Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Consulta boccia Maroni, stop alla legge anti-moschee

Andare in basso

La Consulta boccia Maroni, stop alla legge anti-moschee Empty La Consulta boccia Maroni, stop alla legge anti-moschee

Messaggio Da Verci Mer Feb 24, 2016 12:55 pm

Camera di consiglio breve. Condivisa l'impostazione del relatore Marta Cartabia

di LIANA MILELLA

ROMA - Stop della Consulta alla legge Maroni anti-moschee. Il verdetto è netto, legge ampiamente anticostituzionale quella impugnata dal governo in tutte le parti in cui prevede paletti talmente alti, come il ricorso a un referendum tra i cittadini prima di dare il via libera a una costruzione, da rendere impossibile nei fatti l'edificazione stessa. 

Una decisione molto attesa, soprattutto dalla destra leghista e forzista in Lombardia - che ovviamente fino all'ultimo ha duramente tifato a favore del rigetto - assunta invece all'unanimità dalle 15 alte toghe. La camera di consiglio si è svolta ieri pomeriggio ed è stata anche piuttosto breve. I colleghi hanno ampiamente condiviso l'impostazione del giudice relatore Marta Cartabia.

Dunque un'altra brutta sorpresa per il governatore leghista della Lombardia Roberto Maroni, in questi giorni già sotto schiaffo per il caso Rizzi. Stavolta a metterlo di cattivo umore è il verdetto della Consulta che scardina una delle leggi che gli erano più care.
 
Piccolo salto indietro. È il febbraio del 2015 quando la Regione Lombardia vara una legge molto dura contro le moschee e soprattutto la possibilità di costruirne di nuove. Norme in polemica con l'amministrazione Pisapia che invece aveva bandito il concorso per tre chiese non cattoliche.

Ma ecco che Maroni si tuffa nel progetto di una legge che complichi al massimo, se non addirittura blocchi, la costruzione di nuove moschee. Basta leggere le disposizioni perentorie per capire la musica. Niente edifici che abbiano campanili troppo alti. Ancora: nessuna architettura che possa entrare urbanisticamente in conflitto con il panorama lombardo. Un'opzione, quest'ultima, che già di per sé pare escludere ogni moschea. Obbligo perentorio di dotare ogni nuovo edificio di un impianto esterno di videosorveglianza. Ma soprattutto una valutazione di impatto ambientale delle nuove costruzioni e addirittura un referendum tra i cittadini per verificarne il loro effettivo gradimento.

Il governo Renzi, a questo punto, è costretto a impugnare subito la legge di Maroni davanti alla Consulta. Il governatore protesta. E torna alla carica subito dopo gli attentati di Parigi chiedendo al governo di ritirare subito il conflitto davanti alla Corte. Renzi non ci pensa proprio e va avanti.

E siamo a ieri quando la Consulta ha esaminato una per una le draconiane disposizioni di Maroni e ha stabilito che non sono costituzionalmente accettabili. Bisognerà aspettare le motivazioni per conoscere i dettagli, ma lo schiaffo al governatore della Lombardia c'è già tutto.

LINK
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.