Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cos'è il bene?

Andare in basso

Cos'è il bene?  Empty Cos'è il bene?

Messaggio Da Samael Lun Apr 29, 2019 3:02 pm

"Il bene ed il male sono solamente pregiudizi di Dio" disse il Serpente.
Riflettiamoci un attimo su. 

Siamo abituati, nella nostra società, ad avere una concezione standardizzata di un concetto fondamentale nella vita dell'uomo. Esiste il bene in senso cattolico o filantropico (per esempio aiutare il prossimo o fare carità), esiste il bene della ragion di stato ( per esempio contribuire alla crescita della propria patria), esiste una molteplicità di "beni" a cui siamo soliti adattarci. Ma è davvero così semplice fare del bene?
Dipende dai casi probabilmente.

Se, ad esempio, vedo un amico attaccato violentemente da una persona, io decido di fare del bene aiutandolo, difendendolo. Ma se poi l'altra persona mi avverte che in realtà lo scopo del mio amico era quello di conquistare il mondo e sterminare tutta la popolazione della Terra, allora decido di fare del bene e aiutare la persona che lo stava attaccando affinchè ciò non possa accadere. Ma se poi ci rifletto su e mi convinco che non sia bene decidere con la violenza una questione così importante da un punto di vista ideologico, decido che probabilmente è meglio che io non aiuti nessuno dei due.
Come vedete, il concetto di bene è qualcosa di assolutamente contorto e decisamente personale. 

Mi viene spontaneo fare una domanda, cos'è il bene secondo voi? 

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.