Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Usa, storica sentenza: la corte Suprema abolisce il diritto all'aborto

2 partecipanti

Andare in basso

Usa, storica sentenza: la corte Suprema abolisce il diritto all'aborto Empty Usa, storica sentenza: la corte Suprema abolisce il diritto all'aborto

Messaggio Da Verci Ven Giu 24, 2022 3:48 pm

Annullata la sentenza Roe v. Wade del 1973 che da 50 anni garantisce alle donne il diritto di abortire. - 24 Giugno 2022


La Corte Suprema annulla la sentenza che da 50 anni garantisce alle donne il diritto di abortire. Un salto indietro nel tempo: abolita la storica sentenza Roe v. Wade con cui nel 1973 la stessa Corte aveva riconosciuto il diritto della donna texana Norma McCorvey di interrompere la gravidanza. "L'aborto presenta una profonda questione morale. E la Costituzione non conferisce il diritto all'aborto". È quanto si legge nella sentenza. La decisione è stata presa da una Corte divisa, con 6 voti a favore e 3 contrari, i giudici liberal Sonia Sotomayor, Elena Kagan e Stephen Breyer. "Tristemente, molte donne hanno perso oggi una tutela costituzionale fondamentale. Noi dissentiamo".


Il caso


La decisione è stata presa nel caso "Dobbs v. Jackson Women's Health Organization", in cui i giudici hanno confermato la legge del Mississippi che proibisce l'interruzione di gravidanza dopo 15 settimane. A fare ricorso era stata l'unica clinica rimasta nello Stato a offrire l'aborto. Una bozza trapelata nelle scorse settimane (redatta dal giudice Samuel Alito,  risalente a febbraio e confermata poi come autentica dalla corte) aveva indicato che la maggioranza dei 'saggi' erano favorevoli a ribaltare la Roe v Wade, suscitando vaste polemiche e proteste negli Usa.


Cosa succede ora

Ora quindi i singoli Stati saranno liberi di applicare le loro leggi in materia. Si torna quindi agli anni precedenti alla sentenza: quando l'aborto negli era disciplinato da ciascuno Stato. In oltre la metà l'aborto era considerato reato, quindi non poteva essere praticato in nessun caso. In oltre 10 Stati era legale solo se costituiva pericolo per la donna, in caso di stupro, incesto o malformazioni fetali.

Reazioni


Già prima della diffusione, poco dopo le 10 ora locale, della decisione ufficiale centinaia di persone, in maggioranza donne, si sono riunite per protestare di fronte all'edificio che ospita il massimo organismo giuridico americano. E le principali organizzazioni pro choice hanno diffuso un comunicato in cui denunciano "ogni tattica e minaccia di gruppi che usano la distruzione e le violenza come mezzo, non parlano per noi, i nostri sostenitori, le nostre comunità e il nostro movimento", si legge nella dichiarazione di Planned Parenthood, Naral Pro-Choice America e Liberate Abortion Campaign. "Siamo impegnati a proteggere ed espandere l'accesso all'aborto e alla libertà riproduttiva attraverso un attivismo pacifico e non violento", concludono. Diversa la reazione dei repubblicani. Il leader del gruppo alla Camera, Kevin McCarthy, plude alla decisione "che salva vite umane".



LINK
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Usa, storica sentenza: la corte Suprema abolisce il diritto all'aborto Empty Re: Usa, storica sentenza: la corte Suprema abolisce il diritto all'aborto

Messaggio Da Verci Ven Giu 24, 2022 4:11 pm

D'altronde, cosa ci si poteva mai aspettare di diverso da una Corte Suprema formata, in maggioranza, da giudici di fede repubblicana, gli ultimi tre dei quali nominati da Trump con il preciso scopo di dare una svolta di destra e fortemente reazionaria, anche nel campo dei diritti della donna.

Se teniamo conto che i giudici della Corte sono nominati a vita e che gli ultimi decretati da Trump hanno rispettivamente 50, 54 e 56 anni, appare chiaro il disegno di dare alla struttura una stabilità ultradecennale.

Ecco riassunti i nominativi, con le rispettive età, degli attuali giudici:

  • Il presidente John Roberts (67 anni), nominato da G. W. Bush

  • Clarence Thomas (72), nominato da G. H. W. Bush

  • Stephen Breyer (83), nominato da Clinton

  • Samuel Alito (71), nominato da G. W. Bush

  • Sonia Sotomayor (67), nominata da Obama

  • Elena Kagan (61), nominata da Obama

  • Neil Gorsuch (54), nominato da Trump

  • Brett Kavanaugh (56), nominato da Trump

  • Amy Coney Barrett (50), nominata da Trump

Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Usa, storica sentenza: la corte Suprema abolisce il diritto all'aborto Empty Re: Usa, storica sentenza: la corte Suprema abolisce il diritto all'aborto

Messaggio Da Verci Mar Giu 28, 2022 12:20 am

Louisiana, tribunale blocca il divieto all'aborto.



La rabbia non si placa e le proteste contro la decisione della Corte Suprema sull'aborto proseguono negli Stati Uniti mentre gli attivisti incassano una prima importante vittoria in Louisiana: un tribunale distrettuale ha bloccato, seppur temporaneamente, il bando alle interruzioni di gravidanza scattato nello stato dopo l'abolizione della Roe v.

Il blocco consente alle strutture mediche e alle cliniche dello Stato di riprendere gli aborti in attesa di una decisione definitiva, con la prossima udienza fissata per l'8 luglio. In Europa per il G7 e la Nato, Joe Biden segue gli sviluppi e sente salire la pressione. A chiedere al presidente un intervento ampio e deciso è il suo stesso partito che non vuole aspettare inerme fino alle elezioni di metà mandato di novembre, nella consapevolezza che dalle urne potrebbe arrivare un nuovo schiaffo per i democratici. 

Le incognite sul voto sono molte. L'aborto è ormai è divenuto uno dei temi centrali delle elezioni facendo sperare i democratici. Dati in svantaggio alle midterm, i liberal si augurano che la furia scatenata dalla decisione shock della Corte Suprema li favorisca alle urne considerato che la maggioranza degli americani - secondo gli ultimi sondaggi - è a sostegno della Roe v. Wade, la storica sentenza del 1973 smantellata dai saggi. 

Si muove intanto per blindare il diritto all'accesso di aborto la democratica California. Le autorità guidate dal governatore Gavin Newsom stanno lavorando a una clausola da sottoporre agli elettori in novembre per inserire le interruzioni di gravidanza nella costituzione statale. Pur lodando compatti in pubblico la decisione dell'Alta Corte, i repubblicani procedono invece con cautela e in ordine sparso. Se da un lato l'ex vicepresidente e papabile candidato al 2024 Mike Pence si pone come obiettivo il divieto di aborto a livello nazionale, l'ex presidente Donald Trump e molti altri conservatori temono l'effetto boomerang e la fuga delle elettrici dal partito. 

La speranza, per i repubblicani, è che l'attenzione sull'aborto vada scemando con il passare della settimane riportando al centro l'inflazione e l'economia, temi che favoriscono i conservatori. 

Mentre il dibattito politico infuria, la Corte Suprema infligge una nuova spallata alla società americana erodendo ulteriormente la separazione fra stato e chiesa. Dopo aver spianato la strada al finanziamento pubblico della scuole private religiose, i saggi si esprimono a favore dell'allenatore di una squadra di football del liceo sospeso perché pregava in campo dopo le partite. Con 6 voti a favore e tre contrari, quelli dei giudici liberal, la Corte Suprema ha invece stabilito che le preghiere dell'allenatore sono protette dal Primo Emendamento. "La Costituzione e le nostre migliori tradizioni raccomandano il mutuo rispetto e la tolleranza, non la censura e la soppressione, per i punti di vista religiosi e non religiosi", afferma Neil Gorsuch, uno dei tre saggi nominato da Trump e nel mirino delle critiche sull'aborto. 

A Gorsuch, Brett Kavanaugh e Amy Comey Barrett è infatti addossata la responsabilità della decisione della Corte Suprema sull'aborto. Un 'colpa' per la quale i democratici ne chiedono l'impeachment per aver mentito sulle interruzioni di gravidanza durante le audizioni per la conferma in Senato. Nel mirino degli attacchi anche il giudice conservatore Clarence Thomas, di cui da tempo i liberal reclamano la testa viste le pressioni esercitate dalla moglie Ginni per dichiarare il voto del 2020 illegale e far restare Trump alla Casa Bianca.


LINK
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Usa, storica sentenza: la corte Suprema abolisce il diritto all'aborto Empty Louisiana, tribunale blocca il divieto all'aborto.

Messaggio Da taurus Mer Set 28, 2022 4:02 pm

Verci ha scritto:Louisiana, tribunale blocca il divieto all'aborto.


---------------------------------------------------------------


E' il pendolo della storia........  


















LINK
taurus
taurus

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.04.20

Torna in alto Andare in basso

Usa, storica sentenza: la corte Suprema abolisce il diritto all'aborto Empty Re: Usa, storica sentenza: la corte Suprema abolisce il diritto all'aborto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.