"Brexi unlikely before 2019"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

"Brexi unlikely before 2019"

Messaggio Da Erasmus il Lun Ago 15, 2016 7:15 pm

Eh, eh: fino all'esito del referendum britannico – e son passsati quasi 2 mesi – mi sentivo sicuro che l'UK non sarebbe affatto uscita dall'UE.
Poi, ho apprezzato gli inglesi pensando che, in fondo, m'avevano dato la soddisfazione di vederli presto andar fuori dai piedi!
Ma temo, essendo ormai vecchio, che morirò senza godere davvero di questa  soddisfazione. 
La "premier" Theresa May, durante la campagna per diventare lei il capo dei Tories e quindi succedere a Cameron, aveva ripetuto "Brexit means Brexit!" aggiungendo che lei l'avrebbe realizzato "con successo". Ma adesso che è lei il premier non si sa quando avverrà davvero questo [da me auspicato] Brexit.
Tanto per cominciare, nonostante la richiesta del PE (e della Commissione, e l'esplicita richiesta personale del presidente Juncker)  di dar atto subito all'art. 50 (che prevede l'avvio formale della procedura di uscita dall'UE trmite una "notifica" all'UE del legittimo governo dell'UK), questo (che i Britons chiamano  "triggherare l'art. 50") non avverrà prima del 2017. Seguiranno estenuanti trattative, perché l'UK chiederà ancora privilegi rispetto ai non-membri dell'UE. E tutti gli osservatori politici ritengono che  la vera uscita dell'UK dall'UE non avverrà prima del 2019.
Siccome la May in campagna referendaria si era battuta per il "remain" (cioè per il  il No Brexit) ... e ora ci tiene ad essere lei la premier, mi pare logico il suo comportamento! 
A quelli del suo partito che vorrebbero l'uscita ripete "Brexit means Brexit", ma ... fa come Penelope con i suoi proci !
Tirando per le lunghe 'sto Brexit, prende due piccioni con una fava: restare lei il premier e non portare affatto l'UK fuori dell'UE. Nei tre anni avvenire molti anti-UE spariranno dalla scena politica ... e magari alzeranno la testa quelli del "remain" ottenendo un  nuovo referendum ...
E non posso dire "Staremo a vedere", data la mia vetusta età!
Odunque: «Starete a vedere!»

Intanto leggetevi l'articolo di EUobserver.com a proposito.
––> Brexit: improbabile prima del 2019
––––––

Ultima modifica di Erasmus il Mar Ago 16, 2016 1:42 pm, modificato 1 volta

Tornare in alto Andare in basso

Re: "Brexi unlikely before 2019"

Messaggio Da Epoch il Mar Ago 16, 2016 7:51 am

Ora però anche l'UE deve tirare su la testa. Facendo capire all'UK che se vuole uscire la porta sa dov'è, in caso contrario cominci a mangiare come tutti la minestra che passa il convento.
Epoch

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: