Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

+3
afam
tessa
freg53
7 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da tessa Gio Lug 31, 2014 8:23 pm

Mio carissimo amico Freg, vanitas vanitatum omnia est vanitas. Voglio dirti che certamente scriviamo per essere letti ma in fin dei conti la qualità è piu' importante della quantità. Qui,e io mi tolgo di mezzo, ci sono persone coltissime che si dilettano leggendoti.
Tra l'altro, te lo dico da amica, co sto' facebook m'hai fatto 'na testa come un pallone, facebook qua, facebook là, facebook 'na capa tanta... E mi sembra anche indelicato nei confronti del forum piccolino nostro perchè è come se tu ti recassi a trovare un amico che vive in due stanze e dicessi tutto il tempo, ma io ho amici che vivono in 2000 stanze, io preferisco gli amici che vivono in 3000 stanze, i miei amici abitano tutti a Versailles, solo tu stai in due stanze...Io penso che bisogna essere gentili ovunque si vada, se si va da un amico che ha solo 2 stanze credo si debbe dire, Carino qui, molto carino.
La prossima volta che parli delle meraviglie di facebook vengo là e ti faccio assistere all' Orestea, nel teatro greco di Taormina, per 7934 giorni di fila, incatenato mani e piedi a una roccia , novello Prometeo, ti metteranno al Rockfeller Plaza n.2 con targhetta :Prometeo n.2: donne mettetevi in fila....
In tutti i modi siamo molto contenti che tu, pur sommerso da facebook, trovi il tempo per noi e ci farà piacere se diventerai il primo postatore del forum, sai siamo tutti un po' barbosi, almeno ci porti la scintilla della vita, come Prometeo , appunto...
Ciao, bellissimo, a quanto pare i Bronzi di Riace l'hanno scolpiti pensando a te...
P.S. se vuoi postare qui foto e panorami mettili prima su yt.
ciao
tessa
tessa

Messaggi : 1293
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Sab Ago 02, 2014 6:51 am

vi parlerò oggi di un quartiere  storico della mia citta,Acireale-AciREALE  è a 161 ETRI  sul livello del mare,un roccione lavico a strapiombo si erge  dal mare vero la città.Questo  roccione lavico si chiama TIMPA.Ad Acireale la lava è arrivata 7 volte,l'ultima NEL 394 AVANTI CRISTO, SU Questa lava è costruita la casa da cui scrivo.La casa è a 272 metri sul livello dal mare,111 METRI IN Più DI ACIREALE,per quest dalla  mia casa ho   una visione  spettcolare,TUTTA LA COSTA,DAL GOLFO DI aUGUSTA AI MONTI DI Taormina.Praticamente è come se   fossi in un aereo che sta per atterrare nell'ultimo minuto di volo.Nel 1500 L'UNICA possibilità DI COLLEGAMENTO DEL CENTRO DI Acireale CON IL MARE ERA .COSTITUITA DA una strada denominata cHIAZZETTE.Queste  CHIAZZETTe insistono nel quartiere del Suffragio di Acireale.All'inizio di questa strada c'è una fortezza che permetteva agli acesi di difendersi dai nemici.Questa fortezza venne costruita fra il 1616 e il 1626,precedentemente,nel 1592,il municipio stanziò 80 onze per l'acquisto di un cannone e del terreno dove venne costruita la fortezza.Il 12 ottobre del 1626 la fortezza venne inaugurata e gli acesi si sentivano protetti perché DALL'ALTO  potevano avvistare  nemici che eventualmente avessero cattive intezioni.Da questa fortezza gli acesi,nel 1657, SALUTARONO con spari di mortaio,il luogotenente del re,DON mARTINO De Redin, che si recava a Malta.Il quartiere sorto intorno alla fortezza era abitato da gente umile,per lo più pescatori,mentre le donne si recavano al Mare per lavare i panni de benestanti di Acireale utilizzando l'acqua dolce di una fonte che si chiamava e si chiama Miuccio che è un rivolo del fiume Aci che attraversa la nostra città sotto uno strato spesso di lava.Il quartiere si chiamava del TOCCO perché con un tocco di cannone si avvisavano gli acesi di un pericolo.Successivamete, nel 1638,GLI ANTICHI ABITANTI vollero la loro chiesa,Ad Acireale abbiamo il record di chiese,oltre cento,che intestarono a   SANTA MARIA DEL SUFFRAGio.Da quel momento il quartiere cambio nome e si chiamo del Suffragio  O DEI morti.Questo quartiere potrebbe appresentare per Acireale un importante veicolo economico,invece i politicanti che  non conoscono il nostro passato e quindi non hanno nemmeno capacità di immaginare il futuro,disconocono queste potenzialità e nessun turista  che viene nel nostro territorio ha mai visitao questo quartiere,uno dei più belli di Acireale.


Ultima modifica di freg53 il Sab Ago 02, 2014 9:52 am - modificato 2 volte.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Sab Ago 02, 2014 7:40 am

vi parlerò oggi di un quartiere  storico della mia citta,Acireale-AciREALE  è a 161 ETRI  sul livello del mare,un roccione lavico a strapiombo la separa dal mare.Questo  roccione lavico si chiama TIMPA.Ad Acireale la lava è arrivata 7 volte,l'ultima NEL 394 AVANTI CRISTO, SU Questa lava è costruita la casa da cui scrivo.La casa è a 272 metri sul livello dal mare,111 METRI IN Più DI ACIREALE,PER Questo dalla  mia cASA HO  una visione  spettcolare,TUTTA LA COSTA,DAL GOLFO DI aUGUSTA AI MONTI DI Taormina.Praticamente è come SE  fossi in un aereo che sta per atterrare nell'ultimo minuto di volo.Nel 1500 L'UNICA possibilità DI COLLEGAMENTO DEL CENTRO DI Acireale CON IL MARE ERA .COSTITUITA DA una strada denominata cHIAZZETTE.Queste  CHIAZZETTe insistono nel quartiere del Suffragio di Acireale.All'inizio di questa strada c'è una fortezza che permetteva agli acesi di difendersi dai nemici.Questa fortezza venne costruita fra il 1616 e il 1626,precedentemente,nel 1592,il municipio stanziò 80 onze per l'acquisto di un cannone e del terreno dove venne costruita la fortezza.Il 12 ottobre del 1626 la fortezza venne inaugurata e gli acesi si sentivano protetti perché DALL'ALTO  potevano avvistare  nemici che eventualmente avessero cattive intezioni.Da questa fortezza gli acesi,nel 1657, SALUTARONO con spari di mortaio,il luogotenente del re,DON mARTINO De Redin, che si recava a Malta.Il quartiere sorto intorno alla fortezza era abitato da gente umile,per lo più pescatori,mentre le donne si recavano al Mare per lavare i panni de benestanti di Acireale utilizzando l'acqua dolce di una fonte che si chiamava e si chiama Miuccio che è un rivolo del fiume Aci che attraversa la nostra città sotto uno strato spesso di lava.Il quartiere si chiamava del TOCCO perché con un tocco di cannone si avvisavano gli acesi di un pericolo.Successivamete, nel 1638,GLI ANTICHI ABITANTI vollero la loro chiesa,Ad Acireale abbiamo il record di chiese,oltre cento,che intestarono a   SANTA MARIA DEL SUFFRAGio.Da quel momento il quartiere cambio nome e si chiamo del Suffragio  O DEI morti.Questo quartiere potrebbe appresentare per Acireale un importante veicolo economico,invece i politicanti che  non conoscono il nostro passato e quindi non hanno nemmeno capacità di immaginare il futuro,disconocono queste potenzialità e nessun turista  che viene nel nostro territorio ha mai visitato questo quartiere,uno dei più belli di Acireale.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Sab Ago 02, 2014 4:39 pm

sono otto giorni che l'Etna cannoneggia,boati fortissimi,siamo ad oltre 25 chilometri dal cratere centrale e le porte con lo spostamento d'aria si muovono tutte.non dico che abbiamo paura ma otto giorni consecutivi è una cosa da non sottovalutare.quello che distribuisce l'acqua irrigua mi informa che molti tubi sotterranei si sono mossi e c'è pericolo che molta acqua stia disperdendosi,ci mancava anche questa, devo irrigare i limoni  per far fare i verdelli e siamo alla terza abbeverata,quella decisiva,poi inizirà la fioritura straordinaria e nasceranno i piccoli limoni che verranno raccolti la prossima estate.in questo momento i limoni  estivi vengono trattati ad un prezzo di 70 centesimi,di molto superiore a quello invernale,ma il limoneto è in crisi perenne.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da tessa Sab Ago 02, 2014 8:47 pm

Carissimo Freg, bellisimo questo tuo post, anche perchè non ci siamo beccati  le solite 200 righe sulle meraviglie di Facebook, come avviene ogni volta.
A sentire te, appena scrivi un post su FB, gia' tutta la provincia di CT, 300 milioni di abitanti... ,collegata a fb, twitter , internet l'ha gia' letto, e chi sei tu? Manco Ken Follet ti raggiunge.
Non sapevo di tutte queste chiese a Acireale, Evidentemente servivano e servono, quando si ha 20 anni si è onnipotenti, quando ci si fa vecchi arriva la sciatica e il colpo della strega e cosi' si va in chiesa ad implorare.
Nel medioevo vi fu una grande fioritura di cattedrali in tutta Europa, ma servivano davvero e i miracoli arrivavano davvero.
Aspettiamo le altre puntate.
Ciao, grazie per cio' che scrivi
tessa
tessa

Messaggi : 1293
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Sab Ago 02, 2014 11:56 pm

tessa ha scritto:Carissimo Freg, bellisimo questo tuo post, anche perchè non ci siamo beccati  le solite 200 righe sulle meraviglie di Facebook, come avviene ogni volta.
A sentire te, appena scrivi un post su FB, gia' tutta la provincia di CT, 300 milioni di abitanti... ,collegata a fb, twitter , internet l'ha gia' letto, e chi sei tu? Manco Ken Follet ti raggiunge.
Non sapevo di tutte queste chiese a Acireale, Evidentemente servivano e servono, quando si ha 20 anni si è onnipotenti, quando ci si fa vecchi arriva la sciatica e il colpo della strega e cosi' si va in chiesa ad implorare.
Nel medioevo vi fu una grande fioritura di cattedrali in tutta Europa, ma servivano davvero e i miracoli arrivavano davvero.
Aspettiamo le altre puntate.
Ciao, grazie per cio' che scrivi

tutta la provincia di catania no,ma i miei post ricevono da un minimo di 100 condivisioni ad un massimo di 200,se 100 persone dopo aver letto hanno il desiderio di premere il mi piace ce ne sono almeno il quadruplo che hanno letto il post,siccome  li pubblico su 7 o 8 gruppi diversi fai il calcolo che arriviamo a 2000 3000 utenti.poi ho ricevuto molte richieste di amicizie di molte donne con cognomi strani  e a ognuna scrivo in pvt,scusi ma tu come mai hai richiesto la mia amicizia  e perché? una mi ha scritto sono acese e vivo a verona da 30 anni e sono affascinata  dai sui racconti sulla storia della mia città che ricordo  con affetto.QUESTO è IL MIRACOLO DI FACEBOOK,OLTRE A POTER POSTARE LE FOTO,HO ALMENO 5.000 foto bellissime del nostrio territorio da poter utilizzare,t sembra poco? se continua così questo 3d sara il più bello del forum
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da tessa Dom Ago 03, 2014 8:50 am

Caro Freg, ti pareva, è arrivato il pistolotto su FB... Penso che Fb sia senz'altro una realta' positiva, sai la professionista di Verona che dice, Ecco la mia casa di Stromboli, firmata dall'architetto Cuksas,  tutta in pietra lavica a strapiombo sul mare, ecco là la cucina in pietra lavica, questo è il lettone mio e di mio marito in pietra lavica, poi tutti i mobili sono disegnati dallo studio Kibeskind & Von Krupff dell 'Upper Side, costruiti con materiali leggerissimi in pietra lavica,  ecco mia figlia Nancy col fidanzato Steven che usa i boxer cosi' i testicoli respirano, poi  qui c'e' una terrazza da dove si vede la scaletta di accesso al mare in pietra lavica, io indosso abiti di Miuzza & krizia e per le cene chiamo il wedding planner perche' cosi' si usa...
Dai. sto a scherza'...
Effettivamente sto imparando tanto da questo tuo 3d sull'Etna, non ne sapevo niente, ne sai piu' tu sull'Etna che noi romani sui cocci del Foro Romano.
Grazie.
Oggi sul Lazio nubi, vento e freddo , che palle...
..
tessa
tessa

Messaggi : 1293
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Dom Ago 03, 2014 6:12 pm

oggi Vi parlero delle frazioni della mia città.Acireale ha 51.000 abitanti,il 60 per cento vivono nel centro storico,i restanti 40 per cento nelle frazioni.Queste le frazioni:LORETO ( dove abito io,prende il nome da un santuario dedicato alla madonnina nera,SANTUARIO DEL 1450) BALATELLE,PIANO D'API,FIANDACA,PENNISI,S.COSMO,S.MARIA AMMALATI,SAN GIOVANNI BOSCO,GUARDIA,MANGANO,ACIPLATANI,SANTA MARIA DELLE GRAZIE,CAPO MULINI,SANTA MARIA LA SCALA,SANTA TECLA,SCILLICHENTI,STAZZO,POZZILO SUPERIORE,POZZILLO INFERIORE.Questa suddivisione ha una importanza dal punto di vista politico.Acireale è stata da sempre governata sempre dalo stesso blocco sociale,LA DC  prima,poi da una alldeanza di destra con Forza Italia e UDC.Nelle frazioni,la DC riusciva a conseguire oltre il'80 per cento dei voti mentre nel Centro storico aveva piò o meno il 30,facendo la media la DC aveva sempre la maggioranza assoluta.Nelle frazioni vivevano piccoli agricoltori,pescatori etc mentre nel centro abitavano quelli più acculturati,i professionisti,gli insegnanti,il ceto medio impiegatizio.Le frazioni a mare di Acireale sono partendo da nord verso sud:POZZILLO,STAZZO,SANTA TECLA,SANTA MARIA LA SCALA,CAPO MULINI.vEDIAMO ALCUNE  curiosità:nel promontorio di capo mulini sfociava l'antico  fiume aci  ricoperto dalle colate laviche che lo hanno diviso in rivoli lungo i quali sono stati costruiti 17 mulini ad acqua.di questi mulini ci sono solo alcuni resti.nel borgo anticamente si conciavano le pelli,in grandi urne,per questo in zona c'è la contrada urne.Le frazioni sono collegate da un costone roccioso lungo circa 2,5 chilometri,questo costone è la FAMOSA TIMPA.Nei pressi di capo mulini sorgono le antiche terme di santa venera al pozzo.La sorgente di acqua sulfurea presente nelle terme era nota fin dall'antichità e i romani vi costruirono uno stabilimento termale.Vicino capo mulini c'è un quartiere che si chiama santa caterina,questo borgo è nato per ospitare le famiglie dei soldati spagnoli della guarnigione della fortezza del Tocco.Santa Tecla in epoca araba si chiamava Sciant Taklah,luogo d'approdo.Nei pressi di Santa Tecla c'è una torretta d'avvistamento,Faceva parte di un complesso sistema di torri costiere capace di far giungere al castello Ursino di Catania,in meno di mezz'ora,un segnale d'allarme,in caso di avvistamento di navi nemiche.E' simile alle due torrette seicntesche esistenti a Catania e Ognina.Il nome di STAZZO deriva da Statium che significa ovile.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da tessa Dom Ago 03, 2014 7:19 pm

Caro Freg, chi è questo San Cosmo? non è piuttosto S.Cosma?
Bella tutta la descrizione, veramente una terra fantastica, il mare , le terme sulfuree delimitate da colate laviche, in questo momento l'Admin Verci si stara' morsicando la lingua  a causa dell'invidia perchè vive nel corridoio di Danzica- nebbie e bufere- e non nelle terre meravigliose che ci descrivi.
Ti stai impegnando molto, sei bravo, quando non ci mandi tutti al divolo ci racconti cose interessantissime.
Grazie
Un abbrccio
tessa
tessa

Messaggi : 1293
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Mar Ago 05, 2014 8:03 am

tessa ha scritto:Caro Freg, chi è questo San Cosmo? non è piuttosto S.Cosma?
Bella tutta la descrizione, veramente una terra fantastica, il mare , le terme sulfuree delimitate da colate laviche, in questo momento l'Admin Verci si stara' morsicando la lingua  a causa dell'invidia perchè vive nel corridoio di Danzica- nebbie e bufere- e non nelle terre meravigliose che ci descrivi.
Ti stai impegnando molto, sei bravo, quando non ci mandi tutti al divolo ci racconti cose interessantissime.
Grazie
Un abbrccio

da noi si chiama S. COSMO ED DAMIANO.il QUARTIERE s, COSMO DI ACIREALE è IL SIMBOLO  della inefficienza della politica,hanno creato un quartiere ghetto dove hanno deportato tutti poveri di Acireale.Nel 2009 in questo quartiere avvenne un grave atto di cronaca.Un bambino di 9 anni venne sbranato dai cani tenuti dal fratello che probabilmente erano tenuti in uno stato di degrado per abituarli alle lotte clandestine doVE LA MALAVITA ORGANIZZATA speculava.Nessuno dell'amminiostrazione cpmunale ha fatto iL mea culpa,c'è  stato qualche timido tentativo del parroco del quartiere per denunziare il fatto.Solo io ho usato parole feroci di accuse profonde,l'indomani del fatto ho chiamato PRIMA PAGINA LA POPOLARISSIMA TRASMISSIONE di RAdio 3  CHE OGNI MATTINA dopo la lettura dei giornali PERMETTE AGLI ASCOLTATORI DI intervenire facendo delle domande al giornalista di turno.Non so se conosci questa trasmissione che va in onda dal 1976,DOVE NEL PASSATO INTERVENIVO ALMENO UNA VOLTA AL MESE,tutti i raccoglitori delle domande mi conoscevano,poi un giorno uno di questi,era uno stellino mi ha insultato ed io ho scritto una lettera di fuoco Al direttore generale GUBITOSI CHIEDENDO IL LICENZIAMENTO.dA ALLORA NON MI PAssaNO Più LE TELEFONATE ED IO NON LI ASCOLTO Più E NON FACCIO DOMANDE.qUANDO SONO ANDATO IN DIRETTA HO accusato PESANTEMENTE IL SINDACO PER AVER PERMESSO QUESTA SITUAZIONE,L'HO CHIAMATO PER NOME E COGNOME E LUI NON HA REPLICATO Perché ERA LA VERITA QUELLA CHE DICEVO.iN QUESTO QUARTIERE NOI DEL pd NON POTEVAMO NEMMENO ENTRARE E fORZA ITALIA AVEVA IL 50 PER CENTO.vA BENE ACQUA PASSATA,il quartiere s.cosmo continua a essere nel dEGRADO COME IL QUARTIERE lIBRINO DI Catania,lo ZEN di Palermo o San paolo DI BARI.qUESTA è LA VITA.pIù O MENO QUELLO CHE HO VISTO AD HONG Hong dove i poveri vivevano nelle barche e defecavano in mare nell'acqua maleodorante e a cento metri c'erano i favolosi palazzi della finanza internazionale o l'albergo gallegiante da 500 dollari a notte.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da tessa Mar Ago 05, 2014 5:51 pm

Caro Freg, dire San Cosmo è errato, si deve dire S. COSMA, sono i Santi Cosma e Damiano, i medici martiri. Vengono ritenuti dalla tradizione due gemelli di origina araba,  medici in Siria e furono martiri sotto Dioclaziano ( quello della tetrarchia, come ben sai ), nel 303.
A Roma esiste la Basilica dei Santi Cosma e Damiano ai Fori Imperiali.
Certo non dovrebbero esistere situazioni di questo tipo al mondo, i ricchissimi da una parte in Hotel da 1000 euro a notte e i poveri accanto che vivono in barche fatiscenti.
Meno male che hai scritto questo bellissimo post, ieri ci hai lasciato solinghi, certo ora stanno partendo tutti per le vacanze, ma non credere che si divertano un mondo, io da anni nelle stesse calette della Sardegna vedo ancorate le stesse barche, con le stesse signore sedute allo stesso modo, con trucco pesante e fasce che ruotano attorno ai capelli, non si tuffano per non rovinare trucco e acconciatura, alcune barche hanno una tettoia, altre no e si rosolano ore e ore, tutte queste barche sono ferme li'- il carburante costa- qualcuno pesca, nessuno di loro fa diving, snorkeling niente, non credere che si divertano chissa' quanto, poi sai comincia l'invidia con le figlie delle amiche che 2 anni fa avevano 11 anni e ora sono esplose ( si dice cosi'? ) e i maschi che non sono imbalsamati del tutto ripetono alle bambine , rivolti agli stanti:" E' bella davvero, è bella" e le signore schiumano bile...
Non so dirti quando è che ci si diverta veramente, io sono una solitaria, se dovessi dirti di una vacanza in cui mi sono divertita da morire non saprei che dire. Una vacanza che ricordo con gioia -io viaggio sola- è quella ad Amsterdam e rimasi abbacinata dinanzi  alla "Ronda di Notte " di Rembrandt e non riuscivo a distogliere lo sguardo. Forse non è quello che ti aspettavi di sentire...
Un abbraccio, grazie per i tuoi post pieni di notizie interessanti.
tessa
tessa

Messaggi : 1293
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Mer Ago 06, 2014 2:54 pm

Vi parlerò oggi di un argomento molto importante: di COME PARLA LA LOMBARDIA SICILIANA.l'area siciliana colonizzata da popolazioni provenienti dalla lombardia,dal Monferrato,dall'emilia occdentale e dall'entroterra ligure era molto vasta.FamiGLIE  più o  meno consistenti si impiantaRONO nell'isola  durante il medioevo.Un quadro pressoché completo si RIESCE  a delinearlo grazIE  alle sopravvivenze linguistiche presenti in numerosi centri dell'isola.L'area linguistica definita galloitalica che si è formata dopo la conquista normanna,1061, 1091, che è arrivata fino alla metà del XII secolo comprende sei centri PRINCIPALI  dove ancora oggi si parla   il dialetto galloitalico e altri centri dove il galloitalico viene intercalato al siciliano.Appartangonoa primo gruppo i seguenti centri:SAN FRATELLO ( Da dove parti il nonno i Bettino Craxi) e NOVARA DI SICILIA in provincia di Messina e NICOSIA,SPERLINGA,PIAZZA ARMERINA ( SEDE DELLA FAMOSISSIMA villa del casal eSPENDIDA VILLa ROMANA DI PROPRIETA DI mASSIMINIANO erculeo,con le famosissime donne in bikini) e AIDONE  in provincia di Enna.Appartengono al secondo gruppo i seguenti centri: SAN PIERO PATTI,MONTALBANO ELICONA,ROCCELLA VALDEMONE.SANTA DOMEICA VITTORIA in PROVINCI di messina,BRONTE,MALETTO,RANDAZZO,LINGUAGLOSSA,PIEDIMONTE ETNEO in provicia di Catania,CORLEONE( NEL FILM IL PADRINO la famiglia mafiosa prende il nome proprio dalla citta palermitana) in provincia di Palermo,VALGUARNERA CAROPEPE in provincia di Enna e FERLA E BUCCHERI in provincia di Siracusa.Queste popolazioni non fondarono nuove città ma si insediarono in località già abitate da siciliani,ed è evidente che fin dall'inizio lo scontro fra le due  realtà linguistiche fu inevitabile.Lo scontro in particolare si esplicitò nell'emm gallo italico cummattiri e mb sciliano cumbattiri e nel ddh bbeddhu bello che nel dialetto di san fratello sperlinga e nicosia assume un aspetto rilevantissimo.Nei 6 centri principali l'affermazione fino ai nostri giorni del dialetto galloitalico ha origine per ragioni geografiche,in particolare SAN FRATELLO è completamente isolata, al culmine una montagna e quindi è rimasta nel corso dei secoli priva di innesti di forestieri e anche per la ermetica chiusura dei sanfratellani al resto  delle popolazioni circostanti chiamate  con disprezzo stracquej,per questo poco spazio resta al siciliano tradizionale anche se le nuove generazioni si stanno aprendo alla lingua nazionale.A Sperlinga, sede di un famoso castello,visitato ogni anno da decine di migliaia di turisti francesi perché in quel castello trovarono rifugio i pochi soldati  angioini sopravvissui alla strage del Vespro,lunedì dell'angelo 18 Aprile del 1282,ho potuto constatare in una recente visita che la guida locale parlava il dialetto galloitalico completamene diverso dal mio.Mentre nei centri di Pizza Armerina e Aidone il galloitalico tende a restringersi.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Mer Ago 06, 2014 8:36 pm

L'ETNA,preso atto che i nostri amministratori regionali non hanno la  più pallida idea di cosa bisogna fare per incentivare il turismo nella nostra regione,è venuta in soccorso delle sfortunate genti di Sicilia.Per questo da otre 20 giorni è impegnata in una spettacolare eruzione che sta attirando migliaia e migliaia di forestieri che lasceranno in Sicilia i quattrini per affrontare un autunno con maggiore serenità:Le genti di Sicilia  ringraziono per tanta generosità, che si manifesta da 570.000 anni.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Gio Ago 07, 2014 7:32 pm

A GANGI,GRAZIOSISIMO COMUNE IN PROVINCIA DI palermo,CHE QUEST'ANNO HA vinto il titolo di BORGO DEI BORGHI della trasmissione ALLA FALDE DEL KILIMANGIARO SU RAI TRE,L'amministrazion e comunale ha deciso,per evitare lo spopolamento che continua da oltre 100 anni,di vendere,al prezzo simbolico di 1 euro una ventina di case del centro storico.Sono case abbandonate da tempo da ristrutturare.Unica condizione posta è l'obbligo del restauro entro 5 anni,costo previsto 35 mila euro.Se lo AVESSI SAPUTO,una l'avrei comprata.Conosco GANGI,quando nel 1972 ho fatto il militare in questo paesino abbiamo fatto il campo estivo.in quella occasione ho conosciuto una bellissima ragazza siciliana dai meravigliosi occhi neri,l'ho conosciuta al bar mentre assaggiavo un cannolo di ricotta.Fu UNA SIMPATIA RECIPROCA RICAMBUATA,FURONO 15 GIORNI MERAVIGLIOSI,LA CHIAMAVO occhi belli.Poi sono rientrato a Catania ed è tutto svanito,non c'erano in quel periodo telefonini o sms, non c'era niente.Fu un amore di 15 giorni che ricordo sempre.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da tessa Gio Ago 07, 2014 8:46 pm

Caro Freg, dunque hai fatto il militare a Chieti ( e come hai passato il tempo a Chieti ? Io andai  li' in gita scolastica perche' un professore era di Chieti, e ci mostro' il Gran Sasso che si vedeva nella vallata, insomma non c'era niente, poi ci spiegò che Maielletta deriva appunto da Maia, la  Madre Terra, e che gli antichi ritenevano che li' risiedesse questa divinita' ) e il campo estivo a Gangi.
 Non ne so molto di militari e campi estivi perchè quasi tutte le persone che conosco, compresi avi , trisavoli e biscugini hanno fatto il servizio civile, a meno che,  essendo molto cattolici, non volevano contaminarsi con i compagni del servizio civile, e poi per finire in fretta, etc.
Tutte le tue donne hanno gli occhi meravigliosi?, ma questa ragazza è quella che sarebbe poi diventata  la tua dolce meta'?Anche lei ha occhi meravigliosi, mi hai detto.
Non so di questa trasmissione del Kilimangiaro, sinceramente io non l'avrei comprata a Gangi una casa, non saprei che fare li', ma spero che l'iniziativa vada a buon fine.
ciao
tessa
tessa

Messaggi : 1293
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Ven Ago 08, 2014 4:49 am

l'iniziativa è già andata a buon fine,tutte le case sono state vendute ad importanti personaggi,l'ultima ad un famosissimo medico che vive negli usa  DI ORIGINI SICILIANE  e che ha la moglie russa.GANGI è un bellissimo paese,sta vicino a PETRALIA SOPRANA, bisogna arrivare ad Enna,da casa mia in autostrada ci si arriva in 40 minuti e poi iniziare una lunghissima salita in montagna di circa 40 chilometri in strade tuortuse,quel campo estivo fu bellissimo perché dormivamo in tende di tre o quattro posti,c'era un bel fresco sotto gli alberi,po in quel periodo parlavo molto di politica e nel gruppo di soldati c'era uno di Santa croce camerina  CHE ERA UN DEMOCRISTIANO SFEGATATO.lITIGAVAMO SEMPRE E GRIDAVAMO E ALLORA CE NE ANDAVAMOIN UNA FIUMARA VICINA COSI LE GRIDA VENIVANO COPERTE DAL RUMORE.sI MANGIAVA FUORI ,ALL'APERTO E POI C'ERANO LE ESERCITAZIONI,SPARAVANO,IO NON FACEVO NIENTE ERO ADDETTO A RACCOGLIERE LE TRASMISSIONI TELEGRAFICHE,NON CI FACEVAMO LA BARBA  E POTEVAMO FARE TUTTO.pOI LA SERA DAL CAMPO CI SPOSTAVAMO IN PAESE E SI ANDAVA AL BAR DOVE HO CONOSCIUTO QUESTA RAGAZZA CHE ANCORA E' SCOLPITA NEL MIO CERVELLO.aVEVA LA CARNAGIONE BIANCHISSIMA,NON FACEVA BAGNI,IL MARE ERA A 150 CHOILOMETRI DI DISTANZA E AVEVA OCCHI GRANDISSIMI,IO MANGIAVO UN CANNOLO E ATTACCAI BOTTONE,ERAVAMO NEL 72 E LE RAGAZZE NON DAVANO CONFIDENZA AI SOLDATI IN DIVISA.POI LA INCONTRAI ALTRE TRE VOLTE E ABBIAMO PARLATO MA POI FINI TUTTO PERCHE IL CAMPO FINI E RIENTRAI A CATANIA,IL PRIMO GIORNO DI RIENTRO PORTI FREG IN MONTAGNA, SULL'ETNA,ERO MAGRISSIMO,NON COME ORA. E IL RESTO LO PUOI CAPIRE.FREG L'AVEVO CONOSCIUTA NEL 71,SIAMO NEL 72 E FU UNA SBANDATA COME TANTE ANCORA.MA NULLA DI PIU',PERO LA RICORDO ANCORA.20 ANNI FA SONO RITORNATO A GANGI,MA NATURALMENTE NON L'HO RITROVATA.PECCATO CHE NON HAI VISTO LA FINALE DEL BORGO DEI BORGHI,E' STATA UNA SERATA BELLISSIMA,CIRCA 60 GIORNI FA,UN BORGO PER OGNI REGIONE,SONO STATI GLI ASCOLTATORI CON IL LORO VOTO A DETERMINARE IL VINCITORE.RIPETO GANGI E' UN BELLISSIMO POSTO PER VIVERCI,UNA COME TE,CHE TENDE AL PESSIMISMO E ALLA MALINCONIA RITORNEREBBE A ESSERE VIVA,SI INCONTRANO SEMPRE LE STESSE PERSONE,SI SCAMBIA QUALCHE PAROLA E SONO TUTTI AMICI,INVECE NELLE GRANDI CITTA' SEMBRATE DEI BURATTINI,TUTTI DI CORSA,PER FARE COSA? NON SI SA.FRA ROMA E GANGI PREFERISCO GANGI.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Ven Ago 08, 2014 7:46 am

non me ne ero accorto ma stanotte l'Etna ha rilasciato una polvere finissima,quasi invisibile,ho messo in funzione il mio potente erogatore dell'acqua mosso da un motore di 4 cavalli e ho spazzato via tutto,nei punti di raccolta si vede questa sabbia sottilizima,più piccola di quella della PLAIA DI cATANIA.sPERIAMO CHE NON INIZIA COME QUALCHE ANNO FA,QUANDO DOVEVAMO SPAZZARE OGNI MOMENTO.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da Verci Ven Ago 08, 2014 8:55 am

freg53 ha scritto:l'iniziativa è già andata a buon fine,tutte le case sono state vendute ad importanti personaggi,l'ultima ad un famosissimo medico che vive negli usa  DI ORIGINI SICILIANE  e che ha la moglie russa.GANGI è un bellissimo paese,sta vicino a PETRALIA SOPRANA, bisogna arrivare ad Enna,da casa mia in autostrada ci si arriva in 40 minuti e poi iniziare una lunghissima salita in montagna di circa 40 chilometri in strade tuortuse..........


Riporto questo articolo tratto da "La Repubblica". Certo che acquistare una casa a 1€ sembra sicuramente un affare. Naturalmente va da sè che ci devono essere anche i soldi per ristrutturarla, che forse sono un po' superiori ai 35.000 € paventati, se pensiamo a tutte le norme di legge che regolano oggi la ristrutturazione degli edifici. A vedere le foto del paese, che di seguito riporto, sembra quasi incredibile che il centro storico sia abbandonato. Speriamo che ne traggano beneficio le maestranze locali e che la mafia - more solito - non ci infili il suo biglietto da visita. 

Il comune di Gangi, in Sicilia, ha escogitato un modo originale per tentare di impedire il progressivo spopolamento che da circa un secolo lo colpisce: vendere la case del centro storico a un euro, praticamente il costo di un caffè. A patto che il compratore si assuma l'onore di restaurarle. L'iniziativa - indetta dal sindaco Giuseppe Ferrarello - ha avuto molto successo non solo in Italia, ma anche all'estero complice la curiosità che la notizia ha suscitato nei media stranieri (tra cui l'inglese The Guardian, che alla vicenda dedica un lungo articolo). Le condizioni per l'acquisto sono molto semplici: una volta effettuato il pagamento simbolico, i compratori devono versare una caparra di cinquemila euro che garantisca le loro disponibilità economiche. I lavori di restauro - il cui costo complessivo si aggira attorno ai 35 mila euro - devono poi essere realizzati entro cinque anni, termine entro il quale le case devono risultare abitabili secondo le norme previste dalla legge. Le case in vendita sono circa una ventina, per lo più diroccate, ma sembrano andare letteralmente a ruba: gli ultimi compratori sono un noto anestesista di origini italiane, da anni trapiantato prima negli Stati Uniti e ora ad Abu Dhabi, dove ha una sua clinica, e la moglie, di origini russe.


Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 113352239-24d767cf-ab1b-4ad0-af71-195d092d99e0


Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 113754843-9644177e-5fcc-44f2-acc4-fa130ff67b51
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Ven Ago 08, 2014 1:49 pm

CARO VERCI, GANGI è un paesino meraviglioso,quest'anno con la vittoria finale al BORGO DEI BORGHI ci sarà l'invasione di turisti.Vicino a GANGI CI SONO ALTRI DUE PAESINI MERAVIGLIOSI,PETRALIA SOTTANA E PETRALIA SOPRANA,una zona della Sicilia che da decenni si sta spopolando.L'iniziativa del sindaco ha questo scopo invertire la tendenza.E' copiata da un'idea di Sgarbi che quando fu sindaco di Salemi fece le stesse cose.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Sab Ago 09, 2014 2:29 pm

il territorio di Acireale è da anni invaso da decine e decine di cittadini ALBANESI che si dimostrano abili artigiani nel lavorare la pietra lavica.In pratica i benestanti cittadini acesi davanti alle loro ville si fanno costruire dei muri di cinta alti circa 2,5  metri per proteggere la loro sicurezza.Quantunque questi cittadini albanesi siano abili ed efficienti  non hanno nulla a che fare con gli artigiani siciliani che trecento, duecento anni fa costruivano i terrazzamenti dove venivano messi a dimora i vitigni del nerello mascalese ,che prende il nome dell'antica Contea di Mascali e l'insolia,un antico vitigno siciliano.Oggi su facebook ho postato 12 foto di questi terrazzamenti che sono una vera meraviglia.Ho ricevuto centinaia di adesioni al mio post anche di Architetti e di altri professionisti del settore.I muri del terrazzamento resistono al passare dei secoli  mentre i muri costruiti dagli albanesi non so quanto potranno resistere.La Regione Siciliana spende centinaia di milioni di euro per corsi di formazione professionale  ma non mi risulta che sia stato mai programmato un corso per far rinascere questi  PIRRIATURI,se lo avessero fatto si sarebbero creati decine e decine di posti di lavoro,invece siamo stati bravi  solo ad incrementare un flusso  DI ARTIGIANI albanesi che poi inviano gli euro che incassono nel loro paese,Per la serie,quando la politica non serve a niente.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Ven Ago 22, 2014 4:02 pm

L'ETNA CON UN DIAMETRO DI 45 chilometri,un perimetro di 185. e una superficie di oltre 1.500 chilometri quadrati è il più grande serbatoio di acqua posto  fuori dalle grandi catene muntuose.Una goccia d'acqua che penetra nel suo cratere terminale impiega ben due anni per raggiungere il mare,vuol dire che anche senza alcuna pioggia il milione E PASSA DI ABITANTI CHE VIVONO NEL SUO TERITORIO potrebbero vivere tranquillamente.Ma perché l'Etna è questo enorme bacino? Per due ragioni essenziali: la prima,la più importante,perchè i venti umidi provenienti dall'Africa  cheattraversano il Mediterraneo ed entrano nella nostra isola trovando un ostacolo formidabile nella vetta del vulcano scaricano,soprattutto nel versante orientale,una  enorme massa di acqua.Cosi in alcuni comuni,ad esempio Milo, c'è un indice di piovosità altissimo,1.500 MILlIMETRI annui, MENTRE LA MEDIA degli altri comuni e di circa 500 millimetri .La seconda causa,è l'estrema permeabilità dei terreni vulcanici,quasi il 100 per cento dell'acqua  precipitata viene catturata dal vulcano e poi restituita.Non si perde una sola goccia.Questa abbondanza di acqua nel territorio archeologico di Acireale, abitato fin dall'antichità dai Romani e dai Greci. ha visto nascere un buon numero di mulini.Sono stati costruiti  nella   vallata della Reitana dove nel 1.500 SI SVOLGEVA la fiera di SANTA vENERA,per deCRETO  del re ALFONSO I IL  MAGNANIMO.qUESTI MULINI, costruiti a ridosso delle piccole faglie, che costituiscono la caratteristica di parte del nostro territorio sono arrivati fino ai nostri giorni.Ieri  ne ho visitato uno e approfittando della mancanza di acqua,( UTILIZZATA  dagli agricoltori  della zona per irrigare i limoneti) mi sono ingrOTTATO NELLE VSCERE DEL MULINO ED HO POTUTO FOTOGRAFARE LE PALE CHE LO MUOVEVANO.E' stata una esperienza unica a anche rschiosa perché se fosse arrivata l'acqua ( NON CI SONO PREAVVISI) sarei stato travolto e trascinato verso il mare che  dista  poco più di 4 chilometri.Ho postato queste foto sul mio profilo facebook ed è stato un successo travolgente,le hanno commentate e condivise persino in Croazia.Alla prossima
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Sab Ago 30, 2014 6:37 pm

vi parlerò oggi della Rupe di Acicastello.E' il prodotto di un'eruzione che risale ai primissimi momenti di formazione dell'Etna,570.000 mila anni fa,quando al suo posto si apriva un ampio golfo.Sulle parete della rupe si osserva un insieme unico al mondo di pillowo lave a cuscino.si tratta di grossi globi basaltici  elissoidali internamente fratturati secondo una geometria radiale dovuta alla rapida contrazione della lava a contatto con l'acqua del mare.La rupe è stata un'isola fino al 1.169 quando una colata di una eruzione l'ha unita alla terra ferma.E' uno dei rari esempi d'eruzione basaltica in un mare poco profondo.Fra il 1.071 e il 1.081  sulla rupe è stato costruito un castello nell'ambito della conquista normanna della  Sicilia.I faraglioni di Acitrezza( Aci Trezza è una frazione del Comune di Acicastello) che sono vicinissimi al castello  sono un tentativo non riuscito di eruzione  lavica.Le lave incandescenti,infatti,infiltratesi nelle argille del fondo del mare  che si stendeva oltre 570.000 mila anni fa  al posto dell'Etna,,non sono riuscite a sfondarle.Lentamente il magma,catturato in quelle argille,si è raffreddato e ha formato le stupende  lave colonnari delle isole dei Ciclopi.In seguito il moto ondoso ha eroso l'argilla scoprendo le lave.Sul cima del faraglione grande,alto 60 metri, e dell'isola di Lachea,si notano chiaramente i resti di colore chiaro di quelle antichissime argille,trasformate in marne dal colore della lava sottostante.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da tessa Dom Ott 12, 2014 10:23 pm

Ricordo qui ,in questo 3d sull'Etna, una mia reprimenda al sig. freg perché chiamava il vulcano Etna, che è maschile, appunto, al femminile.
Mi ha spegato che tutta la popolazione etnea chiama l'Etna  "la mia montagna Etna" e se ne infischiava di eventuali errori di grammatica.
Lui ,poi, da giovane, sulle pendici della montagna ha condotto molte ragazze per far ammirare loro lava e basalto e si narra che ne siano rimaste affascinate...
tessa
tessa

Messaggi : 1293
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Dom Ott 12, 2014 10:43 pm

tessa ha scritto:Ricordo qui ,in questo 3d sull'Etna, una mia reprimenda al sig. freg perché chiamava il vulcano Etna, che è maschile, appunto, al femminile.
Mi ha spegato che tutta la popolazione etnea chiama l'Etna  "la mia montagna Etna" e se ne infischiava di eventuali errori di grammatica.
Lui ,poi, da giovane, sulle pendici della montagna ha condotto molte ragazze per far ammirare loro lava e basalto e si narra che ne siano rimaste affascinate...

ma in particolare una,mia moglie,appunto freg,circa due mesi fa l'ho riportata nello stesso posto dove alla fine di febbraio del 1971 ci siamo dati il primo bacio,allora non era come oggi che dopo due ore si finisce a letto,bisognava lavorarci molto e quando i tempi maturavano....Però gli amori di allora durano anche 50 anni e più mentre oggi, me lo conferma un mio amico fotografo,non si fa in tempo a consegnare le foto del matrimonio che  già  tutto è finito,prima di cominciare.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da freg53 Sab Ott 25, 2014 5:56 pm

ieri prima neve sul vulcano, dopo giornate di gran caldo, è arrivata a neve, magari durerà uno due giorni al massimo ma vedere la sommità tutta imbiancata fa un certo effetto.
freg53
freg53

Messaggi : 689
Data d'iscrizione : 25.04.14
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita - Pagina 2 Empty Re: Etna,da 570.000 mila anni compagna di vita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.