Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi sono i due unti?

Andare in basso

Chi sono i due unti? Empty Chi sono i due unti?

Messaggio Da Decuius Gio Lug 29, 2021 9:55 pm

Nel libro di Zaccaria:

L’angelo che parlava con me tornò e mi svegliò, come si sveglia un uomo dal sonno. Mi chiese: Che vedi? Io risposi: Ecco, vedo un candelabro tutto d’oro, che ha in cima un vaso, ed è munito delle sue sette lampade e di sette tubi per le lampade che stanno in cima; vicino al candelabro stanno due ulivi: l’uno a destra del vaso e l’altro alla sua sinistra. 4:1-3

Io gli dissi: Che significano questi due ulivi a destra e a sinistra del candelabro? Per la seconda volta io presi a dire: Che significano questi due ramoscelli d’ulivo che stanno ai lati dei due condotti d’oro per cui scorre l’olio dorato? Egli mi disse: Non sai che cosa significano queste cose? Io risposi: No, mio Signore! Allora egli disse: Questi sono i due unti che stanno presso il Signore di tutta la terra. 4:11-14

Nella Pistis Sophia, testo gnostico:

Quel mistero sa perché sono sorti i salvatori gemelli e perché sono sorti i tre amen. 93
Quando avverrà la dissoluzione del mondo, cioè quando verrà tolto il tutto e quando verrà tolto completamente il numero delle anime perfette,
quando sarò re in mezzo all’ultimo assistente,
quando sarò re su tutte le emanazioni della luce, re sui sette amen, sui cinque alberi, sui tre amen e sui nove custodi,
re sul fanciullo del fanciullo - sono i salvatori gemelli -,
quando sarò re sui dodici salvatori e sull’intero numero delle anime perfette che accoglieranno i misteri della luce,
allora tutti gli uomini che riceveranno i misteri nell’ineffabile, saranno re con me e siederanno nel mio regno alla mia destra e alla mia sinistra.
In verità vi dico: quegli uomini sono io e io sono essi. 96

I due unti dovrebbero essere i Cristi dei due avventi, che vengono anche chiamati salvatori gemelli. Il primo fanciullo e il secondo fanciullo, che trae ispirazione dal primo. Vengono chiamati fanciulli per la loro purezza.
I dodici salvatori dovrebbero rappresentare i dodici apostoli, che contribuirono con la loro predicazione a salvare molte anime.
Ricordiamo anche il riferimento ai due capri espiatori ne Il Gran Conflitto, testo avventista:

Una volta all’anno, nel gran giorno dell’espiazione, il sommo sacerdote entrava nel luogo santissimo per la purificazione del santuario. Quest’opera completava il servizio dell’intero anno. In questo giorno solenne due capri venivano portati alla porta del tabernacolo e si tirava a sorte: “...per vedere quale dei due debba essere dell’Eterno e quale di Azazel”. Levitico 16:8. Il capro sul quale era caduta la sorte per l’Eterno doveva essere ucciso come offerta per il peccato del popolo. Il sacerdote poi portava il suo sangue oltre il velo e lo spruzzava sul propiziatorio e davanti ad esso. Il sangue veniva spruzzato anche sull’altare dell’incenso che stava davanti al velo. {GC 328.2}
Aaronne poserà ambedue le mani sul capo del capro vivo, confesserà sopra esso tutte le iniquità dei figliuoli d’Israele, tutte le loro trasgressioni, tutti i loro peccati, e li metterà sulla testa del capro; poi, per mano di un uomo incaricato di questo, lo manderà via nel deserto. E quel capro porterà su di sé tutte le loro iniquità in terra solitaria...” Levitico 16:21, 22. Il capro per Azazel non ritornava più nel campo d’Israele e l’uomo che lo aveva condotto lontano doveva lavarsi e lavare le proprie vesti con acqua, prima di poter rientrare nell’accampamento.{GC 328.3}
Decuius
Decuius

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 16.07.19

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.