Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La bontà di Dio e la trappola per Satana.

Andare in basso

La bontà di Dio e la trappola per Satana. Empty La bontà di Dio e la trappola per Satana.

Messaggio Da Decuius Gio Mag 13, 2021 10:38 am

Dal testo zoroastriano Shikand Gumani Vazar:

Giacché il saggio, onnisciente e onnipotente Creatore è autosufficiente, la sua perfezione consiste nel suo non aver bisogno di alcun vantaggio o accrescimento che egli possa desiderare dal di fuori. Sicché dobbiamo concludere che la ragione e l’occasione delle sue azioni debbono essere tutte d’un tipo, [ovvero] rifiutare e respingere ogni danno che potrebbe derivargli da un avversario esterno che potrebbe nuocergli; e questa è tutta la ragione e l’occasione per l’atto della creazione (1).
Anche questo [deve essere considerato]: il saggio Creatore desidera [soltanto] ciò che è buono; la sua volontà è interamente buona e la sua attività creativa è in accordo con la sua volontà; e la volontà di un Saggio che vuole soltanto ciò che è buono può raggiungere il suo pieno adempimento soltanto distruggendo e annientando il male; infatti fin quando il male non è annientato, colui la cui volontà è buona non ha realizzato perfettamente ciò che egli vuole.
Ora, la bontà del saggio Creatore può essere dedotta dall’atto della creazione e dal fatto che egli si prende cura e protegge [le sue creature], che egli stabilisce e insegna una via e un metodo mediante cui il male può essere respinto e il peccato evitato, e che egli respinge e rifiuta l’Avversario che attacca il corpo... (Shikand Gumani Vazar 8:49-58)

Ma il saggio [Creatore] disporrà saggiamente e agirà con discernimento nell’allontanare dalle sue creature [l’Avversario], le cui azioni sono approssimative e che non conosce l’esito finale. Egli, il [demone] le cui azioni sono approssimative, è rinchiuso e circoscritto entro una trappola e un laccio; giacché è evidente che una sostanza attiva e vivente non può essere respinta o distrutta in un vuoto infinito né v’è alcuna sicurezza contro la sua dannosità, salvo che egli sia circoscritto, sradicato e fatto prigioniero. Quando è circoscritto e fatto prigioniero, egli è suscettibile di sofferenza e grave castigo. Ma fin quando egli non è completamente conscio della sua sofferenza e pienamente consapevole che le sue azioni sono basate su una conoscenza errata, egli persiste nell’avere visioni assolutamente false di ciò che gli è accaduto. La sua esperienza della sofferenza [è dovuta al] perfetto potere del Creatore onnipotente.
Allorché egli ha raggiunto piena comprensione di ciò che soffre dalle mani dell’onnipotenza, il saggio Creatore gli toglie ogni possibilità di agire e lo precipita nel vuoto infinito. Allora la buona creazione non avrà più paura di lui, essa sarà immortale e libera dall’avversità. Perfetta è la sapienza e la discriminazione del Creatore onnisciente del bene e la sua preveggenza di ciò che deve esser fatto.(Shikand Gumani Vazar 8:71-80)

Note:

1. Su questa affermazione si può discutere. E’ evidente che il mondo materiale è un campo di battaglia dove si sta svolgendo una lotta tra bene e male, ma lo scopo ultimo della creazione materiale non è questo, perché altrimenti non avrebbe senso rendere immortale il mondo materiale. Una volta compiuta l’opera, in quel caso, si dovrebbe avere l’abbandono indolore dei corpi e la distruzione del mondo materiale, che non serve più. In realtà Dio potrà “gloriarsi” ed essere glorificato proprio per il fatto di rendere immortale ciò che per sua natura è deperibile e debole: il corpo umano.
Testi affermano che Dio iniziò a creare perché si sentiva solo. Qui, volendo, si potrebbe vedere un fine “egoista”. Comunque, con la creazione Dio poteva rendere partecipi del Tutto e della sua beatitudine tutte le sue creature, e questo dovrebbe essere lo scopo finale della creazione. Satana è stato un incidente dovuto alla libertà delle creature.
Decuius
Decuius

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 16.07.19

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.