Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Assorbimento del ferro. Meccanismo azione Vit. C

2 partecipanti

Andare in basso

Assorbimento del ferro. Meccanismo azione Vit. C Empty Assorbimento del ferro. Meccanismo azione Vit. C

Messaggio Da tessa Mar Set 30, 2014 7:36 pm

Si leggono sui giornali ipotesi fantasiose sul meccanismo di assorbimanto del ferro nella parte alta dell'intestino tenue, in effetti tali ipotesi immaginifiche hanno un loro fondamento in quanto molto è ancora sconosciuto sul meccanismo che adegua l'assorbimento del ferro alle  reali esigenze dell'organismo. Ricordiamo che il ferro si trova anche nell'emoglobina , che è nei globuli rossi e che lega l'ossigeno o anidride carbonica. Vorrei che i medici prescrivessero meno analisi del sangue perchè basterebbe a volte osservare il letto ungueale per rendersi conto se c'è uno stato anemico o no.
Il ferro (Fe) ha 2 valenze, Fe++ ( ferroso, ridotto) e Fe+++ ( ferrico, ossidato). Credo che i meccanismi di ossido- riduzione siano abbastanza conosciuti soprattutto da utenti, come quelli che sono qui nel forum,  con un livello culturale superiore alla media, diro' solo, per richiamare alla mente nozioni forse sepolte, che per

ossidazione si intende :addizione di ossigeno     
                               sottrazione di idrogeno
                                sottrazione di elettroni.

E' IN ULTIMA ANALISI UNA SOTTRAZIONE DI ELETTRONI.
 

La riduzione è il contrario.

 Il ferro per essere assorbito deve trovarsi allo stato ridotto ( ferroso), tutti gli integratori che contengono ferro hanno ferro allo stato ferroso.

In natura frequentemente si trova allo stato ossidato ( ferrico) e deve essere quindi ridotto a ferroso. Nella carne, invece, si trova soprattuto il ferro ferroso.
Nello stomaco l'acido cloridrico favorisce la riduzione del ferro da ferrico a ferroso ma non basta, servono sostanze riducenti come la Vit C ad esempio, che deve essere assunta assieme ad elementi conteneti ferro ( ferrico) vedi lenticchie.

Meccanismo d'azione della Vit. C.(Acido ascorbico)

La vitamina C  è un potente riducente e si ossida riducendo . Essa cede 2 atomi di idrogeno, e ci protegge cosi' dalle conseguenze delle nefaste ossidazioni cellulari.

FINE
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Assorbimento del ferro. Meccanismo azione Vit. C Empty Re: Assorbimento del ferro. Meccanismo azione Vit. C

Messaggio Da freg53 Mar Ott 07, 2014 2:17 pm

io di vitamina c ne assorbo a volontà.fra poco, appena le clementine e i mandarini cominceranno a diventare colorati ne porto a casa almeno dieci chili a settimana e poi ogni volta che vado in campagna,praticmente tutti i giorni,mangio almeno un chilo di prodotto direttamente dall'albero.ma non mi pongo il problema di come la c viene assorbita,da come scrivi,penso che sarai,medico,un bravo medico,quello mio tutte queste  cose non saprebbe scriverle nemmeno sotto dettatura.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.