E' morto Luigi Zanzi, grande federalista (lombardo) ... ma non solo.

Andare in basso

E' morto Luigi Zanzi, grande federalista (lombardo) ... ma non solo. Empty E' morto Luigi Zanzi, grande federalista (lombardo) ... ma non solo.

Messaggio Da Erasmus il Lun Giu 01, 2015 4:20 pm

Luigi Zanzi è morto nella notte tra sabato 30 e domenica 31 maggio all'età di 76 anni.
E' stato una personalità davvero eclettica. Federalista europeo fin dagli anni '50, avvocato, docente universitario, scrittore e grande alpinista. Ha scalato tutte le vette del Rosa (comprese le più difficili).
In compagnia di Reinhold Messner ha scalato le vette più impegnative dell'Himàlaia. 
Ha scritto parecchio anche di montagna. Notevole soprattutto il volume «K2 Una storia finita» [che il Club Alpino Italiano aveva richiesto per chiarire definitivamente l’importante ruolo di Walter Bonatti  [allora 24-enne] nella conquista [italiana] del K2 del 1954].
Un paio d'anni fa è stato importante relatore nel "seminario federalista" (detto "dei Carpinelli") nell'Hotel Belvedere al passo dei Carpinelli (provincia di Lucca, luglio 2013) svolgendovi una lezione su «Machiavelli, il potere e l'Europa».
L'intera relazione è in rete in un YouTube che merita davvero d'essere visto e addirittura studiato.
–––> "Machiavelli, il potere, l'Europa" (L. Zanzi in YouTube)].

Conosco Luigi Zanzi fin dal 1964- L'ho conosciuto a Milano [dove io abitavo]  dove lui arrivava da Varese le volte che a Milano ci veniva anche Mario Albertini (residente a Pavia, allora segretario nazionale del MFE, successore diretto di Altiero Spinelli). L'ho conosciuto come un gran cervellone, molto profondo, dotato di grande capacità di analisi, sempre informatissimo, federalista europeo indefettibile. 
Come organizzatore pratico non era un granché. Ed infatti, la sezione MFE di Varese (di cui è stato segretario per molti anni) non era particolarmente attiva, anzi: stentava a campare. Ma come"analista" della politica era devvero un grande.

-----------
P.S.
Ho corretto un errato dettaglio (della sede del seminario federalista "dei Carpinelli") e chiedo scusa per il precedente  ... strafalcione!

In questi giorni mi sono letto parecchie notizie su Zanzi e anche su Walter Bonatti!
[In occasione della scomparsa di Zanzi, Messner ha detto che si deve a Zanzi l'aver raggiunto e stabilito la verità del K2 e restituito l'onore e il merito a Walter Bonatti.]

Consiglio a chiunque, partendo dai link su Zanzi qui sopra, di dedicare un po' di tempo ad approfondire la conoscenza di questo insigne personaggio il cui peso politico e scientifico è stato davvero rilevante.
–––––
E' morto Luigi Zanzi, grande federalista (lombardo) ... ma non solo. 3972599242

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: