Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nigeria, studentessa lapidata e bruciata per blasfemia

2 partecipanti

Andare in basso

Nigeria, studentessa lapidata e bruciata per blasfemia Empty Nigeria, studentessa lapidata e bruciata per blasfemia

Messaggio Da Verci Sab Mag 14, 2022 9:39 pm

l 12 maggio decine di ragazzi dell'Istituto Shehu Shagari, a Sokoto, hanno ucciso Deborah Samuel per un commento ritenuto offensivo nei confronti di Maometto pubblicato su WhatsApp. La polizia ha arrestato due ragazzi ritenuti colpevoli. In risposta i cittadini hanno manifestato per le strade della città.


Centinaia di persone hanno manifestato sabato a Sokoto, nella Nigeria nord-occidentale, per protestare contro l'arresto di due studenti in seguito all'omicidio di Deborah Samuel, studentessa cristiana accusata di blasfemia. Il 12 maggio decine di ragazzi dell'istituto Shehu Shagari hanno lapidato la ragazza e poi bruciato il suo corpo dopo aver letto su WhatsApp un commento ritenuto offensivo nei confronti del profeta Maometto. 

L'orrore nel video

Il portavoce della polizia di Sokoto, Sanusi Abubakar, ha detto che gli studenti dell'istituto, infuriati, hanno prelevato con la forza la giovane "dalla stanza dove era stata portata in salvo dai funzionari dell'istruzione", uccidendola, e che sono sono stati arrestati due sospetti. Un video condiviso sui social mostra la studentessa morta e riversa a faccia in giù tra decine di sassi lanciati dai suoi aguzzini. Nel filmato si vedono anche molte persone che frustano la vittima gridando insulti, prima di ammucchiare pneumatici usati sul corpo della studentessa e appiccarvi il fuoco al grido di "Allah Akbar". La polizia ha dichiarato che tutti i sospetti identificati in questo video saranno arrestati, mentre il governo locale ha disposto l'immediata chiusura della scuola per accertare "le cause antiche e immediate" di questa vicenda.

Le manifestazioni

In risposta, i giovani musulmani sono scesi in strada a Sokoto sabato mattina per chiedere il rilascio dei due detenuti, secondo quanto riferito dai residenti. Alcuni dei manifestanti si sono recati al palazzo di Muhammad Saad Abubakar, sultano di Sokoto e massima figura islamica della Nigeria, che ha condannato l'uccisione e ha chiesto che i colpevoli siano assicurati alla giustizia. "La rivolta è stata guidata da una folla di giovani e donne che chiedevano il rilascio delle due persone arrestate per l'omicidio della studentessa cristiana", ha raccontato all'agenzia di stampa francese Afp un residente di Sokoto.  "La folla ha chiesto anche che la polizia ponesse fine alla caccia di coloro che erano stati identificati nel video", ha aggiunto. 


LINK
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Nigeria, studentessa lapidata e bruciata per blasfemia Empty Re: Nigeria, studentessa lapidata e bruciata per blasfemia

Messaggio Da Verci Mer Mag 18, 2022 8:27 pm

Le vergognose conseguenze di una fede inculcata a forza, di una concomitante assenza di cultura che non sia quella primitiva del rispetto delle "tradizioni" e del verbo di Allah che parla per bocca di Maometto. Ma forse, nemmeno questo. Una povera ragazza ammazzata da un branco di idioti che non potranno mai andare oltre i loro limiti cognitivi e che trovano soddisfazione al loro "credo" nel disprezzo profondo della donna. Niente, non c'è niente da fare per questa mentalità discriminante e vile che poi non è molto diversa da quella che sostiene l'infibulazione o la lapidazione per le sole donne fedrifaghe, ma non per i mariti che abbiano tradito la loro moglie. La ragione non abita da quelle parti e, purtroppo, non riesce ancora ad uscire dal baratro profondo in cui millenni di fanatismo l'hanno rinchiusa.
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Nigeria, studentessa lapidata e bruciata per blasfemia Empty Re: Nigeria, studentessa lapidata e bruciata per blasfemia

Messaggio Da taurus Gio Set 29, 2022 9:53 pm

Verci ha scritto:Le vergognose conseguenze di una fede inculcata a forza, di una concomitante assenza di cultura che non sia quella primitiva del rispetto delle "tradizioni" e del verbo di Allah che parla per bocca di Maometto. Ma forse, nemmeno questo. Una povera ragazza ammazzata da un branco di idioti che non potranno mai andare oltre i loro limiti cognitivi e che trovano soddisfazione al loro "credo" nel disprezzo profondo della donna. Niente, non c'è niente da fare per questa mentalità discriminante e vile che poi non è molto diversa da quella che sostiene l'infibulazione o la lapidazione per le sole donne fedrifaghe, ma non per i mariti che abbiano tradito la loro moglie. La ragione non abita da quelle parti e, purtroppo, non riesce ancora ad uscire dal baratro profondo in cui millenni di fanatismo l'hanno rinchiusa.

Mi ripetero'...  con l' evidenziare l' ottusita' e l' arroganza di questo nefasto mono-teismo ! 

Quanto alla condizione subalterna della donna... ha una precisa causa !

Non so se hai letto qualche testo dello "scomodo" teologo Hans Kueng (defunto 2 anni fa). Questi era sgradito alla gerarchia papista per aver criticato lo stravagante dogma dell' infallibilita'  -  e per questo esonerato dalla carica di docente.
Orbene Kueng riportava che la plurisecolare sottomissione della donna.. nel mondo ove vige questo funesto monoteismo, ovvero nei suoi 3 tronconi _ lo si deve proprio alla sacra scrittura. E precisamente proprio dal 1 Libro della Genesi.
Trattasi del capitolo 3 (16 versetto) - ove l' ispirato-anonimo autore riporto'  quella frase suggerita dallo spirito del divinVasaio:
- Egli (er Macho Adam)  TI DOMINERA'  !!!

Questa è la frase che ha dato avvio al patriarcato e che per secoli e secoli ha condizionato (negativamente per la donna) 
la nostra societa' !
Questo commento è condiviso da altri autori:
- Harold Bloom _ ebreo (autore de Yahwè e Gesu' / Rizzoli - pagine 135 + 137 + 140)
- Mario A. Manacorda ( Lettura laica della bibbia - pagine 61/68)

Altro capitolo terrificante è il n. 2 della Genesi _ ove il Maschione impone il nome (!) a quanto creo' il divin-Plasmatore - e dunque anche alla favoleggiante Eva. 
Ora imporre un nome _ nell' accezione biblica, significa "dominanza"  ! 

Cosi' sara'  anche con la nascente religione della croce _ per via del misogino  proveniente dalla cittadina di Tarso. Questo individuo riporto' terrificanti passi Contro la donna.. in pratica ella doveva stare sempre con:
- muta e occhi a terra ! 
Il suo ruolo era - Sempre e Solo - quello di fattrice (!) - 

E infine l' ultimo funesto mono-teismo di Muhammad ...ecc...ecccc... 

Ora se la radice di questa malsana religione monoteista è orripilante... come potrebbe "evolversi" ??

Ci vorrebbe un altro sconvolgente evento culturale (come l' Illuminismo europeo). Grazie ad esso ci ha liberato dalle catene di questo arrogante clero della croce ! 

-
taurus
taurus

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 14.04.20

Torna in alto Andare in basso

Nigeria, studentessa lapidata e bruciata per blasfemia Empty Re: Nigeria, studentessa lapidata e bruciata per blasfemia

Messaggio Da Verci Dom Dic 11, 2022 9:20 am

Ciao Taurus.

Si, diversi anni fa, da ragazzo, leggevo Hans Kung sulle pagine di "Famiglia cristiana" e per quel che mi consentiva la ragione allora, lo trovavo un teologo che oggi chiameremmo sicuramente "progressista". Essere poi ostacolati dalla Chiesa ufficiale era la norma: in tale ambiente non ti potevi e non ti puoi tuttora permettere rivoluzioni copernicane. I sacri testi sono là, ma la loro "interpretazione" è dominio di pochi. I dogmi colmano il vuoto della ragione a cui vorrebbero sostituirsi, ma di fronte ad essi non c'è ragione che conti, ma solo la pura irrazionalità.
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1252
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Nigeria, studentessa lapidata e bruciata per blasfemia Empty Re: Nigeria, studentessa lapidata e bruciata per blasfemia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.