Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Morte di Milan Kundera

3 partecipanti

Andare in basso

Morte di Milan Kundera Empty Morte di Milan Kundera

Messaggio Da tessa Mer Lug 12, 2023 2:45 pm

Oggi è morto  Milan Kundera, a 94 anni,quasi tutti abbiamo
letto L’insostenibile leggerezza dell’essere libro scritto nell’ 82 e pubblicato in Francia nell’84.
E’la storia di Tomaz, brillante neurochirurgo e donnaiolo, il film uscirà nell 88 con un bellissimo
Daniel
Day-Lewis che non ha ancora fama internazionale che prenderà  per il Mio Piede Sinistro con Oscar compreso. La storia si svolge a Praga durante l occupazioni  russa poi muoiono in un incidente stradale.Dopo i 3 Oscar presi, il Principe William insignì l’attore del titolo di sir Daniel Day-Lewis. È  considerato il più grande attore del mondo ma ha smesso 
di recitare, è del 1957.
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

A Samael piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Morte di Milan Kundera Empty Re: Morte di Milan Kundera

Messaggio Da Erasmus Gio Lug 20, 2023 6:44 am

tessa ha scritto:
Oggi è morto  Milan Kundera, a 94 anni, quasi tutti abbiamo letto L’insostenibile leggerezza dell’essere libro scritto nell’ 82 e pubblicato in Francia nell’84.
E’ la storia di Tomaz, brillante neurochirurgo e donnaiolo. Il film uscirà nell'88 con un bellissimo Daniel Day-Lewis che non ha ancora fama internazionale, fama che prenderà  per Il Mio Piede Sinistro con Oscar compreso. La storia si svolge a Praga durante l'occupazioni  russa, poi muoiono in un incidente stradale. Dopo i 3 Oscar presi, il Principe William insignì l’attore del titolo di sir Daniel Day-Lewis. È  considerato il più grande attore del mondo ma ha smesso di recitare, è del 1957.
Ciao Tessa.
Sono entratio nel forum per salutare te, dopo molti giorni di assenza.
Vedo con soddisfazione che sei tornata attiva e ...  – mi pare di capire indrettamente "tra le righe" – più serena di quando ci siamo parlati l'ultima volta.
–––––
Non conoscevo affatto, prima di leggere questro tuo breve intervento, questo scricttore cèco (Milan Kùndera  – metto un accento per indicare che il cognome si pronuncia sdrucciolo e non poiano–) e nemmeno l'attore Day-Lews,
–––––––
Non mi va molto bene in questi giorni. E non solo per il caldo eccessivo.
Ma sarebbe lungo spiegarti.
Però ... contro ogni pronostico sono riuscito a riavere l pa patente di guida (ma solo fino al mio compleanno del '24). 
Però: adesso ho la patente ma non ho più l'auto!  [L'anno scorso ho dato la mia Panda alla mia nipotina maggiore (primogenita del mio primogenito, che va ora per i 23 anni) convinto che ormai – dato quello che mi avevano detto oculisti ed optometristi – la patente non l'avrei più riavuta]
––––––––––
Sempre a rrileggerci. 

Ciao a te e agli eventuali lettori


Ultima modifica di Erasmus il Mer Ago 30, 2023 4:28 pm - modificato 1 volta.

_________________
Erasmus
«NO a nuovi trattati intergovernativi!»
«SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!»
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Morte di Milan Kundera Empty Re: Morte di Milan Kundera

Messaggio Da tessa Ven Lug 21, 2023 1:54 pm

Mi é scomparso cio' che avevo scritto. Milan Kundera é molto famoro e anche l'attore londinese Daniel Day-Lewis detentore i 3 Oscar , cosa mai riuscita a nessuno
per
1, Il mio piede sinistro, (2000)
2. Il petroliere(2008)
5 Lincoln (20139 3 Oscar btutti come migliore attore protagonista, ha degli occhi verdi bellissimi, cmq poi s'è scocciato ed é andato a fare il calzolaio a FI in una bottega di San Frediano dove facevano scarpe a mano, finchè Martine Scorsese che lo conosceva fin dall'Eta' dellìinnocenza non lo é andato a ricchiappare
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Morte di Milan Kundera Empty mess

Messaggio Da tessa Ven Lug 21, 2023 1:58 pm

Mi é scomparso cio' che avevo scritto. Milan Kundera é molto famoro e anche l'attore londinese Daniel Day-Lewis detentore i 3 Oscar , cosa mai riuscita a nessuno
per
1, Il mio piede sinistro, (2000)
2. Il petroliere(2008)
5 Lincoln (2013) 3 Oscar tutti come migliore attore protagonista, ha degli occhi verdi bellissimi, cmq poi s'è scocciato ed é andato a fare il calzolaio a FI in una bottega di San Frediano dove facevano scarpe a mano, finchè Martine Scorsese che lo conosceva fin dall'Eta' dell'innocenza  non lo é andato a riacchiappare. Ora non recita piuì, è a New York non so che faccia. Ha soli 66 anni.
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Morte di Milan Kundera Empty mess

Messaggio Da tessa Ven Lug 21, 2023 2:03 pm

Mi é scomparso cio' che avevo scritto. Milan Kundera é molto famoro e anche l'attore londinese Daniel Day-Lewis detentore  di 3 Oscar , cosa mai riuscita a nessuno
per
1, Il mio piede sinistro, (2000)
2. Il petroliere(2008)
5 Lincoln (2013)3 Oscar tutti come migliore attore protagonista, ha degli occhi verdi bellissimi, cmq poi s'è scocciato ed é andato a fare il calzolaio a FI in una bottega di San Frediano dove facevano scarpe a mano, finchè Martine Scorsese che lo conosceva fin dall'Eta' dellìinnocenza non lo é andato a ricchiappare
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

A Samael piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Morte di Milan Kundera Empty Re: Morte di Milan Kundera

Messaggio Da Samael Mar Lug 25, 2023 12:13 pm

Grandissimo Kundera, credo di aver letto tutti i suoi libri. Beh, quando muore una persona del suo calibro si è già sicuri che un altro come lui non nascerà più.

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Morte di Milan Kundera Empty Re: Morte di Milan Kundera

Messaggio Da Erasmus Mer Lug 26, 2023 6:38 am

Samael ha scritto:Grandissimo Kundera, credo di aver letto tutti i suoi libri. Beh, quando muore una persona del suo calibro si è già sicuri che un altro come lui non nascerà più.
Io di Kùndera non ho letto niente!
Ma ... per essere importante un libro moderno deve avere un titolo assurdo?
«L’insostenibile leggerezza dell'essere». Credo che qui "essere" significhi "esistere". O è invece un sostantivo astratto, [sostantivazione del verbo che traduce il greco "éinai" ( = essere)], oggetto della filosofia antica contrapposto a "divenire"?
Comunque, da un punto di vista logico questa frase-titolo è un non-senso! E non capisco, diversanente, che voglia significare.

––––––––
Ma tu, Samael, perché continui a cambiare avatar?
Mi piaceva il precedente: mi pareva quasi un lanciatore di peso che sta per accingersi – ma non ha ancora incominciato – a fare quelle giravolte (che ai miei tempi non si facevano) per lanciare il peso più lontano possibile.
Era una bell'immagine.
Questa invece la trovo ORRIBILE!
Comunque: ciao ciao.


Ultima modifica di Erasmus il Mer Ago 30, 2023 4:31 pm - modificato 3 volte.

_________________
Erasmus
«NO a nuovi trattati intergovernativi!»
«SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!»
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Morte di Milan Kundera Empty Re: Morte di Milan Kundera

Messaggio Da Samael Mer Lug 26, 2023 9:43 am

@Erasmus


Il romanzo, che si svolge a Praga negli anni intorno al 1968, descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi nel periodo fra la Primavera di Praga e la successiva invasione da parte del Patto di Varsavia. La storia si focalizza sul gruppo noto come "il Quartetto di Kundera", composto da Tomáš (un chirurgo di fama e successo che ad un certo punto perde il lavoro a causa di un suo articolo su Edipo che, anche a causa delle modifiche operate dai redattori del giornale a cui lo ha inviato, risulta molto critico nei confronti dei comunisti cechi), la sua compagna Tereza (una fotografa), la sua amante Sabina (una pittrice) e un altro amante di Sabina, Franz (un professore universitario). Questi quattro personaggi vengono seguiti nelle loro vite fino alla fine.
Tomáš ha due interessi: il lavoro e le donne. Egli si innamora di Tereza ma non riesce a rinunciare alle sue amanti, e questo rende Tereza estremamente gelosa, ma per la sua debolezza la donna non riesce a ribellarsi e tiene per sé i suoi tormenti, fingendo di non sospettare il tradimento di Tomáš. Sabina è un'idealista, uno spirito libero. Avrà una breve storia con Franz, di cui s'innamorerà perdutamente, ma, non avendo il coraggio di stabilire un rapporto serio, fuggirà lasciandolo solo, senza nemmeno una parola di commiato. Franz inseguirà il ricordo di Sabina e sarà proprio questo a portarlo alla morte.
E allora perché il titolo “l’insostenibile leggerezza dell’essere” da parte di Kudera?
Perché, almeno secondo me, le scelte che una persona compie nella propria vita appaiono del tutto irrilevanti se confrontate con la vita stessa e sono quindi insostenibilmente leggere, effimere.
(In questo caso "l'essere" è il "divenire della vita").
E' un libro molto bello che ti consiglio di leggere caro amico veronese  Morte di Milan Kundera 1326021764

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Morte di Milan Kundera Empty Re: Morte di Milan Kundera

Messaggio Da Erasmus Mer Lug 26, 2023 12:43 pm

Graziue, Samael, per questa "recensione" che mostra la tua competenza a proposito.
Ma ...io vado per gli 87 anni. Nei primi mesi di quest'anno ho avuto tre lutti, due dei quali sono state le morti di un fratello e di una sorella (ed uno è stata la morte di una figlia di mia sorella che ne è morta poco dopo di "crepacuore")
Ora sono l'ultimo sopravvissuto dei cinque fratelli della mia vecchia famiglia ... e sono occupatissimo ogni giorno ... Tessa ne sa il perché!
Morale: devo accontentarmi e sentirmi FORTUNATISSIMO per essere ancora vivo e soprattutto non essere ancora del tutto "rincoglionito"!
Chiedo scusa ... sia per essere in O.T. sia per una risposta che tu, Samael, non ti saresti aspettata.
Ma il mio "Grazie" è sincero.
Ciao

_________________
Erasmus
«NO a nuovi trattati intergovernativi!»
«SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!»
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Morte di Milan Kundera Empty Re: Morte di Milan Kundera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.