Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il libero arbitro esiste davvero?

Andare in basso

Il libero arbitro esiste davvero? Empty Il libero arbitro esiste davvero?

Messaggio Da Samael Dom Nov 24, 2019 5:38 pm

E' interessante vedere come, nonostante tutto il progresso scientifico e tecnologico, l'uomo continui a portarsi dietro aspetti culturali e sociali che sono a dir poco anacronistici. Quello del libero arbitrio è un concetto molto antico , sia che lo si voglia vedere dal punto di vista religioso che filosofico.
Religione e filosofia, d'accordo, ma nel 2019 possiamo permetterci ben altro. Dal punto di vista scientifico ha un significato? Anche solo mettendo insieme le nostre nozioni di scienza e fare della filosofia conseguentemente a ciò, a quali conclusioni si arriva?


Intanto, molto brevemente, dico la mia. Non esiste, non è mai esistito, ma in un futuro lontano potrebbe. So che è difficile accettare l'inesistenza della libera scelta da parte di persone che fanno queste libere scelte ogni giorno. Molto probabilmente si tratta di un'illusione necessaria che si è raffinata per bene attraverso l'evoluzione dell'uomo. Se fossimo coscienti di non aver il benché minimo controllo sulle nostre azioni ed il nostro pensiero, non so quanti di noi fuggirebbero davanti ad un predatore, vittime di un paradosso logico della serie "non dipende mica da me se scappo o meno".


Come specie intelligente il libero arbitrio (l'illusione, intendo) ci ha fatto comodo non solo per sopravvivere, ma anche per costruire in una società stabile e responsabilizzata. Il concetto di bene e male ed il modo in cui guardiamo all'individuo sono le conseguenze più palesi di questa nostra bella illusione.
Ma se volessimo togliere i paraocchi per cinque minuti e riflettere su quella che è davvero la condizione umana, ecco che tutto comincia ad essere messo in discussione. Penso che in futuro, quando anche il funzionamento esatto della nostra coscienza ed i meccanismi di "scelta" entreranno a far parte del nostro bagagliaio culturale, sempre più persone avranno bisogno di avere una concezione del mondo e di se stessi che non contraddica le informazioni che ha raccolto. Un po' come è successo con Dio. La prossima vittima penso che sarà il libero arbitrio.
Voi che ne pensate?

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.