ISTRUZIONI PER L'USO - Postare foto, immagini, link.....

Andare in basso

ISTRUZIONI PER L'USO - Postare foto, immagini, link.....

Messaggio Da Verci il Sab Ago 16, 2014 11:55 am

Apro questo thread cercando di spiegare come svolgere azioni che - apparentemente - sembrano difficili, ma che invece sono alla portata di tutti.

POSTARE UN'IMMAGINE DA UN SITO QUALSIASI

Quando, navigando su Inetrnet, trovate un'immagine e desiderate riportarla in un post, al termine o all'interno di un commento o anche come sola immagine, dovete procedere in questi termini:

Cliccare il tasto destro del mouse sull'immagine. Uscirà una scaletta di operazioni. Scendete con il puntatore del mouse, fino a raggiungere l'operazione "Copia l'URL dell'immagine", che può essere scritta in inglese "Copy image URL" o, ancora, "Copia collegamento", a seconda del browser (Chrome, Explorer, ecc.). A quel punto, cliccate con il tasto sinistro del mouse. Ecco fatto: l'URL (ovvero l'indirizzo dell'immagine) sarà trattenuto automaticamente in memoria. 

Come postare a questo punto l'immagine? Naturalmente dovete già aver aperto il post. 
Osservando tutte le icone, presenti nella parte superiore, individuate questa: 

Cliccate col tasto sinistro sull'icona e uscirà questa immagine:



Risalite con il puntatore del mouse (la freccetta) fino all'interno del rettangolino che si trova sotto la dicitura URL. A quel punto cliccate con il tasto destro del mouse. Uscirà una scaletta di azioni. Portate il puntatore all'altezza dell'azione, indicata con  "copia" o "paste" o "incolla".

A quel punto cliccate con il tasto sinistro del mouse e vedrete lo spazio riempirsi con la trascrizione dell'indirizzo dell'immagine.

Di seguito scendete con il puntatore su "inserire" e cliccate con il tasto sinistro del mouse. Comparirà subito l'immagine scelta all'interno del vostro post.


Ultima modifica di Verci il Dom Ago 17, 2014 5:39 am, modificato 1 volta
avatar
Verci
Admin

Messaggi : 1074
Data d'iscrizione : 30.07.13

http://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Re: ISTRUZIONI PER L'USO - Postare foto, immagini, link.....

Messaggio Da Verci il Sab Ago 16, 2014 8:39 pm

POSTARE UN COLLEGAMENTO (link) CON UN DETERMINATO SITO O IMMAGINE O ARTICOLO DI GIORNALE, ETC., ETC.

Questa operazione è molto semplice. Quando volete riportare l'indirizzo di un sito che avete visitato, all'interno del vostro post, affinchè altri lo possano visitare. Oppure quando volete fare riferimento ad un articolo di giornale o di un blog, od altro, dovete procedere in questo modo:

Andate con l'indicatore (freccetta) del mouse in corrispondenza dell'indirizzo del sito che volete riportare. Ho evidenziato, in questo caso, un sito di  "la Repubblica".



Una volta arrivati, l'indirizzo (URL) cambia il fondo che diventa blu. Cliccate con il tasto destro del mouse: apparirà la solita scaletta. Muovete la freccetta e cliccate su "copy" o "copia". Automaticamente l'indirizzo verrà memorizzato. 

A questo punto cliccate con il tasto sinistro del mouse su questa icona , sempre nella parte alta del post. Comparirà la seguente immagine:



Risalite con il puntatore del mouse (la freccetta) fino all'interno del rettangolino che si trova sotto la dicitura URL. A quel punto cliccate con il tasto destro del mouse. Uscirà la solita scaletta di azioni. Portate il puntatore all'altezza dell'azione indicata con  "incolla" o "paste" e cliccate con il tasto sinistro del mouse. L'indirizzo sarà trascritto in quello spazio.
 
A questo punto potete cliccare con il mouse (sempre tasto sinistro) su "inserire" e l'indirizzo scelto comparirà all'interno del vostro post.

Nell'esempio fatto, l'indirizzo comparirà per esteso:

http://www.repubblica.it/esteri/2014/08/16/news/iraq_yazidi_massacrati_dai_jihadisti_nel_nord_decine_i_morti-93887187/?ref=HREA-1

Quando invierete il post, vedrete che l'indirizzo salvato assumerà un colore azzurro rispetto al resto del testo, oppure cambierà colore sfiorandolo con il mouse. Esso, cioè, diventa cliccabile. Passando con l'indicatore sull'indirizzo e cliccando con il tasto sinistro del mouse, si aprirà una nuova pagina relativa all'articolo di cui avete voluto scrivere il link.

Opzione elegante: una volta trascritto l'indirizzo nell'apposito spazio, potete scrivere, nello spazio sottostante la dicitura "Descrizione (Opzionale)", il termine LINK

Quando poi cliccherete su "inserire", l'indirizzo risulterà salvato non più per esteso, ma con il solo termine "LINK". Cliccando poi su "LINK" nella pagina salvata, si attiverà il collegamento.

LINK
avatar
Verci
Admin

Messaggi : 1074
Data d'iscrizione : 30.07.13

http://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum