Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sport del tiro a segno

2 partecipanti

Andare in basso

Sport del tiro a segno Empty Sport del tiro a segno

Messaggio Da Samael Ven Ott 12, 2018 2:51 pm

Ma a voi piace sparare?
Non vi è mai passato per la testa di divertirvi tirando un grilletto?
Sport del tiro a segno C700x420
Guardala qua 'sta biondina come spara! 
ltiro (nome sotto cui si celano le discipline di tiro a segno e tiro a volo) ha fatto la sua comparsa ai Giochi olimpici sin dalla prima edizione, facendo parte del programma olimpico ad ogni edizione eccezion fatta per Saint Louis 1904 e Amsterdam 1928.
Fino alla fondazione della ISSF, i giochi non avevano delle specifiche regole, tant'è che ai Giochi del 1900 come bersaglio mobile vennero usati piccioni (poveri pennuti!)
Dal 1972 al 1980 (fino al 1992 nel tiro a volo), gli eventi designati quali maschili erano in verità eventi aperti sia ad uomini che a donne. Gli eventi esclusivamente femminili furono istituiti da Los Angeles 1984. In virtù di ciò è si segnalano le due donne vincitrici di medaglia in competizioni prevalentemente maschili: la statunitense Margaret Murdock (argento nel 1976) e Zhang Shan (oro nel 1992).
Il tiro a segno è una pratica che consiste nel colpire un bersaglio con un'arma da sparo.

Sport del tiro a segno Tanfoglio-Stock-II può essere una pistola, come vedete qua a fianco;


oppure un fucile
Sport del tiro a segno Roberto-Vezzoli-300x158Sport del tiro a segno 1gbDIbD9f8BKsS9KP8JUewAAAAASUVORK5CYII=

La disciplina avrebbe origini piuttosto antiche e sarebbe collegata all'addestramento militare. Esempi letterari di un prototipo di tiro a segno si hanno nell'Odissea, nella leggenda di Robin Hood ed in quella di Guglielmo Tell. ( Questo già lo sapete... mica ve lo devo dire io)
Una delle prime competizioni di tiro a segno fu istituita a Bolzano su iniziativa privata di Cristoph Mayr nel 1594, e la prima gara avvenne il 22 maggio dello stesso anno. Dato che lo sport piaceva molto ai tirolesi, l'imperatrice d'Austria Maria Teresa d'Asburgo, contessa del Tirolo, disciplinò tale attività sportiva.
In Italia, la prima società di tiro a segno nasce a Trieste, con il nome di Società del Bersaglio nel 1799. Altre società di tiro a segno nascono nella seconda metà dell'ottocento sulla spinta di iniziative ispirate da Giuseppe Garibaldi. In particolare, con un decreto del 1861, Vittorio Emanuele IIistituiva una società allo scopo di promuovere, annualmente, uno o più tiri a segni nazionali, precisando che il primo si sarebbe dovuto tenere a Torino durante il 1862. L'inaugurazione, che si svolse presso Castello del Valentino, a Torino, ebbe luogo, tuttavia, dal 21 al 27 giugno dell'anno successivo, il 1863, con il motto "Italiani Unione è forza": erano previste sette categorie, ciascuna delle quali contrassegnate da armi e bersagli diversi. Successivamente la promulgazione della legge 2 luglio 1882, n. 883 istituì nel Regno d'Italia l'Unione Italiana Tiro a Segno.
Come dicevo sopra è sport olimpico sin dalla prima edizione dei Giochi olimpici moderni (Atene - 1896). È previsto sia l'utilizzo di armi da fuoco che di gas compresso (CO2) o aria.
Sport del tiro a segno Images?q=tbn:ANd9GcQxSP5_s2liF2VhaVIWAOwPHmpv6IwDwJyU6LcK3r1tbX3ojNqnSport del tiro a segno News139

Questo qua sopra è il cattivo che ti spara!!! Per ora è solo la sua sagoma ovviamente... Questa, molto spesso è ferma anche se a volte (su richiesta e per rendere più difficoltosa\divertente la precisione del tiro) viene messa in movimento, gira su perni oppure azionata e fatta scorrere lungo un piccolo binario. Quello vicino, alla vostra dx, è il classico bersaglio.
Comunque certe sere, specialmente invernali nelle quali non so che fare, e voglio sentire un pò l'odore della polvere da sparo vado al poligono.Sport del tiro a segno Mfront_tiroasegnoA me piace l'odore della polvere da sparo, sa di cose antiche... non so è un buon odore, ha accompagnato l'uomo da centinaia di anni (pensate ai cinesi, con i fuochi d'artificio e non solo... vabbè questo non ci azzecca per niente con lo sport del tiro)
E' divertente, credetemi.
Se poi avete qualche amico\a con cui far gara, scommettere e farci pure due risate... Andateci.
Se ne vedono delle belle.
Di solito rimedio una cena. 
Beh... non sempre...

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Sport del tiro a segno Empty Re: Sport del tiro a segno

Messaggio Da ART- Lun Nov 12, 2018 9:23 pm

Samael ha scritto:Ma a voi piace sparare?

Sì. Sarà che sono anche uno studioso di armamenti moderni, guerra e strategia militare.

Samael ha scritto:Non vi è mai passato per la testa di divertirvi tirando un grilletto?

Ho sparato diverse volte in poligono con fucili e pistole, e fuori con carabine ad aria compressa.
ART-
ART-

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 08.09.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.