I federalisti non mollano!

Andare in basso

I federalisti non mollano!

Messaggio Da Erasmus il Gio Giu 09, 2016 3:38 am

A volte sembra che la battaglia dei federalisti per completare l'integrazione degli stati europei in una unione federale sia perduta definitivamente.

In realtà, la battaglia continua!
Il processo di trasformazione profonda delle stesse categorie politiche è lento, sempre maledettamente lento...
[Lento è stato anche il processo di trasformazione della categoria politica dell'autorità assoluta in quella dell'autorità delegata da un potere democratico. E' infatti durato un paio di secoli!]

Insomma: i federalisti europei non demordono, come non demordevano gli illuministi filo-democratici del settecento.

Ricevo una e.mail (tramite la mailing-list del MFE) che comunica una presa di posizione federalista-europea da parte dell'assemblea regionale dell'Emilia-Romagna.

Trascrivo di seguito il testo di questa e.mail (il cui mittente è ovviamente un militante federalista ... coinvolto nell'azione necessaria per arrivare a quella "risoluzione" da parte dell'assemblea di quella regione).
« Sono lieto di comunicarvi che in occasione della Sessione europea dell’Assemblea regionale dell’Emilia-Romagna è stata approvata una Risoluzione di contenuto federalista elaborata, d’intesa con la segreteria regionale MFE, dalla prima firmataria, consigliera Prodi, insieme alle consigliere Rontini, Montalti, Ravaioli, tutte iscritte al MFE, e sottoscritta da numerosi consiglieri del PD.

Ritengo importante sottolineare che la risoluzione è stata approvata col voto favorevole dei gruppi PD e SEL ma che i gruppi d’opposizione (Movimento 5 Stelle, Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Altra ER) si sono astenuti.

Nel dettaglio si tratta di:

Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo affinché promuova un rafforzamento in senso federale dell’UE ed in particolare per quanto riguarda l’Eurozona, ad operare nell’ambito delle realtà associative e degli organi istituzionali di cui la Regione fa parte per favorire i legami tra i paesi dell’UE, la consapevolezza della cittadinanza europea e la realizzazione di una federazione europea, promuovendo inoltre la sensibilizzazione circa tali tematiche.
 A firma dei Consiglieri: Prodi, Rontini, Montalti, Ravaioli, Tarasconi, Zappaterra, Campedelli, Marchetti Francesca, Cardinali, Mori, Mumolo, Zoffoli, Caliandro, Poli, Paruolo, Pruccoli, Calvano, Sabattini, Serri, Iotti .

(Approvata nella seduta pomeridiana del 25 maggio 2016)
 Si può leggere al link
 
http://www.assemblea.emr.it/assemblea-legislativa/struttura-organizzativa/segreteria-affari-legislativi-coord-commissioni/ultima-seduta/atti-di-indirizzo/risoluzione-oggetto-n-2649/at_download/file/RIS_2649.pdf
 
Il documento si presta alla proposta di approvazione da parte di altre assemblee legislative territoriali, non solo italiane, ed in questo senso si è impegnato ad operare il Consiglio regionale emiliano-romagnolo, ma ciò non toglie che sia opportuna un’azione di sensibilizzazione e proposta da parte del MFE.

Impegna infine la Giunta e l’Assemblea stessa a farsi portavoce nelle sedi appropriate di queste rivendicazioni nonché ad operare per la loro affermazione e questo ci fornisce, come MFE Emilia-Romagna, un importante supporto di indirizzo politico per continuare ad esercitare la nostra azione nei confronti della Regione Emilia-Romagna.

Con i migliori saluti.

––––––

_________________
avatar
Erasmus

Messaggi : 585
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum