Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mare nostrum: in sei mesi soccorsi oltre 20mila migranti

2 partecipanti

Andare in basso

Mare nostrum: in sei mesi soccorsi oltre 20mila migranti Empty Mare nostrum: in sei mesi soccorsi oltre 20mila migranti

Messaggio Da Verci Mar Apr 22, 2014 3:52 am

Oltre 20mila migranti soccorsi dal 18 ottobre 2013 a oggi da Mare Nostrum, l'operazione militare e umanitaria nel Mar Mediterraneo meridionale. Nell'operazione, che ha un costo mensile che va dai sei ai nove milioni di euro, sono impiegati il personale e i mezzi navali e aerei della Marina Militare, dell'Aeronautica Militare, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Guardia Costiera, del personale del ministero dell'Interno-Polizia imbarcato sulle Unità della Marina Militare e di tutti i Corpi dello Stato che, a vario titolo, concorrono al controllo dei flussi migratori via mare. 

Salvini e Maroni: sospendere subito Mare Nostrum. «Emergenza sbarchi in Sicilia, 1.219 arrivi in 24 ore. La proposta della Lega in Parlamento: sospendere subito l'operazione Mare Nostrum, 300mila euro al giorno spesi dagli italiani per aiutare gli scafisti e incentivare l'invasione», ha scritto su Facebook il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. Una frase simile a quella scritta sempre su Facebook dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni: «Il governo deve fermare l'operazione 'Mare nostrum', è ormai un irresistibile richiamo per i clandestini».

Gasparri e Carfagna su posizioni opposte «Bisogna bloccare subito l'operazione Mare Nostrum diventata ormai taxi loro. Mi fa piacere che il ministro dell'Interno abbia copiato le mie frasi alla lettera dicendo che la Marina non puo' diventare un traghetto per clandestini», afferma Maurizio Gasparri di Fi, vicepresidente del Senato. Contraddetto dalla portavoce del gruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati Mara Carfagna: «Sospendere Mare Nostrum sarebbe un imperdonabile errore», ha scritto in una nota. «Semmai - scrive - il governo imponga all'Europa nuove regole di cooperazione, ad esempio pretendendo che i migranti vengano immediatamente accolti in strutture di tutti i Paesi dell'Unione. Non possiamo sopportare da soli il peso della solidarietà». 

Il sindaco di Lampedusa: le persone in mare vanno salvate «Le persone in mare vanno salvate e su questo non si puo' discutere», ha detto il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, intervenendo sulla polemica scatenata dalle dichiarazioni degli esponenti della Lega Nord, a partire del segretario Matteo Salvini, sull'operazione "Mare Nostrum". «Da sempre - spiega Nicolini - sostengo che 'Mare Nostrum' non sia sufficiente e che l'Europa dovrebbe fare di più affinché la richiesta di asilo non si debba fare arrivando attraversando a nuoto o sui barconi un mare che può uccidere. Finché non ci sarà altro modo di chiedere asilo, di sicuro non potremo lasciarli morire. A Maroni ricordo poi che il nostro Paese è già stato condannato dalla Corte Europea per le politiche dei respingimenti». 

La Marina Militare, partecipa, in particolare, con una Nave Anfibia tipo Lpd con funzione di Comando e Controllo dell'intero dispositivo. L'Unità è dotata di capacità sanitarie di primo intervento con disponibilità di mezzi da sbarco e gommoni a chiglia rigida. L'Unità ha la possibilità di ricevere a bordo i rappresentanti di altri Dicasteri/Organismi nazionali/internazionali coinvolti nell'operazione. Vengono anche utilizzate una o due fregate Classe Maestrale, ciascuna con un elicottero Ab-212 imbarcato; uno o due pattugliatori, Classe Costellazioni/Comandanti, con la possibilita' di imbarcare un elicottero AB-212, ovvero Classe Minerva, di cui una con missione primaria di Vigilanza Pesca.

da "Il Sole 24 Ore" - 21/04/2014
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mare nostrum: in sei mesi soccorsi oltre 20mila migranti Empty Re: Mare nostrum: in sei mesi soccorsi oltre 20mila migranti

Messaggio Da Epoch Mar Apr 22, 2014 4:45 pm

Mare Nostrum costa 300.000 euro al giorno. Il caniere TAV di Chiomonte (TO), direi circa 15 volte di meno anche se qualcuno parla di cifre che si avvicinano appena alla metà...


Sono solo circa 60 uomini (polizia/esercitito) per turno, in totale 240 persone al giorno che si spostano da Torino e zone limitrofe alla "zona militare" del cantiere. Tutti i Giorni, tutti con idennità di trasferta, mezzi, carburante, alloggio in Hotel ed altre strutture, pasti...

Però il secondo è cosa buona e giusta secondo la Lega.

Mi viene però il dubbio che le cifre del primo non siano molto corrette...
Epoch
Epoch

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Mare nostrum: in sei mesi soccorsi oltre 20mila migranti Empty Re: Mare nostrum: in sei mesi soccorsi oltre 20mila migranti

Messaggio Da Verci Mar Apr 22, 2014 8:40 pm

La Lega di qualche anno fa avrebbe risolto il problema a cannonate: 
"Siamo in una guerra, usiamo dunque i mezzi di guerra: anche con un colpo di bazooka, i gommoni vanno distrutti". Lo ha detto il sindaco di Treviso Giancarlo Gentilini, a margine di un convegno sul rientro degli emigrati veneti in regione, a proposito dell’immigrazione clandestina. "o sono stato il primo sindaco – ha proseguito Gentilini – a dire che bisogna sparare sui gommoni." 
Ora la Lega parla di sospendere l'operazione "mare nostrum" ma non mette alternative. Forse potrebbe suggerire di comportarsi vilmente come Malta, che non risponde ai richiami SOS delle carrette del mare, nemmeno quando terribilmente veri. Magari la soluzione migliore sarebbe quella di lasciare che le intemperie e la natura facciano il loro corso, in barba a giovani, madri e bambini che percorrono quello che per loro è un viaggio della speranza o, magari, della disperazione. 

La realtà è che la maggior parte di questi immigrati non resta in Italia, ma emigra in altre Nazioni UE, dove risiedono parenti che desiderano raggiungere. Il problema, quindi, è europeo e dovrebbe essere la stessa UE a doversene far carico, riconoscendo che se le frontiere dell'Europa fisica sono comuni, non lo possono non essere anche in ragione dell'immigrazione clandestina.

Sulle cifre, Epoch, sono anch'io molto perplesso. Bisognerebbe, in effetti, chiedersi se i costi dell'operazione comprendano l'impiego dedicato della Marina militare, o se -  artifiziosamente - non si carichino costi che prima venivano attribuiti ad esercitazioni in mare o, ancora semplicemente, agli stipendi dei militari di ruolo.
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Mare nostrum: in sei mesi soccorsi oltre 20mila migranti Empty Re: Mare nostrum: in sei mesi soccorsi oltre 20mila migranti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.