Omaggio a Gesu' Cristo in occasione della sua nascita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Omaggio a Gesu' Cristo in occasione della sua nascita

Messaggio Da tessa il Mer Dic 11, 2013 6:29 pm

l
tessa

Tornare in alto Andare in basso

Re: Omaggio a Gesu' Cristo in occasione della sua nascita

Messaggio Da Epoch il Mer Dic 11, 2013 10:04 pm

Epoch

Messaggio Da afam il Mer Dic 11, 2013 10:06 pm

Già! che è successo a Tessa? 

afam

Messaggio Da tessa il Mer Dic 11, 2013 10:53 pm

Cari Afam ed Epoch,
ve lo dico io che è successo, mi hanno staccato i fili e la corrente e tutto questi sciagurati qua, mi hanno chiamato per la cena e poi mi hanno fatto il dispetto staccando la corrente e io non avevo conservato, e avevo scritto la prima parte del mio "Omaggio a Gesu' Cristo", ma ora ricomincio.

Ho deciso per la prima volta nella mia vita di scrivere un "Omaggio a Gesu' Cristo" perchè è la sua festa e sta per nascere.Forse il mio commento sarà in 3-4 parti.
Non sono una teologa , nè un 'esperta ma faro' del mio meglio. Cominciamo.
E' importante non chiamare Gesu' solo Gesu' di Nazaret perchè non è un filosofo o un grand'uomo  e basta, ma bisogna chiamarlo Gesu' Cristo, l'Unto , il Messia.

Gesu' Cristo è venuto per noi, per alleggerire il peso dei nostri affanni e della nostra croce quotidiana. Gesu' dice di prendere la nostra croce e di seguirlo, noi lo faremo e certamente Lui ci aiuterà a portarla.
Gesu' e' venuto a insegnarci l'umiltà, la modestia, ci ha insegnato a vantarci anche della tribolazione, perche' da essa nasce la pazienza, dalla pazienza una virtu' provata e da questa la speranza.
(Lettera ai Romani).

Nel giorno di Natale vi sono tre messe, nella prima Maria depone il bambino nella mangiatoia, nelle seconda giungono i pastori ma nella terza esplode il grido di gioia della Chiesa  con l'Incipit di Giovanni :

En archè  en o lògos, kai o lògos en pros tòn Theòn, kai Theòs en o lògos. outos en en archè pros ton Theòn.

traducendo.

In principio era il Logos, e il Logos era presso Dio, e Dio era il Logos. Egli in principio era presso Dio.

e poi :
kai o logòs sarx eghèneto

traducendo :e il Logos si fece carne....

La Chiesa non vuole piu' indugiare e in un turbine che la rapisce grida :"In principio era il Verbo, e il Verbo era Dio ..."
Non credo sia possibile commentare per un essere umano tali abissi immensi d'amore, siamo attoniti dinanzi a tanto mistero e poi "Il verbo si è fatto carne", non credo che la nostra mente possa sopportare oltre l'aquila giovannea che discende in vastissimi giri su di noi , fino a esprimere l'inesprimibile "Il Logos si e' fatto carne".

FINA PRIMA PARTE
tessa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: