Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Funerali di Stato.

2 partecipanti

Andare in basso

Funerali di Stato. Empty Funerali di Stato.

Messaggio Da Epoch Dom Lug 02, 2017 6:49 am

Posto il link ad un articolo che ho appena letto ed apprezzato: http://www.lastampa.it/2017/07/01/esteri/leuropa-dice-addio-a-kohl-il-primo-funerale-di-stato-dellue-xQiR3gdH7HaxzMnF6PFBqO/pagina.html
Epoch
Epoch

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Funerali di Stato. Empty Re: Funerali di Stato.

Messaggio Da Erasmus Lun Lug 03, 2017 9:10 am

Epoch ha scritto:Posto il link ad un articolo che ho appena letto ed apprezzato [...]
Buono l'articolo da la Stampa ... però:
a) Dal tuo titolo non si capisce che si tratta di uno "Stato" – l'UE – che propriamente stato non è!
Anzi: appena uno legge il tuo titolo può credere che si tratti di un funerale di un illustre personaggio tutto italiano!
b) Avevo già aperto un thread a riguardo della morte del grandissimo statista (tedesco ed europeo) che è stato Helmut Kohl.

Ieri ... ero troppo stanco, ma già avevo in mente di aggiungere il discorso tenuto da Juncker a Strasburgo, davanti ad una miriade di personaggi europei là convenuti proprio per commemorare il grande Kohl.
Sono qui in "Unione Europea" proprio per aggiungere nel post di Kohl questa commemorazione.
Nel suo discorso Juncker ci tiene a sottolineare che la sede – Strasburgo – della commemorazione di Kohl era un desiderio esplicito dello stesso Kohl.
Strasburgo: città frontaliera tra Francia e Germania, capitale di quell'Alsazia (attraversata dal Reno, confine naturale tra Gallia e Germania fin dal tempo di Cesare). Alsazia che per secoli è stata contesa da Francia e Germania. Strasburgo è e deve restare il simbolo della definitiva pacificazione franco-tedesca, e quindi il simbolo stesso della pace perpetua europea lanciata nel 1950 dal famoso discorso di Robert Schuman. Non dimentichiamo che a scrivere la traccia di quel discorso fu Jean Monnet (il padre morale con Altiero Spinelli, del moderno federalismo europeo); e che Kohl in gioventù è stato pure iscritto ed attivista di Europa Union, ossia fu da sempre un convinto europeista (e federalista in pectore, anche se poi, per real politik, ha dovuto stare al gioco del funzionalismo gradualista, realizzando però il massimo che si potesse realizzare nel contesto di stati ancora "sovranisti", e con l'avversione implacabile della Iron Lady Margaret Thatcher).

Invito tutti gli eventuali lettori di qui a leggere anche il threadE' morto Helmut Kohl, il cancelliere della riunificazione della Germania e della moneta unica europea
___
Funerali di Stato. 3972599242

_________________
Erasmus
«NO a nuovi trattati intergovernativi!»
«SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!»
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Funerali di Stato. Empty Re: Funerali di Stato.

Messaggio Da Epoch Lun Lug 03, 2017 9:50 am

Caro Erasmus,
hai ragione l'UE non è ancora Stato. Ma io ho solo utopisticamente ripreso il titolo dell'articolo.
Continuiamo la discussione di la... Purtroppo da cellulare non mi ero accorto del tuo thread precedente.
Epoch
Epoch

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Funerali di Stato. Empty Re: Funerali di Stato.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.