Domani 13 ottobre: azione paneuropea contro il nazionalismo (Call to Action)

Andare in basso

Domani 13 ottobre: azione paneuropea contro il nazionalismo (Call to Action)

Messaggio Da Erasmus il Ven Ott 12, 2018 3:27 am

Un pool di personslità europee (quasi tutti di lingua tedesca, ma nemmeno tutti dell'Unione Europea) ha promosso per sabato 13 ottobre una giornata di manifestazioni da farsi da parte di chiunque nel maggior numero possibile di città europee da parte di chiunque è d'accorddo nel denunciare il pericolo del momtante nazionalismo e nel ribadire che solo una Europa Unita potrà mantenere la pace e promuovere e salvaguardare i diritti umani.

L'appello è in inglese.
In testa campeggia una grande foto di una colossale manifestazione.
Mi pare che sia una foto della manifetazione che c'è stata a Londra il 25 marzo 2017 in concomitanza con quella di Roma (per il 6o-esimo anniversario dei Patti di Roma, cioè della nascita della CEE diventata poi Unione Europea)
[Di quella manifestazione – stimata di 50 mila manifestanti dalla stessa polizia britamnnica – ho trovato in rete un serviziofatto allora da "The Guardina".
Eccolo qua:
––> Decine di migliaia di persone mrciano per le vie di Londra per protestare contro il Brexit
Trascrivo l'appello:
CALL TO ACTION
5 Million Europeans Raise Their Voices Together:
Against Nationalism For a United Europe

SATURDAY
13.10.2018

We want a Europe of freedom and peace. Instead, nationalism is gaining sway. Intolerance is spreading. The voice of hate is growing louder, violence more common. Fear of the other, of foreigners, is being stirred up and turned into political capital. Calls for strong men resound. Corruption is undermining societies. The rule of law is eroding. Social gains and rights won through arduous struggles are under threat. Human dignity, freedom and peace cannot be taken for granted.

It is time to lay down a marker!

On Saturday 13 October 2018, we want to bring 5 million Europeans to the streets and public spaces where together they can raise their voices against nationalism and in support of a unified, democratic, and solidly united Europe.

Europe is our best guarantee for peace and prosperity. Standing up for Europe means standing up for human dignity, human rights, rule of law, freedom of speech, freedom of press, gender equality, minority rights, social and environmental sustainability, solidarity between the peoples of Europe, and for the future of our children.

Organize yourselves!
Organize marches on 13.10.2018 at 14:00 (CET) in every city in Europe—not just cities in EU member states. Join forces: members of civil society, associations, religious groups, and NGOs, artists, citizens…
We are many! Let’s show this on 13 October:

Loud and clear!
See below if there is already a demonstration planned in your city. Or plan one yourself and contact us to get listed on the map below.
-----------
Scopro adesso che si può leggere l'appello in PDF in ciascuna delle lingue europee (e non solo della Comunità europea! (Per ersempio anche in Russo)
C'è infatti una mappa dell'Europa e di parte dell'Asia e se simertte il cursore su un territorio si evidenzia in rosso lo stato sul quale sta il cursore. E se si fa lì un click si apre un PDF con l'appello nella lingua di quello stato
Allora ...metto il cursore del mouse sull'Italia – e si evidenzia l'Italia sulla quale compare la scritta "Appello". Faccio click e si apre un PDF in Italiano.
Lo trascrivo:

Appello
Cinque milioni di cittadine e cittadini europei fanno sentire insieme la propria voce:
contro il nazionalismo per un'Europa unita
sabato
13 ottobre 2018
Vogliamo un'Europa di libertà e di pace. Eppure il nazionalismo ha ripreso parola. Si diffonde l'intolleranza. L'odio si fa sempre più incalzante, la violenza diventa quotidianità. Si fomenta la paura dell'altro, dello straniero, e la si converte in capitale politico. Si invocano uomini forti. La corruzione mina la società. Lo stato di diritto si va sgretolando. Le conquiste sociali e i diritti ottenuti a costo di dure lotte sono minacciati. La libertà e la pace non sono più scontate.
È ora di mandare un segnale!
Sabato 13 ottobre 2018 cinque milioni di cittadine e cittadini europei vogliono scendere in piazza per far sentire insieme la propria voce contro il nazionalismo e per un'Europa unita, democratica e solidale.
Datevi da fare!
Organizzate per sabato 13 ottobre 2018 alle ore 14 (OCE) manifestazioni in tutte le città d'Europa (non solo nei Paesi membri dell'UE). Mettetevi insieme: esponenti della società civile, associazioni, comunità religiose, ONG, artiste e artisti, cittadine e cittadini... Siamo in tanti! Dimostriamolo il 13 ottobre. Forte e chiaro!
Tenetevi aggiornati qui:
www.13-10.org
Se desiderate organizzare una manifestazione nella vostra città
o contribuire attivamente a organizzarne un'altra: informazioni su www.13-10.org
Noi di 13-10.org abbiamo attivato un sito Internet con una carta dell'Europa che riporterà tutte le manifestazioni previste per il 13 ottobre con i link diretti agli organizzatori dei vari Paesi. Coordiniamo le attività sui social media e forniamo modelli online con una veste grafica unitaria per materiale promozionale, opuscoli e volantini.
––––


_________________
avatar
Erasmus

Messaggi : 598
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum