Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen

2 partecipanti

Andare in basso

Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen Empty Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen

Messaggio Da Verci Mer Feb 12, 2014 7:19 am

La sua storia, iniziata in un recinto dello zoo di Copenhagen, sta facendo il giro del mondo. L'uccisione di Marius, un cucciolo maschio di giraffa nato appena 18 mesi fa, soppresso ieri e poi dato pubblicamente in pasto ai leoni, ci dice quanto in là possa spingersi l'arroganza dell'uomo, che si sente in diritto di privare della libertà animali provenienti da lontano, per poi brutalmente disfarsene quando le gabbie non bastano più.

Una macabra esecuzione


Nonostante le proteste degli animalisti e le petizioni internazionali per salvargli la vita, Marius - un esemplare perfettamente in salute - è stato abbattuto ieri mattina con un colpo di pistola alla testa. I responsabili della struttura danese non gli hanno concesso nemmeno la "grazia" di un'iniezione letale, che avrebbe avvelenato le sue carni. 

La carcassa dell'animale è stata sezionata per un'autopsia pubblica davanti ai visitatori dello zoo - molti dei quali bambini - e parte delle sue carni sono state poi date in pasto ai leoni: «sarebbe assolutamente sciocco buttare via qualche centinaio di chili di carne» ha detto quasi meravigliato di tanto clamore Bengt Holst, direttore scientifico dello zoo di Copenhagen.


Quei geni "sgraditi"

La decisione di disfarsi della giraffa è stata presa, hanno detto i responsabili dello zoo, «in applicazione a norme europee volte ad evitare la consanguineità nel gruppo di giraffe». Troppi esemplari con lo stesso corredo genetico, insomma: «Se tutte le specie si riproducono bene, poi si deve accettare che ci sia un surplus di animali che non possono essere inclusi nella catena genetica senza causare problemi di consanguineità» ha dichiarato Holst. Aggiungendo che il patrimonio genetico di Marius è già comunque "ben rappresentato" all'interno dello zoo.

Un fatto che si sarebbe potuto prevenire, e comunque gestire diversamente: l'esemplare avrebbe potuto essere rimesso in libertà, trasferito in un altro zoo - diverse strutture europee, tra cui un parco in Olanda e lo Yorkshire Wildlife Park in Inghilterra, si erano offerte di ospitarlo - o, piuttosto, sterilizzato. Ma nemmeno quest'ipotesi è stata presa in considerazione e a Marius è stato semplicemente impedito di diventare adulto. Hanno prevalso soltanto le ragioni economiche: è stata la scelta che costava meno.


Le reazioni


«È un evento di una barbarie inaudita di cui tutti devono venire a conoscenza» ha commentato Ilaria Ferri, direttore scientifico dell'Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, che ha promesso che interesserà dell'accaduto anche il Parlamento Europeo. «Invito le persone a non visitare zoo e altre strutture di cattività perché in tal modo si rendono correi e corresponsabili di un sistema coercitivo e di violenza, che priva gli animali della loro libertà e che spesso ne causa la morte, come accaduto alla povera giraffa».


FONTE
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen Empty Re: Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen

Messaggio Da Verci Mer Feb 12, 2014 7:29 am

Motivazione ridicola, quella della consanguineità, per ammazzare un animale che avrebbe potuto trovare collocazione in parchi od altri zoo. Una sorta di selezione della razza di nazista memoria. Una uccisione e uno squartamento del cadavere, avvenuti davanti agli occhi di molti bambini, come si può vedere dalle foto che allego. Infine, il cadavere squartato dato in pasto ai leoni. Veramente allucinante. Un esempio evidente dell'umana stupidità. 
 
Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen Marius%20giraffa%20zoo%20Copenhagen%20abbattuta

Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen Images?q=tbn:ANd9GcT1IFSJq0fpf62YBXlMkVV0c8wdXGSZHWEv_7xM-Rlij0J8ts-ULA

Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen Images?q=tbn:ANd9GcTM6jcviXUj5VihrxkrjYCAeOnbNDtoqMGg8Svof88zQjQWk9ZzFA

Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen Images?q=tbn:ANd9GcSCnFvRt423vaAxUOVnxT0yXl0ImBZ8H4g_NNb7Qltxdl3QrDf_

Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen 20140209_c5_marius
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen Empty Re: Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen

Messaggio Da Epoch Mer Feb 12, 2014 9:35 am

Povera Bestiola Innocente....
Poi dicono che sono a Rischio (anche se minimo)... Ti credo!
Epoch
Epoch

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen Empty Re: Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen

Messaggio Da Verci Sab Feb 15, 2014 4:55 am

Quel ch' è peggio è che la l'orribile storia rischia di ripetersi:

Danimarca, storia di Marius si ripete? Altra giraffa nel "braccio della morte"
Stesso nome e stesso destino. Dopo il cucciolo di 18 mesi, un esemplare maschio di 7 anni rischia l'esecuzione perché è diventato di troppo. Il parco di Ravenna: "Siamo pronti a ospitarla a spese nostre"

Dopo il clamore suscitato dall'uccisione del cucciolo di giraffa Marius allo zoo di Copenaghen, la Danimarca si trova ad affrontare un caso del tutto analogo. Questa volta siamo al Jyllands Park, nel centro del Paese, e la giraffa che rischia di essere abbattuta ha 7 anni. Ma, ironia della sorte, anche questo esemplare si chiama Marius. Anche lui è diventato di troppo e, visto che trasferirlo comporta un costo eccessivo, rischia l'esecuzione.

Secondo la stampa locale, Marius viene ritenuto incompatibile con l'ingresso nello zoo di una femmina. Nello stesso parco, infatti, esiste un altro maschio e i responsabili ritengono impraticabile la convivenza tra due maschi e una femmina, pena sanguinose battaglie per conquistarne i favori.

Se il nuovo Marius dovesse essere davvero abbattuto, un'altra ondata di sdegno internazionale investirà gli zoo danesi come già accaduto nel caso precedente. L'esemplare di 18 mesi giustiziato con un colpo di pistola alla testa nello zoo di Copenaghen era andato in pasto ai leoni e a nulla erano valse le proteste degli animalisti.

Parco di Ravenna: "Pronti a ospitarla" - Il direttore del parco faunistico "Safari Ravenna", Osvaldo Paci, ha contattato il ministero dell'Ambiente per dare la propria disponibilità a ricevere a proprie spese l'esemplare di giraffa che rischia di essere soppresso allo zoo danese "Jillands Park Zoo". "La decisione è coerente con la filosofia del nostro parco - ha spiegato Paci - che da sempre si impegna a tutelare in primis il benessere animali, attivandosi, come avvenuto già nel caso delle tigri di Pinerolo (Torino) e del rettilario della Repubblica di San Marino. Il nostro impegno è garantire la loro sopravvivenza, cura e salute". E così "non potevamo restare indifferenti ad una notizia di questa portata. Ci auguriamo che la struttura danese accolga la nostra richiesta".



Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen Empty Re: Marius, il cucciolo di giraffa ucciso nello zoo di Copenhagen

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.