo bollirono in una caldaia. Atena riusci' a salvarne il cuore e lo portò a Zeus; questi lo diede a Semele che ne restò gravida, dando al dio una seconda nascita sotto il nome di Dioniso.

Un attimo , mi chiamano, torno subito. SEGUE
avatar
tessa

Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum