Come aumentare il PIL...

Andare in basso

Come aumentare il PIL... Empty Come aumentare il PIL...

Messaggio Da Epoch il Ven Mag 23, 2014 10:46 am

Si parla tanto di PIL ed ora una norma europea permetterà di vederlo salire....

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Dal-2014-nel-nuovo-calcolo-del-Pil-entrano-anche-droga-e-prostituzione-f51d3ee5-fcda-4464-a5b1-8c4e6df24385.html

Epoch
Epoch

Messaggi : 708
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Come aumentare il PIL... Empty Re: Come aumentare il PIL...

Messaggio Da Condor il Ven Mag 23, 2014 10:00 pm

Droga, prostituzione e sommerso nel calcolo del PIL...

Quanto siamo ancora lontani dagli ideali di Robert Kennedy, e di tutti gli Uomini di buona volontà, per un mondo migliore.
Per quegli ideali, fin dai tempi di Cristo, molto sangue è stato versato, ma l'essere umano continua ad essere sordo al richiamo della Libertà, spesso confusa ed inquinata dall'émpito dell'egoismo.
Sembra ancora lontana, nell'individuo, la consapevolezza che fino a quando ci sarà povertà non potrà mai esserci Libertà, neanche per il più ricco - di soldi - del pianeta; saremo sempre tutti prigionieri di qualcosa.
Di seguito, uno dei tanti discorsi di Robert Kennedy che, ancora oggi, a distanza di anni da quando l'ho ascoltato in America, mi commuove e mi fa riflettere sulle assurdità umane; altro che droga, prostituzione e sommerso nel calcolo del PIL.

Condor
Condor

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.09.13

Torna in alto Andare in basso

Come aumentare il PIL... Empty Re: Come aumentare il PIL...

Messaggio Da Verci il Ven Mag 23, 2014 10:34 pm

Insomma, l'industria della delinquenza entra nella contabilità del Pil e contribuirà al suo aumento. Non c'è di che: mafia, camorra, 'ndrangheta e sacra corona unita aiuteranno il Governo Renzi a risolvere l'annoso problema del rapporto deficit/Pil. Magari qualcuno ringrazierà. Alla fine si potrà spendere di più e, magari, contribuire anche a ridurre la disoccupazione e a dare i benedetti 80€ anche ai pensionati meno abbienti e ai dipendenti che guadagnano meno di 8000 €/anno lordi. Se non è finanza creativa questa....  
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 30.07.13

http://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Come aumentare il PIL... Empty Re: Come aumentare il PIL...

Messaggio Da MAD il Ven Mag 23, 2014 11:50 pm

L'europa è nata solo sui numeri, sul PIL, sul danaro, sull'affare, su titoli speculativi, su interessi, su spread, su rating e sull'indice di curvatura corretto delle banane.

I concetti di libertà, di emancipazione dalla povertà, di rifiuto della sservimento al bisogno, della dignità individuale del lavoro prevista anche dalle costituzioni .... non interessa nessuno.

Ergo, riuscire a comprendere nel PIL anche il lavoro nero, la mafia, la camorra, la sacra corona unita, l'evasione fiscale, il gioco d'azzardo, il traffico di droga e la prostituzione, servirà a rimpinguare i numeri farlocchi che attestano uno stato di salute inesistente, e consentiranno di emettere anche dei titoli di stato a medio e lungo termine su cui investire con una buona redditività.

Del buon Kennedy onestamente non se ne frega piu' nessuno. Ed il concetto di libertà è fortemente mutato nel tempo, dall'attacco al palazzo d'Inverno ad oggi.

M.L.King diceva che essere potenzialmente simili rendeva liberi. Malcom X aggiungeva che la libertà è avere la possibilità di fare le stesse cose del tuo vicino.

Oggi la libertà è quella di assumere e licenziare un operaio o un impiegato, pagarlo al di sotto del CCNL, portare gli utili all'estero e fregarsene del welfare, che è utile solo "ai parassiti sfaccendati che non hanno voglia di lavorare...".

Ecco, questa è l'Europa oggi, e questo è il concetto della libertà evoluto, che mischia liberale, liberista, libertario e libertà come fossero gusti diversi per lo stesso cono gelato.

Forse e secondo me.

MAD

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 09.03.14

Torna in alto Andare in basso

Come aumentare il PIL... Empty Re: Come aumentare il PIL...

Messaggio Da Epoch il Dom Mag 25, 2014 8:14 am

Dissero PIL ma fu capito "Pilu"...
Epoch
Epoch

Messaggi : 708
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Come aumentare il PIL... Empty Re: Come aumentare il PIL...

Messaggio Da Verci il Dom Mag 25, 2014 6:12 pm

CONSUMATORI ALL'ATTACCO - ''Rimaniamo interdetti di fronte alla notizia che l'Eurostat abbia deciso di annoverare attività criminali come la prostituzione, il traffico di stupefacenti e il contrabbando tra le attività che contribuiscono al calcolo del Pil''. Così Federconsumatori e Adusbef commentano, in una nota, le novità sulla contabilità comunicate ieri. ''Una trovata di cattivo gusto, che eleva le attività illegali in mano alle mafie al rango di produttrici di ricchezza nazionale'', proseguono le due associazioni. ''Oltre che dal punto di vista statistico, l'errore appare intollerabile soprattutto dal punto di vista etico'', aggiungono Rosario Trefiletti, presidente di Federconsumatori, ed Elio Lannutti, a capo dell'Adusbef. ha scritto:LINK
Non è un errore, purtroppo. E' un calcolo meditato. Come ben dice MAD, l'Europa è nata solo sui numeri, sul PIL, sul danaro, sull'affare, su titoli speculativi, su interessi, su spread, su rating e sull'indice di curvatura corretto delle banane.  Come aumentare il PIL... 322852992 Ergo, della questione etica non importa alcunchè a nessuno, semplicemente perchè una questione etica non si è mai veramente posta, soprattutto in tema monetario. Sembra poi che la spesa per armamenti sostenuta dalle amministrazioni pubbliche, sia riclassificata da consumi intermedi a investimenti e, in quanto tale, contribuisca al Pil. Ergo, quello che verrà speso per gli armamenti, compresi i discussi F-35, non sarà più classificato come spesa ma come investimento. Che tipo di ricchezza sia in grado poi di produrre questo investimento, appare faccenda alquanto misteriosa. Insomma, una sorta di imbroglio più o meno come le elezioni europee alle quali l'Italia sta oggi partecipando. Convinti tutti che il Parlamento europeo eletto, abbia di fatto quei poteri che ci immaginiamo possa avere un (vero) Parlamento. Nulla di tutto questo, poichè è la Commissione Europea ad avere il monopolio dell'iniziativa legislativa, anche se l'approvazione delle leggi compete al Parlamento europeo e al Consiglio dell'Unione Europea. Insomma, materia che Erasmus sarebbe in grado di spiegare con competenza e completezza di certo superiore alla mia.
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1116
Data d'iscrizione : 30.07.13

http://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Come aumentare il PIL... Empty Re: Come aumentare il PIL...

Messaggio Da Condor il Lun Mag 26, 2014 4:53 am

Verci ha scritto:Sembra poi che la spesa per armamenti sostenuta dalle amministrazioni pubbliche, sia riclassificata da consumi intermedi a investimenti e, in quanto tale, contribuisca al Pil. Ergo, quello che verrà speso per gli armamenti, compresi i discussi F-35, non sarà più classificato come spesa ma come investimento. Che tipo di ricchezza sia in grado poi di produrre questo investimento, appare faccenda alquanto misteriosa. 

Un giorno di molti anni fa, i miei figli mi chiesero una delucidazione sul concetto di PIL.
Dopo qualche attimo di riflessione, al fine di individuare qualcosa di lampante come esempio da addurre a sostegno della spiegazione, utilizzai la comparazione tra mondo progredito e mondo primitivo.
Bene! - esclamai -

Immaginiamo un occidentale inoltrarsi con il suo camper carico di merce di scambio nella foresta amazzonica. Al primo villaggio indio che incontra - così come vediamo al mercato - l'occidentale apre il suo camper e attende i primi clienti.
Immaginate la meraviglia degl'indios di fronte a tutta quella merce – dissi –, insolita e allo stesso tempo utile nella loro vita quotidiana.
L'occidentale porge ad un anziano indio un paio di occhiali da vista e constatando la meraviglia del l'uomo, che mai prima di quel momento aveva visto così bene attraverso due cocci di vetro, chiede in cambio ad un quantitativo di occhiali utili a tutti i membri anziani del villaggio, qualche tronco di legno esotico (in poche parole avviene un baratto).
Il giorno dopo, l'occidentale ritorna al villaggio, apre il proprio camper e attende i clienti indios.
L'occidentale nota un gruppo di indigeni nell'intento di accendere un fuoco e, trovando essi difficoltà nell'azione, si presta ad aiutarli utilizzando un accendino. Gli indigeni, pervasi da stupore alla vista di quell'arnese magico che in una frazione di secondo aveva risolto il loro problema, chiedono al mercante cosa gli devono per avere l'accendino. Ovviamente, l'occidentale non poteva barattare accendini con la stessa merce che aveva avuto il giorno prima, doveva trovare qualche altra cosa che la natura intorno a quel villaggio potesse offrirgli.

Continuando questo esempio con altri prodotti, si arriva alla conclusione che il PIL di una nazione rappresenta la ricchezza di beni che può essere scambiata tra i popoli e ne classifica progresso e benessere del popolo stesso che lo produce.
In pratica, un occidentale ha più merce da scambiare rispetto all'indio, quindi risulta essere più ricco, considerato il limite di prodotti (non trasformati) che la natura mette a disposizione dell'indio per i suoi baratti.

Purtroppo, strumenti di guerra come gli F-35 rientrano tra le merci da barattare, e quindi costituiscono una ricchezza per chi li produce; rientrano nel PIL, in quello stesso PIL che Robert Kennedy condannava per la produzione di NAPAL, missili e testate nucleari. Condannava il PIL che vede l'Uomo ammassare senza fine beni terreni; concludendo il suo intervento affermando che il PIL può dirci tutto sull'America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere americani.

Per l'Uomo che vuole ammassare senza fine beni terreni, vedendosi ridurre giorno per giorno la quantità di merce di scambio prodotta, con il timore di ritrovarsi nella stessa situazione di povertà di un indio amazzonico: prostituzione, droga e sommerso (corruzione ed evasione), devono rientrare d'imperio tra le merci di scambio.
A questo punto si potrebbe introdurre un discorso etico che inesorabilmente conduce all'ampio concetto di Libertà dell'essere umano, ma questo è altro oggetto di discussione.
Condor
Condor

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 27.09.13

Torna in alto Andare in basso

Come aumentare il PIL... Empty Re: Come aumentare il PIL...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum