Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Radio Maria si scusa: sospeso frate che parlò di terremoto come "castigo divino"

Andare in basso

Radio Maria si scusa: sospeso frate che parlò di terremoto come "castigo divino" Empty Radio Maria si scusa: sospeso frate che parlò di terremoto come "castigo divino"

Messaggio Da Verci Dom Nov 06, 2016 5:32 pm

L'emittente prende le distanze da padre Giovanni Cavalcoli che nel corso di una trasmissione aveva definito il sisma la "punizione di Dio per le unioni civili'. Cei: "Giudizio di un paganesimo senza limiti". Osservatore Romano: "Affermazioni offensive".


CITTA' DEL VATICANO - "Radio Maria ritiene inaccettabile la posizione di padre Giovanni Cavalcoli riguardante il terremoto e lo sospende dalla sua trasmissione mensile". Lo afferma una nota di Radio Maria, l'emittente cattolica di Erba ai cui microfoni il frate domenicano, noto per le sue posizioni tradizionaliste, aveva affermato che il terremotosta punendo il nostro paese perché sono state approvate le unioni civili tra persone dello stesso sesso.

"Tale posizione non è in linea con l'annuncio della misericordia che è l'essenza del cristianesimo e dell'azione pastorale di papa Francesco", chiarisce nella nota l'emittente radiofonica a poche ore dalla ferma condanna del Vaticano che prendendo le distanze da quanto detto dallo speaker ha definito "deplorevoli" le affermazioni mandate in onda. "Radio Maria si scusa se tali espressioni possono aver offeso la sensibilità dei fratelli terremotati ed esprime loro piena solidarietà e vicinanza nella preghiera. Radio Maria assicura, come già in passato, i collegamenti di preghiera con le zone terremotate per far sentire loro la vicinanza di tutta la Chiesa", spiega l'emittente.

La propria posizione fra l'altro padre Cavalcoli l'ha ribadita anche dopo le polemiche che si sono levate dal Vaticano, da parte dei vescovi dei paesi colpiti dal forte sisma e dal mondo laico. La Zanzara, trasmissione condotta da Giuseppe Cruciani e David Parenzo su Radio 24 spiega: "Risentendo le mie parole, tutto sommato è un'opinione legittima. Si può pensare che il terremoto possa essere un richiamo, un castigo... Le unioni gay sono un peccato? Si capisce... Un omosessuale è una persona che pecca contro natura. Due uomini che stanno insieme cosa sono? Peccatori", continua. "Ha letto la storia di Sodoma e Gomorra? Perché vengono castigate? Per i peccati. Il castigo esiste, senz'altro. Semplicemente, sono peccati che meritano il castigo divino, non dico niente di nuovo".

Anche la Conferenza Episcopale italiana si schiera con il Vaticano: "La stessa emittente ha per fortuna preso le distanze da questo giudizio che abbiamo potuto leggere. È un giudizio di un paganesimo senza limiti" commenta monsignorNunzio Galantino, segretario generale della Cei.

La vicenda è stigmatizzata anche dall'Osservatore Romano che parla di "affermazioni offensive". Il giornale della Santa Sede riferisce della dura presa di posizione del Sostituto alla Segreteria di Stato, monsignor Angelo Becciu, e della successiva decisione dell'emittente cattolica di sospendere la trasmissione del domenicano Giovanni Cavalcoli. Il giornale ricorda come il Papa invece abbia mostrato tutta la sua vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto,anche con la sua visita il 4 ottobre. E riporta infine le parole del Segretario di Stato il cardinale Pietro Parolin sulla Chiesa della prossimità, "la Chiesa che si fa vicina all'uomo che soffre. In questo momento, questi nostri fratelli e queste nostre sorelle stanno soffrendo molto".

LINK
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.