Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'orto, mia passione

4 partecipanti

Andare in basso

L'orto, mia passione Empty L'orto, mia passione

Messaggio Da Verci Gio Apr 24, 2014 5:09 am

Mi spiace non ci venga più a trovare Freg53, perchè sicuramente avrebbe qualche consiglio utile da darmi. Ricordo ancora un suo intervento sul mitico pomodoro Siccagno, che aveva attirato la mia attenzione per le caratteristiche di bontà tanto lodate e per il fatto di essere un pomodoro che cresce esclusivamente in alcuni luoghi molto asciutti della Sicilia. Mi sarebbe piaciuto fare un tentativo colturale locale.  L'orto, mia passione 9784384 

Passiamo al sodo: ho quasi finito di interrare le piantine, così divise:

- 16 piantine di pomodoro "Cuor di bue" classico (disdegno l'ibrido F1 ligure, per quanto di gusto apprezzabile)
- 16 piantine di pomodoro "Nero di Crimea", molto apprezzato in Russia  L'orto, mia passione 1429957962 

- 16 piantine di pomodoro simil Datterino, con frutto completamente ovale e striature verdi/rosso scuro (non ricordo la denominazione).

- 16 piantine di melanzane (lunga/tonda)

- 16 piantine di peperoni (varietà miste)

- 32 piantine di fagiolini

- 8 piantine di prezzemolo, 8 di basilico ligure, 8 di basilico greco, 6 di sedano verde.

- Piante stabili e fiorenti, dagli anni scorsi: rosmarino, salvia, timo e alloro.

Restano da impiantare 24 piante di zucchino verde scuro e poi, fra qualche mese, la fruttuosa raccolta.  L'orto, mia passione 1326021764
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

L'orto, mia passione Empty Re: L'orto, mia passione

Messaggio Da freg53 Ven Apr 25, 2014 2:56 pm

caro verci,sono stato assente ma ogni tanto ti leggo.pure io ho la passione dell'orto.ho un terreno di 5.000 mq dove 35 anni fa avevo messo 300 piante di clementine.purtroppo le clementine ormai non vanno più e cosi il terreno lo utilizzo per il mio orto.è una passionaccia piutttosto costosa perché ho un contratto di fornitura di acqua  irrigua settimanale di 1 ora , dal 1 maggio di ogni anno al 31 ottobre.costo di 500 euro.quest'anno ho messo 80 piantine di zucchine verdi,20 piantine di melenzane,20 piantine di ciliegino,20 piantine di tondo liscio,20 piantine di zucca gialla e 10 piantine di zucca lunga.per il consumo della mia famiglia basta ed avanza.nell'altra azienda in questi giorni sto raccogliendo i limoni,19 centesimi al chilo.purtroppo i nostri limoni ormai non hanno mercato e per questo vengono ritirati dall'industria di trasformazione.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

L'orto, mia passione Empty Re: L'orto, mia passione

Messaggio Da Verci Ven Apr 25, 2014 11:01 pm

Caro Freg, sono contento e felice di di rivederti. Credo che quella dell'orto sia una vera passione, anche se - da quello che scrivi - il problema del rifornimento d'acqua può creare dei problemi di sostenibilità dei costi. 

Tuttavia, raccogliere i frutti di quello che si è impiantato o seminato, seguendolo con cura ed attenzione, è impagabile. Le zucche da me non crescono bene e quest'anno ho evitato di impiantarle. In questi casi, visto che vado matto per il risotto con la zucca, i tortellini con la zucca e la purea di zucche, mi rivolgo al mercato ortofrutticolo di Vicenza dove, a partire da settembre, troverò abbondanti le varietà "violina" e di "Chioggia".

Mi meraviglia non poco quanto scrivi sui limoni. Purtroppo al nord abbondano i limoni argentini e spagnoli, che costano non meno di 1,60 - 2€ al kg. Sapere che i nostri prodotti hanno quel prezzo al produttore, indigna non poco, e fa capire quanto scarsa sia la tutela della nostra produzione autoctona.
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

L'orto, mia passione Empty Re: L'orto, mia passione

Messaggio Da Condor Dom Apr 27, 2014 8:55 am

Tutto bene! Però sia Freg che Verci hanno dimenticato di piantare la lattuga.  L'orto, mia passione 1326021764 
Ai due amici che leggo sempre con piacere, dico che si è ancora in tempo per piantare due varietà di lattuga:
1) se si desidera una lattuga alta, non incappucciata, suggerisco la: romana bionda degli ortolani. E' una varietà che, per ambientazione climatica, viene bene sia al Nord che al Sud.
2) se si desidera una incappucciata, in tal caso una quattro stagioni sarebbe l'ideale.

Immagino che Freg abbia anche raccolto le sue speciali fave, piantate lo scorso Novembre.  L'orto, mia passione 1326021764
Condor
Condor

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 27.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'orto, mia passione Empty Re: L'orto, mia passione

Messaggio Da freg53 Dom Apr 27, 2014 3:42 pm

nel mese di novembre ero molto occupato e non ho avuto tempo,ma le fave non mancano nella mia tavola.di fronte a casa mia c'è un ortolano che me le fornisce a pochissimo prezzo,050 al chilo.proprio stamane ho acquistato 3 chili di zucchine ( in serra) 3 chili di fave e 6 lattughe.in tutto 6 euro,così non mi affatico e creo un po' di pil.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

L'orto, mia passione Empty Re: L'orto, mia passione

Messaggio Da tessa Mar Apr 29, 2014 9:54 pm

Caro Freg,
sono tanto contenta che tu sia nuovamente tra di noi perchè ti ho sempre voluto bene e seguito con tanto affetto a spazioforum. Ho imparato tanto della politica siciliana da tutti i tuoi racconti a volte anche pittoreschi, ma ben fatti.
Io ho delle case con giardino e orti, i miei nonni hanno giardino e orto e il mio compagno ha la terra attorno e tutti sono appassionati di orti, io non mi interesso di ortaggi, forse non ho tempo, mi occupo di un tratto di terra, che cerco di allargare sempre di piu', in cui ho piantato il prato inglese, a volte lo taglio, a volte lo annaffio, ma c'è l'irroratore da prato. I miei parenti mi hanno strillato e detto che non siamo nel Sussex e che vogliono piantare le melanzane e che non sanno che farci col prato inglese. C'e' anche una piccola piscina, ma io amo abbronzarmi al mare, perche' c'e' la brezza, in campagna soffochi e arrostisci.
Purtroppo non posso parlare di ortaggi, non me ne intendo, ma ne mangio, sconditi, preferisco quelli crudi.
Sono affascinata da tutte queste cose che sapete sulla lattuga, l'Admin Verci ha fatto una tale dissertazione sulle pianticelle da vero maestro, ma tu non sei da meno.
A parte cio', come voterà la Sicilia alle Eurepee? Quando ce lo dici?
Un bacio
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'orto, mia passione Empty Re: L'orto, mia passione

Messaggio Da freg53 Mer Apr 30, 2014 4:27 pm

sono felice di ritrovare i vecchi forumisti.mi dispiace per quelli che ci hanno abbandonato.ho un ricordo particolare per il sig. Montalbano, ma ho visto che è scomparso anche nell'altro troncone di forum.aveva una preclusione nettissima nei miei confronti ma in fondo lo stimavo.se qualcuno ha notizie mi faccia sapere.In sicilia per il pd le cose andranno bene anche se Crocetta si sta impegnando molto per creare difficoltà al partito.diciamo che prenderemo il 28 per cento.personalmente sono impegnato nella campagna elettorale della mia città,Acireale,dove dopo 60 anni ci sono buone probabilita di eleggere un sindaco pd.anche da noi però ci sono difficoltà,una parte del pd è andata con una minilista denominata bene comune e un'altra con una civica di centro.sono ottimista perché nella precedente tornata amministrativa,giugno 2013,abbiamo eletto,dopo 60 anni,un sindaco di centro sinistra nel comune limitrofo di Aci S.Antonio.In quella occasione decisiva fu la parcecipazione di Matteo Renzi  che tenne il comizio di chiusura campagna elettorale.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

L'orto, mia passione Empty Re: L'orto, mia passione

Messaggio Da tessa Ven Mag 02, 2014 6:13 pm

Caro Freg, ma scrivi a Montalbano, forse ti risponde, chissa' s'era stancato dei forum, credo che da molti anni era un "forumista", veramente bravo, direi. Non so se Montalbano sia iscritto ancora in qualche troncone di spazioforum. Era del nord del Lazio. Mi ricordo la sua appassionata lotta contro il sig. "Konfederazione Cisalpina" che ogni tanto torna, riempiendo noi del centro-sud di contumelie, e parolacce e improperi che neanche  puoi immaginare-, e che regolarmente viene buttato fuori, poi rispunta da qualche parte.
Io ora ho nominato Montalbano perche' ho visto che con te L'Admin dott. Verci non ha fatto una piega, mentre in altri spezzoni di spazioforum è vietato nominare forumisti appartenenti ad altri settori, veramente non ho capito perchè, ma le regole del gioco sono queste, cioe' quelle che detta l'Admin, vai a capire.
Penso che forse non si verificherà il miracolo di un sindaco PD nella tua città, noi del centro da tanto aspettiamo il miracolo di un sindaco del PD a Latina, ma pare che ancora la' vi siano i fasci e il duce.
Comunque la mia Roma ha tenuto alta la bandiera della Sinistra, tutti i 15 Municipi hanno votato per il PD, anche Cassia, Fleming, Vigna Clara, Ponte Milvio e siamo stati noi di Roma-la Citta' Eterna- a dare i voti necessari per "vincere" nel febbraio del 2013, senno' qua avevamo Berlusconi al Quirinale.
Un bacio
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'orto, mia passione Empty Re: L'orto, mia passione

Messaggio Da Verci Ven Mag 02, 2014 7:53 pm

tessa ha scritto:..........Io ora ho nominato Montalbano perche' ho visto che con te L'Admin dott. Verci non ha fatto una piega, mentre in altri spezzoni di spazioforum è vietato nominare forumisti appartenenti ad altri settori, veramente non ho capito perchè, ma le regole del gioco sono queste, cioe' quelle che detta l'Admin, vai a capire......
Cara Tessa, chiamami semplicemente Verci e lasciamo da parte titoli e cariche, che qui non hanno nessuna importanza. L'unico limite regolamentare, se così lo vogliamo definire, è indicato ben visibile sotto il titolo del Forum. Non c'è preclusione nei confronti di nessuno e, riguardo a Freg, è sempre stato difeso da me su Spazioforum, assieme a Cireno ed altri, dal despotismo e dalla arroganza di chi quel forum aveva iniziato a gestire come un piccolo dittatore, credendo di essere la voce unica della verità e, come tale, intollerante della diversa opinione altrui. Non desidero comunque tornare più su quest'ultimo argomento. Qui c'è libertà di pensiero e di opinione e, per quanto mi riguarda, quando scrivo devo essere considerato un forumista come tutti gli altri. Nè più nè meno.  L'orto, mia passione 1326021764 

Un abbraccio.  
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

L'orto, mia passione Empty Re: L'orto, mia passione

Messaggio Da tessa Dom Mag 04, 2014 10:30 am

Caro Verci, beh meno male, quindi possiamo nominare eventualmente anche forumisti che o non ci sono piu' o appartengono ad altri forum. Essendo "nuova" dei giochi dei forum sono rimasta un po' perplessa quando un forumista, nominando i suoi vecchi amici ora in altri forum, è stato ripreso con veemenza dall'Admin che diceva che non tollerava si pronunciassero  nomi di forumisti non iscritti là,e che era inflessibile riguardo a cio', e credevo fosse una regola generale, ma senza una ragione.... Boh.
Ok, quindo possiamo nominare altri forumisti.
Anch'io ho difeso Freg perchè mi sembrava bravo, e non so bene chi lo attaccasse in continuazione e perchè, ma tu ne sai piu' di me.
Ciao
tessa
tessa

Messaggi : 1294
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

L'orto, mia passione Empty Re: L'orto, mia passione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.