Cajkovskij : concerto in si bemolle minore, op 23.

Andare in basso

Cajkovskij : concerto in si bemolle minore, op 23.

Messaggio Da tessa il Mer Set 24, 2014 5:46 pm

Cajkovskij, grande compositore russo del Romanticismo, ci ricorda Paul Verlaine, e come lui lotto' per risalire dalla sozzura della sua vita e agganciarsi a quella creature di luce- Etre de lumière-  la sua arte -che sola poteva salvarlo dalla follia.
Caijkovskij, consapevole del suo genio, compose l'immenso concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle minore, op.23, -che tutti conosciamo-pero' l'esecutore Rubinstein lo rifiutò ritenendolo poco interpretabile e gli chiese di cambiare alcuni brani, ma Cajkovskij si ribellò gridando : " Non cambierò una sola nota", si recò a Boston e esegui' lui stesso il concerto. L'incipit grandioso avvolse gli americani, cosi' come , piu' tardi, George Gershwin, col glissando iniziale della sua Rapsodia in blu, che mutuò in parte dal concerto in si bemolle minore, op 23 , di Cajkovskij, conquistò la Aeolian Hall di New York e poi tutta l'America e il mondo.

Ultima modifica di tessa il Mer Set 24, 2014 11:37 pm, modificato 1 volta
tessa

Torna in alto Andare in basso

Re: Cajkovskij : concerto in si bemolle minore, op 23.

Messaggio Da freg53 il Mer Set 24, 2014 11:31 pm

LO HO ASCOLTATO TANTE VOLTE NELL'IMPIANTO STEREO DELLA MIA BMW SERIE 7,ERA INCANTEVOLE,POI LO HO RIASCOLTATO NELL'IMPIANTO STEREO  DELLA PICCOLA HONDA ED ERA COSA DIVERSA.
freg53

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: