Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Referendum del 17 aprile

4 partecipanti

Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Rossoverde Gio Apr 14, 2016 4:53 pm

l'ex presidente della repubblica interviene in merito al referendum definendolo inutile e inconsistente in linea con quel che sostiene renzi e quindi trovando legittimo il non andare a votare. il referendum è uno strumento di democrazia diretta sarebbe da promuovere caro ex ex di tutto a questo punto. poi si può votare si o no. un ottima occasione persa signor ex ex presidente.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Rossoverde Ven Apr 15, 2016 2:40 pm

Sferzante titolo in prima pagina del Manifesto di oggi: Il guardiano del baro. Ancora più sferzante, se possibile, Erri De Luca sull' huffingtonpost: patetico congedo di un ex della democrazia. E ce lo siamo meritato, o meglio, ce lo hanno fatto sorbire, come presidente per ben quasi 9 anni.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Epoch Ven Apr 15, 2016 3:04 pm

In un referendum, dato il quorum, l'astensione è un'arma di voto.
Non è la mia preferita ma lo è...

C'è poi da dire che pur restando un dovere di un buon cittadino, il voto non è obbligatorio.

Sono daccordo che un ex (in senso buono) presidente, dovrebbe mantenere quantomeno un atteggiamento neutro.

Però in Italia siamo abituati a gente che dice tutto per tutto. Poteva esimersi da questo anche lui?
Epoch
Epoch

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Verci Ven Apr 15, 2016 7:46 pm

I referendum costituiscono l'espressione più diretta del potere popolare, in contrasto o in alternativa a quello della politica. A chi vota è dato di sostenere una determinata legge, o parte di essa, oppure di eliminarla del tutto, con le relative conseguenze. Trovo disdicevole l'astensione, perchè essa è generalmente finalizzata a far prevalere la permanenza della norma attraverso un mero trucco contabile. Che un ex-PdR intervenga direttamente appoggiando questo tipo di scelta, peraltro legittimo, fa capire ancora una volta quanto sia ritenuto pericoloso il potere decisionale diretto del cittadino. Che sia Renzi a promuovere l'astensione, non mi meraviglia: fa parte del personaggio e dei metodi e trucchi che utilizza per raggiungere determinati obiettivi. Che sia Napolitano mi disgusta semplicemente. Forse, per far cessare questo spettacolo indecoroso, bisognerebbe pensare seriamente ad eliminare il quorum...
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Rossoverde Ven Apr 15, 2016 7:56 pm

Che sia Renzi a promuovere l'astensione, non mi meraviglia: fa parte del personaggio e dei metodi e trucchi che utilizza per raggiungere determinati obiettivi
ben detto, infatti lui conta su quell'astensionismo o non partecipazione fisiologica, che c'è sempre stata , per metterci il cappello sopra. 
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Rossoverde Ven Apr 15, 2016 7:58 pm

Epoch ha scritto:In un referendum, dato il quorum, l'astensione è un'arma di voto.
Non è la mia preferita ma lo è...

C'è poi da dire che pur restando un dovere di un buon cittadino, il voto non è obbligatorio.

Sono daccordo che un ex (in senso buono) presidente, dovrebbe mantenere quantomeno un atteggiamento neutro.

Però in Italia siamo abituati a gente che dice tutto per tutto. Poteva esimersi da questo anche lui?
l'astensione un arma? no questo proprio no. l'arma è esprimersi in merito con un si o un no cosciente.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Condor Ven Apr 15, 2016 11:36 pm

Referendum del 17 aprile Paolo_11

Paolo Borsellino era uomo di gran levatura morale. Farò mio il suo pensiero e il 17/04/2016 voterò SI. 
Condor
Condor

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 27.09.13

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Rossoverde Sab Apr 16, 2016 6:22 am

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/15/referendum-linvito-allastensione-e-reato-punito-con-pene-fino-a-tre-anni-m5s-e-rifondazione-denunciano-renzi/2642353/
Chissà se i nostri eroi si ravvederanno facendo marcia indietro come fece Craxi.
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Epoch Lun Apr 18, 2016 7:00 am

Rossoverde ha scritto:l'astensione un arma? no questo proprio no. l'arma è esprimersi in merito con un si o un no cosciente.

Non ho mai detto di appoggiare l'astenzione.
Che sia un referendum o una votazione politica, astenersi vuol dire delegare altri. Inutile lamentarsi se poi le cose non vanno come la pensi.

Però, fino a quando esiste un quorum l'astensione vale come "voto", nel senso che posso decidere da astenermi da un referendum che ritengo inutile, dannoso, ecc.

Può piacere o no (a me non piace) ma è così.
Epoch
Epoch

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Epoch Lun Apr 18, 2016 7:03 am

Condor ha scritto:
Referendum del 17 aprile Paolo_11

Paolo Borsellino era uomo di gran levatura morale. Farò mio il suo pensiero e il 17/04/2016 voterò SI. 

Perfettamente d'accordo con Borsellino. Vota SI o NO, ma vota.
Epoch
Epoch

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Rossoverde Lun Apr 18, 2016 2:01 pm

Epoch ha scritto:
Rossoverde ha scritto:l'astensione un arma? no questo proprio no. l'arma è esprimersi in merito con un si o un no cosciente.

Non ho mai detto di appoggiare l'astenzione.
Che sia un referendum o una votazione politica, astenersi vuol dire delegare altri. Inutile lamentarsi se poi le cose non vanno come la pensi.

Però, fino a quando esiste un quorum l'astensione vale come "voto", nel senso che posso decidere da astenermi da un referendum che ritengo inutile, dannoso, ecc.

Può piacere o no (a me non piace) ma è così.
non so che dirti, fai tu quello ritieni opportuno. ciao
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Rossoverde Lun Apr 18, 2016 2:02 pm

Epoch ha scritto:
Condor ha scritto:
Referendum del 17 aprile Paolo_11

Paolo Borsellino era uomo di gran levatura morale. Farò mio il suo pensiero e il 17/04/2016 voterò SI. 

Perfettamente d'accordo con Borsellino. Vota SI o NO, ma vota.
sempre più difficile.... Referendum del 17 aprile 157223223
Rossoverde
Rossoverde

Messaggi : 465
Data d'iscrizione : 31.07.13

Torna in alto Andare in basso

Referendum del 17 aprile Empty Re: Referendum del 17 aprile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.