Cambio di rotta in Repubblica Cèca: stop all'euroscetticismo.

Andare in basso

Cambio di rotta in Repubblica Cèca: stop all'euroscetticismo. Empty Cambio di rotta in Repubblica Cèca: stop all'euroscetticismo.

Messaggio Da Erasmus il Lun Feb 24, 2014 11:26 am

Il nuovo (e giovane) primo ministro della Cekia, Bohuslav Sobotka, (in carica da meno di un mese), è deciso a rompere con l'euroscetticismo dei predecessori (favorito in questo soprattutto dal cambio del presidente della repubblica avvenuto l'anno scorso, da Vaclav Klaus a Milos Zeman). Tra l'altro si propone di ratificare al più presto l'impegno del "Patto di Bilancio" (analogamente a quanto già fatto dall'Italia che l'ha reso un impegno costituzionale, pur non essendo affatto vincolata a ciò, come invece erroneamente riferito da molti media nostrani) e prospetta l'ingresso della Repubblica Cèka in Eurozona entro il 2020. 
 
Trascrivo a proposito un breve articolo da ANSA (21 febbraio 2014) che riferisce di una intervista di Sobotka a The Financial Times.

(ANSA) - TRIESTE - Il nuovo primo ministro di Repubblica Ceca, Bohuslav Sobotka, si è assunto l'impegno di ratificare il patto di bilancio Ue nell'arco dei prossimi otto mesi. In un'intervista al Financial Times, il primo ministro, in funzione da appena un mese, ha segnalato una netta rottura con gli anni di euroscetticismo dei suoi predecessori, dichiarando che il suo governo rimetterà il Paese sulla strada di aderire all'euro entro la fine del decennio. "La Repubblica Ceca potrebbe entrare l'euro entro il 2020, ma questo dipende molto dal successo della nostra politica economica", ha detto Sobotka, aggiungendo che Praga prima dovrebbe introdurre una serie di misure per combattere la corruzione e migliorare il sistema fiscale. Sobotka ha ammesso di aver dovuto affrontare una battaglia per convincere l'opinione pubblica in un Paese, ostile all'abbandono della corona. Il primo ministro ha dichiarato di avere sufficiente sostegno da parte di entrambe le Camere del Parlamento per portare avanti il patto finanziario. Il processo di ratifica del patto di bilancio potrebbe cominciare nel giro di due mesi, con l'entrata in vigore del trattato entro l'autunno, ha annunciato Sobotka. (ANSA).

Fonte: Sobotka a FT: impegno "patto bilancio" subito; in eurozona entro 2020 (ANSA 21.02.14)

nt=Old English Text MT]Erasmus: Alla faccia di quanti invece  insistono nel dire che l'uscita dall'Eurozona di stati come Grecia, Spagna, Italia, ecc. è inevitabile ed imminente e prospettano il crollo stesso dall'Eurozona)]

Qualche informazione sul giovane primo ministro Sobotka (42 anni) è reperibile in rete. Segnalo Wikipedia
=> Bohuslav Sobotka (Wikipedia)

Cambio di rotta in Repubblica Cèca: stop all'euroscetticismo. A777ea3d43cbc9ee8324370c411ea4ca
Il giovane nuovo premier della Repubblica Cèka Bohuslav Sobotka.
[42 anni. In carica dal 29 gennaio scorso, guida un governo di coalizione di centro sinistra]

Ciao a tutti
Cambio di rotta in Repubblica Cèca: stop all'euroscetticismo. 3972599242

_________________
Cambio di rotta in Repubblica Cèca: stop all'euroscetticismo. 0381f-b4ad898e-a471-49c4-ac42-83ba8322386f
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 671
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Cambio di rotta in Repubblica Cèca: stop all'euroscetticismo. Empty Re: Cambio di rotta in Repubblica Cèca: stop all'euroscetticismo.

Messaggio Da ART- il Mar Mar 25, 2014 10:15 pm

Spero che riescano a fare quello che gli "illustri" predecessori non hanno fatto per quieto vivere e panza piena elettorale, a partire dalla lotta alla corruzione che in Repubblica Ceca è un problema molto spinoso. Per l'adesione all'Euro non c'è fretta, apprezzo che il nuovo presidente abbia il coraggio di ammettere apertamente che l'obiettivo è di entrarci invece di traccheggiare rimandando all'anno del mai come facevano quelli prima di lui.
ART-
ART-

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 08.09.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum