Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

2 partecipanti

Andare in basso

La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie. Empty La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

Messaggio Da Decuius Gio Ago 29, 2019 9:44 am

Ho già parlato della arbitraria sottrazione di testi alla Bibbia, fatta a Nicea. Questa è sicuramente eresia.


Ho già accennato anche all'invenzione di riti come la cresima e di credenze dottrinali come il limbo (ora rinnegato), il purgatorio, l'infallibilità dei Papi. Nei testi "canonici" non esiste nemmeno un riferimento alla confessione a sacerdoti o monaci.
L'unica preghiera canonica del Nuovo Testamento è il Padre nostro; le preghiere a Cristo, alla Madonna e ai santi sono state inventate dal clero.

Le chiese cattoliche sono piene di statue e immagini sacre, dinanzi alle quali molti fedeli si prostrano.
Ciò è in totale contrasto con "Esodo" (20:4, 5), anche se le offerte fanno comodo alla Chiesa Cattolica:


"Non ti farai immagini scolpite né alcuna figura di quanto è in alto nei cieli, né di quanto è in basso sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti ad esse, né renderai loro un culto, poiché io, Jahve tuo Dio, sono un Dio geloso..."

Nemmeno il culto prestato a Cristo, Madonna e santi è gradito a Dio, come dice nel Corano (39:5-6):


"[Quanto a] coloro che hanno preso dei patroni, all’infuori di lui, [dicendo]: - Non li adoriamo se non perché ci portino vicini a Dio. -, Dio certamente giudicherà tra essi [e i] credenti riguardo a quello intorno a cui essi sono [ora] discordi. In verità Dio non dirige chi è mendace, miscredente. Se Dio avesse voluto prendere per sé della prole, certamente avrebbe scelto, fra ciò che ha creato, quel che voleva; gloria a lui! Egli è Dio, l’unico, il dominatore."

Più avanti (39:44, 45):


"Forse prenderanno, all’infuori di Dio, [altri] intercessori? Dì: - [Farete ciò] anche se non possono nulla e non intendono? – Dì: - A Dio [spetta] esclusivamente l’intercessione; a lui [appartiene] il regno dei cieli e della terra; alla fine, a lui sarete ricondotti. -"

E ancora (9:30, 31):


"I giudei dicono: - Uzair [Esdra] è figlio di Dio. - e i cristiani dicono: - Il Messia è figlio di Dio. -; questo è ciò che essi dicono colle loro bocche, imitando i detti di coloro che, prima [di loro], non credettero; Dio li combatta! Quanto vanno errati! Essi hanno preso i loro dottori, i loro monaci e il Messia, figlio di Maria, per [loro] signori all’infuori di Dio, mentre non era stato ordinato loro se non di adorare un solo Dio, oltre il quale non vi è [altro] dio; gloria a lui! [Egli è ben superiore] a ciò che [gli] associano."

La gerarchia cattolica, prima in eresie e "fai da te" religioso, ha avuto la faccia tosta di catturare, torturare, processare e mettere a morte al rogo un'infinità di persone, presunte eretici o streghe e maghi.
Qualcuno, nel Nuovo Testamento, aveva autorizzato qualcosa di simile, quand'anche ci fosse una vera strega?

E le crociate e le guerre di religione tra cristiani non furono forse delle eresie?
Decuius
Decuius

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 16.07.19

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie. Empty Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

Messaggio Da tessa Sab Set 28, 2019 10:36 pm

Decuius,
sono stati versati ettolitri d'inchiostro già per gli argomenti che tu affronti, traendoli fuori da varie religioni. Io non farei una contaminatio così, confonderei chi legge, ma tu hai i tuoi motivi.
Ripeti sempre che noi violiamo i grandi comandamenti di Esodo 20, ma diciamo che li abbiamo un po' spostati perchè cercando di dare una sistematizzazione alla nascente cristologia non si potevano tenere i comandamenti così come li diede Dio sul Sinai, che tremava in preda a tuoni e fulmini. Se il cattolicesimo è una religione incarnata è ovvio che abbia riproduzioni più o meno fantasiose di Gesù, della Madonna, dei santi così come in quel momento li immaginavano i vari artisti. I protestanti sono molto più vicini agli ebrei, essi non si concedono mollezze per essere consolati, nè Crocifisso alla parete , nè immagini di santi e Madonne.
Talvolta si è esagerato nel dipingere quadri religiosi come nella Chiesa orientale nel sec.VIII, e vi fu infatti la distruzione di molti di essi con furia, appunto,  iconoclastica. Quelli che restano, come la Trinità di Rubliov, le varie Madonne della Tenerezza sono gelosamente custoditi.
Ci fu discussione sul culto da dare alla Madonna o meno, tra le due famose sorellastre Maria la Cattolica o la sanguinaria, che morì' di cancro all'utero, e la fiera figlia di Anna Bolena Elisabetta I. La figlia di Caterina di Aragona implorò la sorellastra sul letto di morte di non togliere al popolo il culto mariano, ma Elisabetta non volle e lo eliminò. Tutto cio' avvenne in un clima feroce in cui i protestanti squartavano i cattolici che non erano da meno, in una guerra perversa che insanguinò l'Europa per secoli.
La gerarchia cattolica ha cercato di rimanere a galla uccidendo e massacrando finchè un po' di potere le rimase per poter far ciò. Ricordo Pio IX che fuggì a Gaeta durante i moti del '48 e cercò di sistemare qualcosa, indisse il concilio vaticano I, ma non so cosa decisero, nel 58 proclamò il dogma dell'Immacolata Concezione, ma nel 60 i bersaglieri sfondarono Porta Pia, facendo crollare il sogno del papa di una restaurazione del dominio temporale della Chiesa.
Mi fermo qui, hai inserito anche le crociate e le guerre di religione, è troppo.
Noi ripetiamo i comandamenti cattolici, non quelli della Torah, capito?
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie. Empty Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

Messaggio Da Decuius Sab Set 28, 2019 11:51 pm

tessa ha scritto:Noi ripetiamo i comandamenti cattolici, non quelli della Torah, capito?
Io ho indicato il modo corretto di comportarsi secondo Dio, voi ripetete i comandamenti cattolici, sbagliando. E' questo che stai dicendo?
Decuius
Decuius

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 16.07.19

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie. Empty Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

Messaggio Da tessa Dom Set 29, 2019 4:25 pm

Sto dicendo: Chi ti conferisce autorità nel dire che cio' che tu affermi è esatto e che noi, cattolici, sbagliamo?Hai tu una laurea in Teologia, una licenza in Teologia, un baccellierato in filosofia, cioè che ti ha dato questa autorità? Buddisti, ebrei, avventisti, hai fatto corsi con diplomi? Mi dirai che lo hai dedotto tu e che non ti interessano i diplomi da appendere al muro.
Ora noi non ci siamo fermatio all' AT ma siamo andati avanti, come sai le scelte principali avvennero a Nicea, ove Costantino, Pontefice Massimo, il Papa ancora non c'era, scelse i vangeli canonici da quelli non canonici. Morto lui, la Chiesa maneggia e rimaneggia i sacri testi. ad es sappiamo che Matteo parla anche della possibilità di divorzio in caso di concubunato , strano non abbiano strappato l versetto, nel Vangelo c'è scritto tutto e il contrario di tutto. Io, da cattolica, accetto cio' che dicono i dottori della Chiesa, ma tu con quale autorita' ti poni sugli altri?
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie. Empty Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

Messaggio Da Decuius Lun Set 30, 2019 8:29 am

Stai scherzando? Quale laurea in Teologia, se a quanto so il corso è gestito da cattolici? I teologi laureati, di regola, dovrebbero nascere cattolici e morire cattolici. Una laurea o qualsiasi altro titolo in Teologia darebbe solo il diritto di… essere cattolico. Ma ti rendi conto delle scempiaggini che scrivi?

Procedendo nelle mie discussioni ti accorgerai qual è la stima di Dio per i dottori della chiesa: zero, tranne pochi che si adeguano alle sue rivelazioni, che si susseguono.

L'autorità degli inviati di Dio viene da Dio, non certo da titoli di studio ricevuti da qualche setta religiosa ebraica, cattolica o di qualsiasi altro nome.
Via via si chiarirà il meccanismo che determina il rifiuto degli inviati di Dio da parte dei credenti di tutte le religioni: proprio la fede cieca nei capi religiosi, anziché in Dio e nei suoi inviati.
Decuius
Decuius

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 16.07.19

Torna in alto Andare in basso

La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie. Empty Re: La Chiesa Cattolica ha il primato delle eresie.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.