Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proposta congiunta di Parigi e Berlino per una UE più integrata.

Andare in basso

Proposta congiunta di Parigi e Berlino  per  una UE più integrata. Empty Proposta congiunta di Parigi e Berlino per una UE più integrata.

Messaggio Da Erasmus Ven Nov 29, 2019 4:37 am

Non so quanto sia come dice di essere o quanto invece sia di copertura di altri propositi (come il recupero mediatico della Merkel e il consolisamento mediatico di Macron in vista delle futrure eleioni presidenziali.
L'altro giorno – mer 28.11.19 – la notizia della nuova proposta della coppia Macron ‹ Merkel è stata pubblicata sul Corriere della Sera con un articolo di Paolo Valentino (da me ricevuto per e.mail e che poi trascrivo qui)•

Ho recuperato anche il testo (in inglese) della proposta di Macron/Merkel che intendono "progettare" asiieme a cxhi ci sta un futuro di una UE più integrata anche politicamente.
Tutta la faccenda è sospetta. Qualcuno (che si dice più informato degli altri) insinua che si tratta solo di "aria" per sviare la perdita di poplarità della Merkel (e quindi della CDU in Germania) ed avviare fin d'ora una specie di cripto-campagna elettorale per un rinnovo della presidenza di Macron. Per altri, invece, anche se per ora c'i sarebbe solo la buona intenzione di entrambi Macron e Merkel di voler avvuiare riforme di approfondimento della coesione degli stati membri dell'UE (o almeno di un nucleo deciso ad andare verso forme di vera integrazione politica), si tratterebbe di una effettiva svolta che potrebbe portare in poco tempo alla nascita di una effettivo nuovo soggetto politico emergente dall'attuale UE.
Oh: se son rose, fioriranno.
Ormai io sono anche troppo vecchio per sperare di fare in tempo a vedere effettivi sbocchi di questa UE (che non è né carne né pesce) verso juna forma di integrazione politica in cui l'Europa parli davvero con una sola voce – quella di una autorità davvero al di sopra di quella dei singoli governi degli stati membri–)
Il documentyo in inglese della nuova iniziativa Franco-Tedesca sta qua:
–––> Berlin and Paris outline plan for EU makeover
Buona lettura!
Ecco trascritto l'articolo del Corriere della Sera di commento a questa notizia (che ridona ai federalisti europei u pizzico di speranza).
[color:40b1= blue]
Corriere della Sera, 27/11/2019
L'intesa-piano per cambiare le regole

Berlino e Parigi progettano la nuova Europa
di Paolo Valentino
STRASBURGO – "Nec sine te nec tecum vivere possum" , (non posso vivere né senza di te né con te).
Forse solo Ovidio può aiutarci a capire i tormenti e le contraddizioni del rapporto tra Francia e Germania in Europa.
Dopo le scintille del fine settimana tra Angela Merkel ed Emmanuel Macron (su questo torneremo dopo), Berlino e Parigi hanno deciso di lanciare la proposta di una «Conferenza intergovernativa sul futuro dell'Europa» con lo scopo di «rendere l'Unione più unita e sovrana», anche con eventuali modifiche dei Trattati.
Contenuta in un documento di due pagine, anticipato ieri dal sito "Politico" , l'idea franco-tedesca potrebbe essere discussa in via preliminare al prossimo Consiglio europeo di dicembre. La conferenza dovrebbe articolarsi in due fasi: la prima, più breve, verrebbe avviata già nei primi mesi del 2020 e sarebbe dedicata al «funzionamento democratico dell'Ue», in particolare «le elezioni e la designazione delle cariche apicali».
La seconda fase invece durerebbe di più, si concentrerebbe sulle «politiche» e inizierebbe a metà del prossimo anno in coincidenza con l'avvio della presidenza di turno tedesca, per concludersi entro il primo semestre del 2022, quando alla guida dell'Unione ci sarà la Francia.

Il «paper» franco-tedesco non offre molti dettagli. Sottolinea la grande ambizione dell'iniziativa e anticipa che la conferenza verrà presieduta «da un'alta personalità europea», vedrà la partecipazione di esperti e coinvolgerà in pieno le tre istituzioni dell'Unione: Parlamento, Commissione e Consiglio. Di più, anche i cittadini dei Paesi membri dovrebbero essere parte del grande dibattito dell'iniziativa, attraverso la selezione di gruppi di persone con il compito di fare proposte. Secondo il Politico , l'ex premier liberale belga, Guy Verhofstadt, potrebbe essere uno dei papabili a guidarla.

Sul piano dei contenuti, il documento indica «il ruolo dell'Europa nel mondo, la sua difesa e sicurezza, la digitalizzazione, i cambiamenti climatici, le migrazioni, la lotta contro le disuguaglianze, la
politica industriale e dell'innovazione, i diritti sociali, lo stato di diritto e i valori europei».

La tempistica dell'iniziativa è molto eloquente. È un segnale importante per la nuova Commissione di Ursula von der Leyen, che proprio oggi a Strasburgo dovrebbe ricevere l'investitura definitiva dal Parlamento europeo. Il documento sembra infatti anche voler smorzare la tensione accumulatasi negli ultimi mesi tra Francia e Germania e tra i loro rispettivi leader.

Tra Emmanuel Macron e Angela Merkel si è passati dalla «magia del nuovo inizio», come chiosò la cancelliera citando Herman Hesse, alla reciproca esasperazione. Dopo mesi nei quali il presidente francese aveva più volte espresso in colloqui con leader e confidenti di sentirsi «frustrato e tradito» dalla prudenza della pizia berlinese, silenziosa su tutte le sue ambiziose idee di riforma, è stata la signora Merkel a fare una piazzata a Macron. «Capisco la sua politica di rottura col passato. Ma io sono stufa di incollare i cocci delle
tazze che lei rompe, per poterci poi sedere tutti insieme e prendere un
tè», gli avrebbe detto la cancelliera, secondo fonti raccolte dal New York Times , alla cena del 9 novembre a Berlino, in occasione dei 30 anni della caduta del Muro.

Opposti nello stile e nell'indole, la cancelliera e il presidente incarnano la distanza tra Parigi e Berlino, in disaccordo su tutto o quasi, dall'ampliamento nei Balcani, all'eurozona, alla difesa. Eppure, con Ovidio, Merkel e Macron sanno di dover comunque vivere e marciare insieme. La proposta della conferenza è lì a dimostrarlo.

--------
Ciao a tutti
Proposta congiunta di Parigi e Berlino  per  una UE più integrata. 3972599242

_________________
Erasmus
«NO a nuovi trattati intergovernativi!»
«SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!»
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.