Il Papa porta 12 profughi in Vaticano.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il Papa porta 12 profughi in Vaticano.

Messaggio Da tessa il Dom Apr 17, 2016 5:42 am

Sono rimsta esterrefatta per l'atteggiamento del Pontefice perchè o doveva portare in Vaticano tutti iprofughi di Lesbo ,o nessuno.Così crea, tra i profughi sfortunati, amarezze e risentimenti. Ha scelto famiglie con i documenti in ordine e pronti , che stavano la' da un bel po' di tempo, tutto cio' provochera' rammarico in chi resta. Vedo la fortuna di queste 3 famigliole, gia'  si stanno scrivendo articoli su chi è il babbo, la mamma, i figli, qualcosa con cui riempire le cronache striminzite dei giornali, visto che le trivelle non interessano a nessuno, e molti nutrono rancore per Grillo che non fece il governo con Bersani.
Ricordo quello che passai io, quando aiutai quella povera famiglia di sfrattati-per cessata locazione- neanche per morosita'-, dopo essere gia' stata in tutti i Municipi a chiedere un posto letto-niente-,un residence, niente, e aiuto dai pompieri, vigili, carabinieri, polizia per un posto letto-niente,dormitori pubblici, niente, tutti pieni, ho assistito allo spettacolo tremendo della polizia che li caricava con manganelli e bombe lacrimogene, lasciandoli sul marciapiede. Essendosi loro rimbambiti, con uno di questi, che capiva ancora un po', andai nella Chiesa di Santa Maria in Trasteverem dove opera Sant'Egidio a chiedere 4 posti letto. Mi risposero che non li avevano, mi diedero opuscoli per dove fare doccia, bagno, mangiare, ma niente posti per dormire.Mi dissero, portali dall'Esercito della Salvezza a S.Lorenzo, bene , andiamo a S.lorenzo. C'era un senegalese alla reception e dico che ci mandano da S.Maria in Trastevere e che ci servono 4 posti letto, mi risponde, sgarbato, qua tutto pieno, riportali a S.Maria in Trastevere, e io li riporto la'. Conversavano tutti amabilmente nel chiostro tra le palme e i ficus e i fiori, e dico che l'Esercito della Salvezza mi ha rimandato la', che non possono mettere 4 sacchi a pelo nel chiostro?almeno quello?Mi dicono di no, che c'è l'emergenza abitativa, mi chiedono il telefono casomai trovassero qualcosa. Ce ne andiamo, e restano a dormire per terra, sui marciapiedi. Vado dalle monache di Teresa di Calcutta, e mi dicono che si sta liberando un posto letto per un uomo di 80 anni(pure l'eta'...), dico che il piu' vecchio ne ha 75, non ci possono passare sopra? dicono di no.E cosi' dormono un po in sacco a pelo sui marciapiedi, un po' in una macchina offerta, al piu' vecchio viene la broncopolmonite, una fortuna,... e cosi' dorme per un mese all'ospedale, finchè mi accordo con 3 amici, recalcitranti, per fare una colletta e affittare loro una casa fuori Roma-in nero-per farli dormire, e si fa, in nero, un comodato, che non so manco che sia.L'unico che lavorava perde il lavoro perchè il negozio chiude e il commesso non serve piu', su 4 persone ne muoiono 3 di stenti, finalmente il Comume di Roma Capitale rispetta i patti, e dopo 10 anni di attesa, da' la casa popolare ( a Milano 11 anni di attesa).
Volevo dire beate queste 12 persone che sono state portate, in aereo, dal Papa in Vaticano, fosse successo a noi.La cosa, però,  non mi è piaciuta.
Ciao
avatar
tessa

Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il Papa porta 12 profughi in Vaticano.

Messaggio Da Verci il Dom Apr 17, 2016 10:25 am

La Chiesa cattolica brulica di vescovadi e di seminari semivuoti, spesso costruzioni imponenti ricchi di stanze e di servizi. Ebbene, non mi risulta che nessuna diocesi abbia mai accolto presso le proprie terrene strutture, quali quelle sopra nominate, nessun profugo. O nessun povero. Viene allora da chiedersi che senzo abbia mantenere non fruibili tali spazi proprio da parte di chi l'accoglienza la dovrebbe non solo predicare ma anche praticare. Il Papa stesso ha specificato che i pochi fortunati accolti, vivranno presso la Comunità di S. Egidio e saranno a carico del Vaticano. Bel gesto, certo, che se non è destinato a moltiplicarsi esponenzialmente, rischia di rimanere solo ed inutilmente tale.



Il seminario maggiore di Vicenza
avatar
Verci
Admin

Messaggi : 1008
Data d'iscrizione : 30.07.13

http://areaforum.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il Papa porta 12 profughi in Vaticano.

Messaggio Da afam il Dom Apr 17, 2016 12:38 pm

Sono d'accordo, Verci!

afam

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 28.08.13
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Il Papa porta 12 profughi in Vaticano.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum