Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Papa Francesco ... quasi quasi federalista europeo anche lui!

Andare in basso

Papa Francesco ... quasi quasi federalista europeo anche lui! Empty Papa Francesco ... quasi quasi federalista europeo anche lui!

Messaggio Da Erasmus Lun Apr 13, 2020 5:32 am

Trascrivo due frasi estratte dal discorso di papa Francesco al termine della messa pasquale (di questa Pasqua 2020, che qualcuno ha battezzato "Pasqua di Reclusione") in una deserta piazza san Pietro subito prima della benedizione "Urbi et Orbi"

a)«Tra le tante aree del mondo colpite dal coronavirus, rivolgo uno speciale pensiero all’Europa. Dopo la Seconda guerra mondiale, questo amato continente è potuto risorgere grazie a un concreto spirito di solidarietà che gli ha consentito di superare le rivalità del passato. È quanto mai urgente, soprattutto nelle circostanze odierne, che tali rivalità non riprendano vigore, ma che tutti si riconoscano parte di un’unica famiglia e si sostengano a vicenda».


b) «Oggi l’Unione Europea ha di fronte a sé una sfida epocale, dalla quale dipenderà non solo il suo futuro, ma quello del mondo intero. Non si perda l’occasione di dare ulteriore prova di solidarietà, anche ricorrendo a soluzioni innovative. L’alternativa è solo l’egoismo degli interessi particolari e la tentazione di un ritorno al passato, con il rischio di mettere a dura prova la convivenza pacifica e lo sviluppo delle prossime generazioni»

–––––––––––––
Ciao a tutti e tanti auguri ad ogni eventuale lettore.

_________________
Erasmus
«NO a nuovi trattati intergovernativi!»
«SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!»
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.