Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti.

4 partecipanti

Andare in basso

Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti. Empty Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti.

Messaggio Da Verci Ven Mar 15, 2019 9:06 am

Ad aprire il fuoco nei due luoghi di culto un commando di 4 persone. Esplosivi sarebbero stati attaccati ad alcune auto. Prima della strage era apparso un manifesto anti-immigrati e anti-Islam. In un tweet postato da uno dei terroristi si vedono i caricatori delle armi automatiche con su  nomi di assassini di immigrati: compreso l'italiano Luca Traini.


"Sentivo le urla strazianti dei tanti colpiti a morte. Sono rimasto immobile, pregando Dio di essere risparmiato. I killer hanno ucciso alla mia destra e alla mia sinistra. Poi si sono spostati nella stanza dove pregavano le donne e da lì sono arrivate altre urla che non riesco a dimenticare. Siamo fuggiti in massa, coperti di sangue...". E' la drammatica testimonianza di uno dei sopravvissuti alla strage della moschea di Al Noor nella città neozelandese di Christchurch raccolta dalla Afp. Una dei due luoghi di culto islamici colpiti ieri in Nuova Zelanda durante la preghiera del Venerdì. Il primo terribile bilancio del doppio attacco, avvenuto intorno alle 13.40 ora locale - l'1.40 del mattino in Italia - è di almeno quaranta morti. E' uno dei giorni più bui della Nuova Zelanda" ha subito commentato la premier della Nuova Zelanda Jacinta Arden. "Un atto di violenza senza precedenti" ha detto parlando alla nazione.

Il primo allarme è arrivato dalla moschea di Al Noor, dove c'erano almeno 300 persone raccolte nella preghiera del venerdì. I killer hanno prima attaccato la sezione maschile e poi si sono spostati nella sala preghiere femminile. Poco dopo il secondo assalto alla moschea di Masjid nel sobborgo di Linwood. La dinamica del secondo attacco non è ancora chiara, ma comporterebbe delle auto cariche di esplosivi. A sparare invece sarebbe stato un commando formato da 3 uomini e una donna, che la polizia è successivamente riuscita a fermare. Ma si teme che ci siano altri complici, parte di una rete molto più larga.

"Il ritrovamento di esplosivi" ha detto il commissario di polizia neozelandese,Mike Bush, durante la prima concitata conferenza stampa "sottolinea la serietà dell'attacco". Tanto più che nelle stesse ore il centro della città era pieno di giovani diretti alla loclale manifestazione per il clima degli studenti, che per ragioni di sicurezza è stata poi cancellata. Fra gli scampati ci sono anche gli atleti della nazionale di cricket del Bangladesh che si erano recati a pregare in una delle due moschee sotto attacco. Sono riusciti a fuggire tutti illesi: ma il match di sabato con la nazionale neozelandese è stato comunque cancellato.

Non sembrano esserci dubbi sul fatto che matrice dell'attacco è il razzismo anti islamico. Poco prima della strage sui social era infatti apparso un manifesto di 87 pagine "anti-immigrati e anti-musulmani" che è stato poi cancellato. Secondo le prime ricostruzioni uno dei killer è di nazionalità australiana: lo ha confermato anche il premier di quel paese, Scott Morrison. Si tratta di un uomo bianco, tra i 30 e i 40 anni che indossava un'uniforme militare quando ha aperto il fuoco.

Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti. 075412459-873eebe8-13d8-44c1-b0e6-bb7570265877
Il tweet (ora eliminato) di uno degli attentatori: sulle munizioni i nomi dei killer anti migranti e anti musulmani tra cui quello di Luca Traini

A rendere ancora più odioso l'episodio, è la comparsa, in un tweet postato presumibilmente da uno terroristisi di una lista di nomi di assassini di stranieri scritti su alcuni caricatori di armi automatiche, dove compare anche quello dell'italiano Luca Traini, che nel 2018 tentò una strage di migranti a Macerata ferendo sei persone. Per ragioni di sicurezza tutte le moschee del Paese sono state chiuse. Evacuate anche molte scuole.

Il live della strage trasmesso su Facebook, subito ritirato dalla rete, sta purtroppo ancora circolando. Al punto che la polizia della Nuova Zelanda ha "esortato con forza" media e popolazione a non condividere quei 17 minuti di sangue girati e postati da uno dei killer. Anche molti utenti hanno esortato i social a rimuovere le terribili immagini. E infatti si è subito mossa anche Facebook, con il portavoce locale, Mia Garlick, che poche ore dopo ha confermato che il video della strage è stato rimosso.

"La polizia della Nuova Zelanda ci aveva allertato relativamente al video su Facebook poco dopo l'inizio dello streaming live e noi abbiamo velocemente rimosso sia il video e sia gli account Facebook e Instagram dell'attentatore", ha precisato la Garlik.

LINK
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti. Empty Re: Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti.

Messaggio Da Verci Ven Mar 15, 2019 9:12 am

Criminali assassini della stessa risma dei terroristi islamici anticristiani, con in più la motivazione xenofoba, probabilmente la più motivante dell'orribile strage.
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti. Empty Re: Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti.

Messaggio Da Samael Ven Mar 15, 2019 9:18 am

E' la follia delle guerre di religione da sempre coadiuvata nella storia dalle scelte politiche ed economiche dei potenti, dall'ignoranza delle classi più deboli e ora dalle lobby delle armi.
Non ci sarà mai fine a queste stragi.
Fintanto che l'uomo non cresce interiormente.

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti. Empty Re: Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti.

Messaggio Da Pantera Sab Mar 16, 2019 8:29 am

E il rumore assordante del silenzio totale dei nostri governanti?
Qualcuno avrà sentito fischiare le orecchie quando l’Imam di Modena ha detto
“Non ci sono dubbi che la matrice di questo atto vile sia razzista e anti islamica si legge in un comunicato parlando di un crescente incitamento all’odio xenofobo e islamofobo."
O quando su Avvenire sono state scritte parole di pietra
" "Dicono che non c'è razzismo e per di più il ministro dell'Interno Salvini ha ritenuto di liquidare come 'sciocchezze' gli allarmi di quanti denunciano il clima xenofobo e i rischi di escalation razzista. Pesi bene le parole. Guardi la realtà e ascolti anche altre voci della destra italiana. Negare l'evidenza di diversi episodi non fa altro che assolvere e ingigantire il mostro. Vergogniamoci, e reagiamo di civiltà. Anni di pensieri cattivi e di parole e propagande dure, di crescenti povertà materiali e morali eccitate contro altre povertà stanno producendo bullismi assurdi, atti violenti, assalti folli".
Pantera
Pantera

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti. Empty Re: Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti.

Messaggio Da tessa Sab Mar 16, 2019 4:55 pm

Sì, ha detto il vero l'imam di Modena, affermando che non vi sono dubbi che la matrice di questo atto vile sia razzista e anti-islamico.Sì, è così-
Quanto a tutti i nomi, scritti sulle munizioni, di attivisti anti-islamici, sì, c'è Luca Traini di Macerata, persino Sebastiane Venier  della Battaglia di Lepanto che sconfisse i Turchi ( 1571, la notizia arrivò con molti anni di ritardo al papa, non c'era il www, ma pare lui ebbe un sogno o una visione... ) però i delinquenti non parlano della Grande Guerra Turca, della Battaglia di Vienna ( 1683) in cui una coalizione di polaccbi e tedeschi, capeggiata dal re di Polonia, Giovanni Sobieski, sconfisse i Turchi che erano in numero molto maggiore, fu una delle grandi battaglie della storia ma questi delinquenti se la sono scordata...
Salvini, certo, ha condannato l'atto terroristico, ma ha ribadito che il vero terrorismo viene dall'Islam. Dobbiamo capirlo, le elezioni europee ci saranno a fine maggio, non vuole perderle.
Che vi sia una lotta strenua tra poveri italiani e poveri islamici lo so, ho seguito poveri italiani sfrattati che hanno atteso 10 anni per una casa popolare, gli amici hanno fatto la colletta per pagare loro una casa in affitto in nero, in periferia di Roma o fuori Roma, certo il comune non contribuiva perchè pagavamo in nero. Ora i governanti pensano solo alle elezioni e basta. E agli affari loro.
tessa
tessa

Messaggi : 1293
Data d'iscrizione : 30.07.13
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti. Empty Re: Christchurch, attacco in due moschee in Nuova Zelanda: almeno 40 morti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.