Sogno di una sera di mezzo autunno...

Andare in basso

Sogno di una sera di mezzo autunno... Empty Sogno di una sera di mezzo autunno...

Messaggio Da Epoch il Lun Nov 10, 2014 8:46 am

Ieri sera, di ritorno da un mercatino hobbistico con la moglie, in cui abbiamo preso più acqua che altro, finalmente al caldo a casa dei suoceri, mi sono trovato in uno stato di dormi/veglia.
La TV mandava distrattamente immagini dei festeggiamenti in Germania, anzi a Berlino, per il 25° dalla caduta del Muro.
Fu così che nello stato catartico in cui mi trovavo  sentii una musica levarsi al cielo.
Ma anziché l'inno nazionale tedesco "deutschland uber alles", a prima vista calzante, dato in quel preciso istante di 25 anni fa, dopo più di 30 anni, finalmente la loro "deutschland" stava per essere di nuovo unita, le note assomigliavano moltissimo all'Inno Ufficiale dell'Unione Europea.
Mi sembrò anche che la cancelliera tedesca, La signora "Angela", dura come il Bronzo, dicesse che "è arrivata l'ora di abbattere anche gli altri muri che ci dividono".

Secondo me deve essere stato proprio un sogno.

Ultima modifica di Epoch il Mar Nov 11, 2014 9:55 pm, modificato 2 volte
Epoch
Epoch

Torna in alto Andare in basso

Sogno di una sera di mezzo autunno... Empty Re: Sogno di una sera di mezzo autunno...

Messaggio Da Erasmus il Mar Nov 11, 2014 4:29 pm

Epoch ha scritto:[...] le note assomigliavano moltissimo all'Inno Ufficiale dell'Unione Europea.
Mi sembrò anche che la cancelliera tedesca, La signora "Angela", dura come il Bronzo, dicesse che "è arrivata l'ora di abbattere anche gli altri muri che ci dividono".

Secondo me deve essere stato proprio un sogno.
Grazie Epoch di questo tuo bellissimo messaggio!

Mi viene, allora, in mente una canzone che mi pare tratta dal vecchio film di Walt Disney «Cenerentola» (visto sotto natale del 1950, ma che ricordo come fosse ieri).

Le parole della canzone dicono:
«I sogni son desideri
che nascono in fondo al cuor.
Nel sogno ti sembran veri! 
 [...]
Non disperare del presente
ma credi fermamente
e il sogno realtà diverrà.»

A parte i miei nostalgici ricordi, "Utopia" è  una parola che viene dal greco antico (inventata mi pare da Platone per descrivere una immaginaria "repubblica" governata solo da "saggi") che etimologicamente significa "Il posto che non c'è" (letteralmente: il "Non-luogo"; da οὐ (pr. u)= non e τόπος (pr. topos)= luogo)

Ma "il posto che non c'è" (proprio come intendeva Platone) potrebbe essere "Il posto che non c'è ancora", ma che potrebbe esserci benissimo se i "politici" decidessero di farlo esistere!
[Non è forse la Politica "l'arte del possibile"?]

E' proprio il caso degli "Stati uniti d'Europa".

Sì: probabilmente resteranno un'utopia!
Ma siccome la cosa è possibile, fin che siamo in grado di farlo non è stupido, anzi è "moralmente bene" darsi da fare proprio per realizzare il "sogno". 
Per il bene degli europei e del mondo intero!

–––––––
Epoch: scusa se mi rivolgo specificamente a te qui, dove tutti (i pochi) che passeranno potranno leggere.
Hai "sottoscritto" l'ICE che consigliavo?
New Deal 4 Europe: un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione 
Se puoi, invita amici e conoscenti a firmare (anche comodamente "online").

Ciao Epoch
Ciao a tutti.
Sogno di una sera di mezzo autunno... 3972599242

Ultima modifica di Erasmus il Mer Nov 12, 2014 3:50 pm, modificato 1 volta

Sogno di una sera di mezzo autunno... Empty Re: Sogno di una sera di mezzo autunno...

Messaggio Da afam il Mar Nov 11, 2014 9:55 pm

Ciao Erasmus! Si, io ho sottoscritto. Sogno di una sera di mezzo autunno... 1326021764

afam

Messaggio Da Epoch il Mar Nov 11, 2014 9:57 pm

Ciao Erasmus,
in effetti i sogni sono desideri.
Spero che piano piano si realizzino. Intanto anche io avevo già sottoscritto l'ICE.
Epoch
Epoch

Messaggio Da Erasmus il Mer Nov 12, 2014 3:58 pm

Bravi afam ed Epoch! 

Altri che sottoscrivono? 

Ed anche: chi non intende sottoscrivere è invitato a motivare perché.
el thread
––> [color=#0033cc]ICE: Iniziativa dei Cittadini Europei
  ]

Sogno di una sera di mezzo autunno... 3972599242

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: