Scontrini telematici, fatture elettroniche Ecco il piano di Renzi contro l'evasione

Andare in basso

Scontrini telematici, fatture elettroniche Ecco il piano di Renzi contro l'evasione Empty Scontrini telematici, fatture elettroniche Ecco il piano di Renzi contro l'evasione

Messaggio Da Verci il Mer Giu 18, 2014 6:59 am

Il testo del governo il 30 giugno alle Camere. Per 18 milioni di italiani il 730 arriverà a casa. A fine mese il progetto per rendere tracciabili tutti i pagamenti e spunta l’ipotesi lotteria.

ROMA  - Scontrini telematici, trasferiti online in tempo reale all’Agenzia delle entrate, fatture elettroniche, pagamenti tracciabili e ipotesi di una lotteria per chi possiede scontrini fiscali: ecco alcuni punti del piano anti-evasione del governo. Per 18 milioni di italiani il 730 arriverà a casa a partire dal 2015. 

Non più blitz roboanti e spesso inconcludenti, arriva la tracciabilità totale. Il pagamento soft delle tasse, dal quale non si può sfuggire. Il piano del governo per la lotta all’«evasione 2.0» è già pronto: il decreto di attuazione della delega fiscale approvata dal Parlamento appena tre mesi fa è sulla dirittura d’arrivo e il 30 giugno sarà presentato un documento di indirizzo con le linee guida dell’intera operazione. «La lotta all’evasione è al centro dell’azione governativa, l’evasione va repressa in modo sistematico», ha detto il ministro dell’Economia Padoan intervenendo ieri alla scuola di polizia tributaria della Guardia di Finanza e ha aggiunto che servono «un nuovo approccio» e «ulteriori misure».

Il tema resta tuttavia caldo e ieri la Confesercenti ha dato voce a tutto il malessere fiscale della categoria denunciando l’aumento del prelievo di 34

miliardi in tre anni e la chiusura di 53 mila esercizi nei primi cinque mesi dell’anno.

Lo spettro degli interventi anti- evasione ai quali si sta pensando, delineati dal corposo e dettagliato articolo 9 della delega fiscale, è ampio: si va dallo scontrino telematico (che comincerebbe essere obbligatorio almeno per la grande distribuzione) alla fatturazione elettronica, dall’affiancamento ai dispositivi elettronici chiamati Pos (già obbligatori da fine mese per commercianti e liberi professionisti) all’introduzione della carta di pagamento per saldare il conto del medico o dell’avvocato. Naturalmente il presupposto di tutta l’azione è il potenziamento delle banche dati e delle possibilità di incrocio.

Tutto condito con una misura di sistema: l’avvento generalizzato della moneta elettronica, tracciabile per definizione, con incentivi al sistema creditizio e delle telecomunicazioni (molte compagnie telefoniche, ad esempio, stanno sviluppando app per utilizzare carte di credito, carte prepagate e persino carte-sconto e buoni pasto).

LINK
Verci
Verci
Admin

http://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Scontrini telematici, fatture elettroniche Ecco il piano di Renzi contro l'evasione Empty Re: Scontrini telematici, fatture elettroniche Ecco il piano di Renzi contro l'evasione

Messaggio Da Epoch il Mer Giu 18, 2014 1:14 pm

Si, vero....
Il pagamento soft(ware) delle tasse....

Occhio ai Bug ed ad altri problemi, tipo gli attacchi informatici....

Scherzi a parte, è una po' che penso che la strada sia praticabile. L'idea della lotteria però mi sembra una buffonata. preferirei la possibilità di "detrarre" qualche cosa in base a determinati tipi di spese.

Però per poter arrivare davveroa tutto ciò bisogna togliere qualsiasi tipo di percentuale sulle transazioni elettroniche, solo così potrà davvero avverarsi questo passaggio. Altrimenti il solo fatto di dover "pagare" per poter "pagare" farà cadere tutto. Io dove posso uso già i sistemi elettronici, ma un piccolo aiuto in più non guasterebbe.

Poi, però mi devono spiegare come farà l'Italia. Pese che informaticamente è uno dei più arretrati d'Europa (Facebook, twitter e compagnia non contano nella mia graduatoria), a far accettare e funzionare una cosa simile.

Purtroppo lo ritengo impossibile.

Epoch
Epoch

Scontrini telematici, fatture elettroniche Ecco il piano di Renzi contro l'evasione Empty Re: Scontrini telematici, fatture elettroniche Ecco il piano di Renzi contro l'evasione

Messaggio Da Condor il Ven Giu 20, 2014 2:38 pm

Dopo provvedimenti come: contabilità in partita doppia; obbligo del misuratore fiscale per l'emissione degli scontrini; studi di settore; sanzioni per i lavoratori autonomi per accertamenti su base presuntiva; redditometro; ricavometro; accesso ai conti correnti bancari da parte dell'Agenzia delle Entrate e per ultimo l'obbligo della trasmissione telematica degli scontrini fiscali, spero che non ci siano più alibi per chi governa sul fenomeno dell'evasione fiscale, additando sempre i lavoratori autonomi come il male dell'Italia.
Ma a proposito: Renzi lo sa che chi cambia gestore telefonico, migrando da Telecom ad altra compagnia (Wind, Vodafone ecc) si ritrova ad essere vittima di ritorsione da parte di Telecom, con una linea bloccata, priva di ADSL e segnale telefonico per decine di giorni?
In questo caso, come fa il commerciante ad usare il POS e trasmettere per via telematica -in tempo reale- gli scontri fiscali?  scratch
Condor
Condor

Messaggio Da Verci il Lun Giu 23, 2014 1:43 am

Condor ha scritto:.....Ma a proposito: Renzi lo sa che chi cambia gestore telefonico, migrando da Telecom ad altra compagnia (Wind, Vodafone ecc) si ritrova ad essere vittima di ritorsione da parte di Telecom, con una linea bloccata, priva di ADSL e segnale telefonico per decine di giorni?
In questo caso, come fa il commerciante ad usare il POS e trasmettere per via telematica -in tempo reale- gli scontri fiscali?  scratch
Caro Condor, sono migrato due mesi fa da Telecom ad Infostrada e ti garantisco che non c'è stata nessuna soluzione di continuità, nemmeno per un minuto, nè con l'ADSL nè con la linea telefonica. Tutto incredibilmente perfetto. Quanto da te evidenziato credo corrisponda a situazioni ben note che si verificavano fino a qualche anno fa, ma che naturalmente - in qualche caso - potrebbero ancora succedere oggi.
Verci
Verci
Admin

Messaggio Da Condor il Lun Giu 23, 2014 10:05 am

Verci ha scritto:
Condor ha scritto:.....Ma a proposito: Renzi lo sa che chi cambia gestore telefonico, migrando da Telecom ad altra compagnia (Wind, Vodafone ecc) si ritrova ad essere vittima di ritorsione da parte di Telecom, con una linea bloccata, priva di ADSL e segnale telefonico per decine di giorni?
Caro Condor, sono migrato due mesi fa da Telecom ad Infostrada e ti garantisco che non c'è stata nessuna soluzione di continuità, nemmeno per un minuto, nè con l'ADSL nè con la linea telefonica. Tutto incredibilmente perfetto. Quanto da te evidenziato credo corrisponda a situazioni ben note che si verificavano fino a qualche anno fa, ma che naturalmente - in qualche caso - potrebbero ancora succedere oggi.
Carissimo Verci,
anche io ti parlo per esperienza vissuta sulla mia pelle, e il disservizio oggetto dei nostri interventi non si riferisce a qualche anno fa, ma a pochi gironi addietro.
Dal 10/06/2014 - a seguito di migrazione da Telecom ad Infostrada - ad oggi sono ancora senza ADSL e senza linea telefonica.
Vani, e per ovvi motivi, sono stati i solleciti al call center di Wind, motivo per cui ho provveduto ad inoltrare lettere di rimostranze alle direzioni: commerciale e generale di Wind Infostrada; mettendo in risalto la loro caduta d'immagine per il disservizio causato.
Dodici giorni di black-out telefonico, e chissà quanti ancora ne passeranno, sono troppi per non pensare che i motivi del disservizio non siano più di natura meramente tecnica, se non per mancanza di cultura del cliente che dovrebbe essere alla base di ogni impresa di successo; almeno in America la si pensa così.
E se mi si viene a parlare di disservizi causati da motivi di confini geografici, beh, allora devo dire che in Italia se ne deve ancora fare di strada per  considerare la nostra una civiltà evoluta, da Nord a Sud.
Condor
Condor

Messaggio Da Verci il Lun Giu 23, 2014 10:45 am

Resto francamente allibito di come, in presenza della stessa identica situazione, le cose si siano concluse (o, mi auguro, si stiano concludendo) in modo così diverso. Forse è opportuno che ti metta in contatto anche con il servizio commerciale Telecom, per capire se i problemi siano veramente tutti di Infostrada. Se hai problemi puoi rimediare parzialmente all'inconveniente, acquistando una chiavetta Vodafone del costo di qualche decina di €, con cui andare avanti per un mese.
Verci
Verci
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: