Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'UE in pericolo di guerra: capiranno i governi che non basta l'alleanza ma occorre una vera federazione?

2 partecipanti

Andare in basso

L'UE in pericolo di guerra: capiranno i governi che non basta l'alleanza ma occorre  una vera federazione? Empty L'UE in pericolo di guerra: capiranno i governi che non basta l'alleanza ma occorre una vera federazione?

Messaggio Da Erasmus Sab Mar 05, 2022 9:53 am

Molti anni fa, a proposito del come la CEE "tirava a campa'" senza rendersi conto del rischio di declino cui stava andando incontro scrivevo (sul forum "Politica online", detto POL, morto all'inizio del 2002) chr se non ci sono gravi pericoli a scuotere le coscienze dei leader politici non si sanno prendere decisioni storiche. E riassumevo il concetto con unproverbio in dialetto veronese: «Quando l'aqua la te riva al col te impari a ogar!» [= «Quando l'acqua ti arriva al collo impari a nuotare!».
Ora il rischio dell'UE di essere coinvolta in juna guerra che potrebbe diventare una terrza (e forse ultima) guerra mondiale spinge gli stati membri dell'UE ad juna coesione mai vista in 70 anni di storia del processo di integrazione europera.
Quante doivisioni,quante difficoltà, quanto remare contro di questo o quel paese-membro cdella CEE prima e ancor di più della UE dopo!
Fino adf un mese fa la Poloni rifiutava i migranti (provenienti soprattutto dallaBielorussia pur essendo quasi tuitti partiti dalmediooriente o da paesi asitici e/o africani che si affacciano sull'oceano indiano. Era arrivata alla decisione di costruire briere (difilo spinato ma anche di muri) per impedire l'ingresso di una grande folla  precariamante accampata di là del confine con la Bielorussia. Ed ora sta accogliendo più di un milione di profughi ucraini!
L'Ungheria sopreattutto ma non solo, e qui da noi e in ogni stato dell'UE parecchi schieramenti politici erano risolutamente contrari fino al 24 febbraio scorso asanzioni alla Russia e a personaggi russi. Alcuni (come in un recrnte passato Mtteo Salvini in Italia e  Marine Le Pen in Francia) quasi esibivano una speciale ammirazione e, addirittura, amicizia con lo "zr" Vladimir Putin. E in un non lontno passato Berlusconi, quale primo ministro, si faceva filmare compiacente a fianco di Putin (e in visita in Bielorussia diceva compiaciuto a Lukashenko (che aveva represso mel sangue le propteste contro la sua dittatura di fatto): "Sappiamo che ilpopolo è con voi!".-Ora vediamo anche costoro uniti praticamente con tutto il mondo civile nella condanna dell'operato  di Putin (messo in atto con la complicità di Lukasshenko).
Non mi faccio troppe illusioni: tuttvia constato che la possibilità di un grande rilancio del federalismo europeo è effettiva. E, naturalmente, mi auguro che finalmente il federalismo sfondi! Insomma:meglio tardi che mai!
[Sempreché ci resti iltempo e non si cada davvero in una guerra Russia-NATO che potrebbe doventare anche nucleare colrischio della stessa estionzione del genere umano].
––––––––––--
L'UE in pericolo di guerra: capiranno i governi che non basta l'alleanza ma occorre  una vera federazione? 3972599242

_________________
Erasmus
«NO a nuovi trattati intergovernativi!»
«SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!»
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

L'UE in pericolo di guerra: capiranno i governi che non basta l'alleanza ma occorre  una vera federazione? Empty Re: L'UE in pericolo di guerra: capiranno i governi che non basta l'alleanza ma occorre una vera federazione?

Messaggio Da Forese Mar Mar 08, 2022 2:51 pm

Ci si augura che ci sia un risveglio da questo torpore della indifferenza a cercare di creare gli Stati uniti d'Europa. Ci siamo accorti che badare soltanto al verde giardinetto di ogni stato della comunità europea non può che comportare danni. Già di per se stesso era ed é grave la situazione internazionale figuriamoci con l'invasione che é avvenuta da parte della Russia nei confronti dell'Ucraina, e qui la situazione ci riguarda più da vicino, i cannoni e i bombardamenti aerei avvengono in Europa anche se é dell'est. Ci sono forze centrifughe a livello internazionale che tentano in ogni modo che una federazione europea non avvenga mai, ed é ovvio che se ne capiscono i motivi. Ora é l'occasione da non perdere.

Forese

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.12.21

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.