Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Siete gay, non potete donare"

Andare in basso

"Siete gay, non potete donare" Empty "Siete gay, non potete donare"

Messaggio Da Verci Dom Ott 12, 2014 4:13 pm

E' accaduto in un ospedale del Salento, dove ai donatori è stato anche detto: "I vostri prelievi sono stati già gettati via in passato"

"Siete omosessuali, non potete donare il sangue". Momenti di tensione nell'ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, nel leccese, dove sono dovuti intervenire i carabieri dopo che era stato impedito a una coppia di ragazzi di donare sangue, come abitualmente fanno da tempo. I due uomini si sono presentati nel reparto immuno-trasfusionale ma si sono sentiti rispondere dai responsabili del centro che non era possibile. "Siete omosessuali, non potete donare".

Il personale che ha svolto il colloquio pre-prelievo ha invitato i due uomini, donatori da anni, a tornare a casa ritenendo che fossero soggetti a rischio. "Un'infermiera ha provato anche a dissuaderci dicendo che già in passato il nostro sangue era stato buttato", spiega Salvatore Antonio Schimera Ceci che ha denunciato i fatti, isieme al compagno Beniamino Sabetta.

Il responsabile del centro si è difeso dicendo che non si trattava di pregiudizio, ma aveva applicato soltanto la legge. Una spiegazione che la coppia non ha accettato. I due hanno chiamato i militari in ospedale e anche il loro avvocato. Solo alla fine è stato possibile fare il prelievo. L'addetto al prelievo stesso ha fatto un passo indietro, invitandoli poi a donare il sangue perché - avrebbe detto - non esiste alcuna norma che vieta agli omosessuali di donare il sangue.

Sulla vicenda è intervenuto anche il direttore generale della Asl Lecce, Valdo Mellone: "Si tratta di un ingiustificato e grossolano errore - si è difeso - che ha i connotati di una discriminazione espressamente vietata anche dalla nostra Costituzione, ma immagino che il medico abbia agito in buona fede". Il manager si è scusato con gli interessati e li ha invitati a tornare in ospedale, tra tre mesi, per donare ancora. Mellone ha avviato accertamenti, anche sulla questione del sangue buttato.

LINK
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.