Il limone nel salotto

Andare in basso

Il limone nel salotto

Messaggio Da freg53 il Lun Feb 02, 2015 9:43 am

Mentre gli agrumi  veri costituiscono attualmente il maggior problema dell'agricoltura siciliana,quelli in vaso- coltivati in un minuscolo pane di terra- stano conoscendo una inaspettata popolarità.Il piacere  di vedere formarsi prima la profumata zagara e quindi i coloratissimi  e succosi frutti  non è più riservato a noi agricoltori  ma può essere goduto da tutti sul terrazzo di casa.Non ci sono riferimenti storici riguardante la coltivazione di questi frutti in vaso,solo da pochi decenni si producono  bellissime piante di limone ,arancio amaro,chinotto,pompelmo , destinate ad arredare le nostre case  e le nostre terrazze .Stanchi delle solite kenzie ,durevoli, ma sempre uguali col passare delle stagioni,con un limone in casa  si scopre la gioia di avere una pianta in cui mentre il frutto è ancora appeso e turgido spunta il il nuovo profumatissimo fiore accanto al piccolo frutto che intanto cresce.
freg53

Torna in alto Andare in basso

Re: Il limone nel salotto

Messaggio Da Epoch il Lun Feb 02, 2015 10:20 am

Io ho delle piante di limoni in cortile, eredità di mio nonno. In realtà sono già i figli di quelle che aveva mio nonno, nati da delle margotte della pianta originale.
In questa stagione le ritiriamo all'interno, perché al limone non piace il gelo, però con la primavera ritornano fuori e con il sole producono...

Nel giardino dietro casa abbiamo anche tre piante di Ulivo che l'anno scorso ci hanno donato 4 kg. di Olive, che una volta deamarizzate ci hanno allietato a Natale.
Epoch

Messaggio Da freg53 il Lun Feb 02, 2015 10:48 am

Epoch ha scritto:Io ho delle piante di limoni in cortile, eredità di mio nonno. In realtà sono già i figli di quelle che aveva mio nonno, nati da delle margotte della pianta originale.
In questa stagione le ritiriamo all'interno, perché al limone non piace il gelo, però con la primavera ritornano fuori e con il sole producono...

Nel giardino dietro casa abbiamo anche tre piante di Ulivo che l'anno scorso ci hanno donato 4 kg. di Olive, che una volta deamarizzate ci hanno allietato a Natale.
il limone con la temperatura sottozero soffre molto, tuttavia per noi la limonicoltura è ormai un ricordo del passato quando con un ettaro si era ricchi, negli anni 70 anche a mille lire al chilo li abbiamo venduti, oggi vengono ritirati dall'industria per il succo, in media con un prezzo fra 15 e 20 centesimi.
freg53

Messaggio Da tessa il Lun Feb 02, 2015 12:55 pm

Cro Freg, ma gli agrumi in vaso non sono agrumi veri? Sono falsi?...Scherzo...
Io non ho pazienza, le mie piante in terrazza me le innaffia la portiera, il giardino del mio compagno ha l'irrigatore perche' io allagavo,non chiudevo mai essendo col pensiero  sempre altrove, chissa' dove, chissa' dove...

Belli questi limoni turgidi in salotto, lor signori devono prendere esempio dai limoni...come sono?...turgidi... se non vogliono farsi scaraventare giu' dalle scale a pedate  dalle loro donne...

Io di limoni non so niente, so solo che contengono l'acido ascorbico ( vit. C, una sostanza riducente di cui parlai, cede 2 atomi di idrogeno e riduce ossidandosi), e l'acido citrico che entra nel ciclo degli acidi tricarbossilici, o ciclo di Krebs, di questo ciclo non ho parlato ancora, lo faro' presto, appena possibile.
Ciao, bello l'aggettivo ricercato, turgido... non ti è sconosciuto vedo, per fortuna...scherzo....
tessa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: