3) Eucharistia(ringraziamento).Dioniso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

3) Eucharistia(ringraziamento).Dioniso

Messaggio Da tessa il Dom Feb 23, 2014 11:17 pm

3) Nei misteri Orfici ( Orfeo è sacerdote di Dioniso) l'anima scende nell'Ade per affrontare il giudizio degli dei sotterra (katachthonion). Il rituale orfico e il Libro dei Morti egizio istruivano i fedeli a questo giudizio finale. A una gravissima colpevolezza c'era punizione eterna e ciò trasmise alle teologie seguenti il concetto dell'inferno.
Nacque anche la dottrina che le sofferenza nell'Ade, non definitive, potessero essere abbreviate da penitenze dell'interessato o dei suoi congiunti e cosi' si forgiò una dottrina del purgatorio e delle indulgenze che Platone descrive con lo stesso sdegno di Lutero.
C'erano poi nell'orfismo tendenze idealistiche, gli iniziati vestivano di bianco, mortificavano la carne e intendevano la religione come riscatto dell'anime e preparazione all'aldilà. Platone rigettò molto dell'orfismo ma accettò la sua tendenza puritana e la speranza nell'immortalità dell'anima.
Platone fu iniziato ai Misteri Eleusini, di cui non sappiamo assolutamente nulla. Due sono i grandi misteri dell'antica Grecia : Sparta e i Misteri Eleusini.
Le dottrine di inferno-purgatorio-paradiso, l'uccisione e rinascita del Figlio divino, come pure la sacra agape del corpo, del sangue e della divinità del dio, prepararono direttamente o indirettamente la via al cristianesimo, che era esso stesso religione di mistero, di riscatto e di speranza, di unione mistica e di risurrezione: le idee e il rituale del culto orfico sono cosi' ancora vivi e fiorenti tra noi.
Ma solo con il Cristo si conchiuderà l'intera volta celeste.


                    SEGUE
avatar
tessa

Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum