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Elogio della povertà.

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Messaggio Da Decuius Gio Gen 27, 2022 11:01 am

Nello “Srimad Bhagavatam” (10):

10:8 Narada Muni disse:
Tra tutte le attrattive del piacere materiale, quella della ricchezza
confonde l’intelligenza più del fatto di avere un bell’aspetto fisico, di
essere nati in una famiglia nobile e di essere colti. Quando una
persona ignorante s’inorgoglisce delle proprie ricchezze, certamente
se ne servirà per godere del vino, delle donne e del gioco d’azzardo.
9 Incapaci di controllare i sensi, i mascalzoni che s’infatuano delle loro
ricchezze o della loro nascita in una famiglia nobile sono così crudeli
che per nutrire il corpo — nella convinzione che esso non debba mai
invecchiare e morire — uccidono poveri animali innocenti senza alcuna
pietà. E in qualche caso arrivano perfino a uccidere animali solo per
divertimento.
10 In questa vita ci si può inorgoglire del proprio corpo, nella convinzione
di essere un grand’uomo, un ministro, un presidente o perfino un
essere celeste, ma chiunque noi fossimo, dopo la morte il nostro corpo si
trasformerà in vermi, in escrementi o in cenere. Chi uccide poveri
animali innocenti, per soddisfare gli effimeri capricci del proprio corpo,
ignora che dovrà soffrire nella prossima vita; simili miscredenti, infatti,
dovranno finire all’inferno e subire i risultati delle loro azioni.
11 Nel corso della vita a chi appartiene veramente questo corpo? A chi ci
dà lavoro, al sé, al padre, alla madre, o al padre della madre?
Appartiene forse alla persona che lo porta via con la forza, al padrone
di schiavi che lo compra, o ai figli che lo bruciano nel fuoco? E se il
corpo non viene bruciato, appartiene ai cani che lo divorano? Tra tanti
che potrebbero reclamarlo, chi veramente potrà dirlo proprio? Cercare
solo di mantenere il corpo con le attività colpevoli, senza accertare chi
sia il proprietario del corpo, non è certo un bene.
12 Dopo tutto, questo corpo è prodotto dalla natura non-manifestata, poi
di nuovo sarà distrutto e si fonderà negli elementi naturali. Perciò è
una proprietà comune a tutti. Date le circostanze, quale persona
onesta può reclamarne l’esclusiva proprietà e, allo scopo di
mantenerlo, commettere crimini come quello di uccidere animali solo
per capriccio? Solo un criminale potrebbe comportarsi in questo modo.
13 Sciocchi, atei e mascalzoni, pieni di orgoglio per le loro ricchezze, non
riescono a vedere le cose così come stanno. Perciò, gettarli di nuovo
nella povertà è il medicamento adatto per i loro occhi, affinché possano
vedere veramente. Almeno un povero, conoscendo bene la sofferenza,
riesce a capire quanto sia dolorosa la povertà e non vuole quindi
vedere gli altri in una condizione penosa come la sua.
14 Vedendo i loro volti, chi è stato punto da un ago può comprendere il
dolore di altri che attraversano la stessa esperienza. Poiché
comprende che il dolore è il medesimo per tutti, non vuole che altri
soffrano nello stesso modo. Ma chi non è mai stato punto da un ago
non può comprendere questo dolore.
15 Un povero deve automaticamente sottoporsi ad austerità e penitenze,
perché non ha ricchezza per possedere qualcosa. Il suo falso prestigio
è quindi domato. Sempre a corto di cibo, di rifugio e di abiti, deve
accontentarsi di ciò che ottiene per misericordia della provvidenza.
Sottoporsi a queste austerità forzate è un beneficio per lui, perché esse
lo purificano e lo liberano completamente dal falso ego.
16 Sempre affamato, bramoso di trovare una quantità di cibo sufficiente,
un povero diventa sempre più debole. Potendo disporre solo di una
forza limitata, avrà sensi naturalmente tranquilli. Perciò, un povero
non è capace di compiere atti pericolosi e crudeli. In altre parole,
quest’uomo raggiunge naturalmente i risultati dell’austerità e delle
penitenze, che sono volontariamente adottate dalle persone sante.
17 Le persone sante possono stare liberamente in compagnia di persone
povere, ma non di quelle ricche. Un povero, grazie al contatto con le
persone sante, perde ben presto ogni desiderio materiale e in breve
purificherà il suo cuore da ogni sporcizia.
Decuius
Decuius

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