Chiesa di S.Agata dei Goti -Roma

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Chiesa di S.Agata dei Goti -Roma

Messaggio Da tessa il Mar Gen 13, 2015 8:02 pm

Il Presidente della Repubblica, on. Napolitano, tornera' presto nella sua amata casa in Monti a Via dei Serpenti. La signora Clio sta portando gli scatoloni e chissa' che non li debba riportare indietro anche questa volta...
Anch'io ho una piccola casetta a Monti di tre stanze ma non ci sto mai,andro' pero' ad accogliere il Presidente con le bandierine, quella dell'Italia e quella della Roma-forza lupi, sono finiti i tempi cupi, magari-...
Si parlera' molto del Rione Monti . Esso è cosi' denominato perchè , stando in piedi al Colosseo, con il dorso a Nord, tutta la zona a Nord-Est che va verso i Castelli Romani fu definita "Monti " e la zona a Sud-Ovest verso l'Ostiense, la Via del Mare fu chiamata appunto zona Mare.
Prima dell'arrivo dei piemontesi il Rione Monti era costituito da un intrico di stradine, tra cui suggestive la Salita dei Borgia, la Salita del Grillo, via dei Serpenti, Via del Boschetto, via Panisperna, etc e fu poi tagliata da V. Cavour che arriva ai Fori Imperiali.
Via Panisperna è nota alla maggior parte delle persone perchè ivi si trovava il famoso gruppo dei "ragazzi di V.Panisperna" con Fermi, Amaldi , etc che in laboratorio quasi artigianale ottenne la prima fissione dell'atomo.Furono quasi tutti costretti ad emigrare in America, Fermi perchè sposo' un'ebrea, Amaldi perchè era ebreo e l'idiozia del genere umano manovrò cosi' i destinio della Storia.
In fondo a V.Panisperna ci appare l'abside di S.Agata dei Goti. V.Panisperna è tra le vie piu' pittoresche di Roma e  con salite e discese percorre Quirinale, Viminale ed Esquilino.
S.Agata dei Goti  non è in stile gotico , ma è cosi' chiamata perchè fu dai Goti adibita al culto ariano. E' l'unica chiesa gotica a Roma, i Goti non ne costruiromo altre. E' chiamata anche S.Agata in Suburra, è di antichissima origine, fu ornata da mosaici nel 460 e poi durante l'occupazione gotica (meta' del sec.VI) fu adibita al culto ariano, fu poi riconsacrata da S.Gregorio Magno. L'opera piu' pregevole che ivi si trova è il ciborio che è opera cosmatesca del XII sec.Della costruzione antica restano il fianco d., l'abside e parte del complesso strutturale.
avatar
tessa

Messaggi : 744
Data d'iscrizione : 30.07.13

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum