Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The last supper

Andare in basso

The last supper Empty The last supper

Messaggio Da Samael Mar Mar 05, 2019 7:01 am

The last supper Andy-warhol-last-supper-3
Questa (che sicuramente tutti conoscerete) è l'ultima cena di Andy Warhol, opera pop del 1986.
Ho il manifesto in casa, una mia amica è andata a Milano (Cripta della Pinacoteca Ambrosiana-Santo Sepolcro) il 1 marzo e mi ha fatto questo regalo.
Una mostra delle opere maggiori di Leonardo: "The genius experience".
La mostra è multimediale (in occasione del quinto centenario della morte di Da Vinci) mette a confronto, tra le altre, "il cenacolo" di Leonardo con quella dell'artista d'oltreoceano.
Plaudendo all'iniziativa, chiedo un vostro parere su quest'opera.
Warhol rimase letteralmente incantato quando vide l'affresco, da sempre avvolto in un'aura di mistero ( es: la mano con il coltello dell'apostolo alla destra di Gesù), al santuario di Santa Maria delle Grazie. Vedendolo purtroppo in cattivo stato di conservazione, disse che avrebbe voluto glorificarlo. Pensò che farne una copia fosse la cosa più giusta. (Nel tempo ne fece circa cento copie, molto diverse l'una dall'altra).
E' l'opera di un genio visionario o mero ibrido tra sacro e profano, arte e design commerciale?

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.