Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La stupidità del dualismo.

Andare in basso

La stupidità del dualismo. Empty La stupidità del dualismo.

Messaggio Da Samael Mar Lug 16, 2019 2:48 pm

A causa di una lunga serie di fenomeni culturali e sociali -che non starò qui ad analizzare perchè non è questa la sede, ma che molto (anche se non esclusivamente) hanno a che fare con le religioni organizzate- quasi tutti "noi" (esseri umani) siamo bloccati, volenti o nolenti, in una struttura dualistica tanto striminzita quanto triste e, più di ogni altra cosa, assolutamente lontana dalla realtà, così lontana che ci impedisce, molto spesso, di approssimarci ad essa.
Concetti come bene/male (es. lavorare è bene, rubare è male), giusto/sbagliato (es. la carità è giusta, l'omicidio è sbagliato), vero/falso (questo è vero amore / quella persona è falsa) sono riduttivi e aridi, assolutistici e del tutto superati (e superabili).
Non esiste niente che sia "bene" e niente che sia "male".
Non esiste niente che sia "giusto" e niente che sia "sbagliato". 
Non esiste niente che sia "vero" e niente che sia "falso".
Quello che esiste sono scelte, esperienze, sensazioni, emozioni, punti di vista, in poche parole: stati mentali.
Finché penseremo in termini dualistici saremo facilmente controllabili (perché il dualismo è come un joystick: "se fai questo è bene/giusto -e riceverai un premio- se fai quest'altro è male/sbagliato -e sarai punito-), quindi:
- ci sarà spazio per discriminazioni, intolleranze, abusi;
- ci allontaneremo sempre di più da quella che è la nostra essenza: in quanto esseri umani noi siamo poliedrici, capaci di immaginare e realizzare cose pressoché infinite e, invece, ci ostiniamo a ripetere sempre le stesse realtà, sempre le stesse situazioni, sempre gli stessi errori (tanto a livello storico e sociale, che a livello individuale e personale).
Pensare che tutto ciò che compone il mondo si possa racchiudere in due grossi gruppi di concetti (uno "positivo" e uno "negativo") equivale a fingere che il mondo sia in bianco e nero.


Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.