I have a dream.

Andare in basso

I have a dream. Empty I have a dream.

Messaggio Da Epoch il Mar Dic 03, 2013 9:58 am

Ciao, a tutti.
Ho 35 anni e mi sono iscritto a questo forum di cui sono venuto a conoscenza tramite un "conoscente".
Continuo a sognare l'Europa unita: ma per essere unita l'Europa dovrebbero essere uniti i suoi popoli.
Così, purtroppo, non è. Almeno per ora.
Il mio pensiero è più o meno il seguente.
Is not possible to make a Federation of Europe States until there is no Peoples united together.
The first way to unite peoples is that the people speak one common language.
This language may be the english or another, but is the base for the union of people.
Until the people cannot be united the Europe wil be divided.
Non è possibile creare una federazione unita di stati europei fino a quando non c'è unione tra i popoli.
Il primo modo di unire i popoli e che le persone parlino una lingua comune.
La lingua potrebbe esserre l'inglese o un'altra, ba è la base per l'unione dei popoli.
Fino a quando i popoli non potranno essere uniti l'Europa sarà divisa.
E questo porta al secondo pensiero. Dove è avvenuta l'Unione Europea? Guarda caso sulla strada economico/finanziaria che "se ne frega" del linguaggio comune o meglio, ragiona con il linguaggio statistico/matematico che è da sempre comune.

Tuttavia, continuo a sognare ...

I have a dream. 3972599242
----------
P.S.
Questo è più o meno quello che avevo scritto... Accetto senza indugio le scuse di Erasmus... I have a dream. 1326021764

Ultima modifica di Epoch il Mer Dic 04, 2013 10:41 am, modificato 2 volte
Epoch
Epoch

Torna in alto Andare in basso

I have a dream. Empty Re: I have a dream.

Messaggio Da afam il Mar Dic 03, 2013 2:10 pm

Benvenuto giovane Epoch!I have a dream. 914366798 I have a dream. 1326021764

afam

Messaggio Da Erasmus il Mer Dic 04, 2013 4:59 am

Risfodero la formula di "Benvenuto" che usavo in Spazioforum ...
==============================================
Benvenuto, Epoch,
nel forum "Unione europea"!

Il coordinatore I have a dream. Erasmusname
===============================================
Afam: chi ti dice che Epoch sia "giovane"? I have a dream. 1326021764

Beh: rispetto a noi ....
Insomma: è molto probabile che sia giusto che noi (tu ed io ... e altri ancora) consideriamo "giovani" quelli come Epoch!

Ciao afam.
Ciao a tutti

Messaggio Da Epoch il Mer Dic 04, 2013 11:03 am

Grazie del benvenuto.
Volevo solo soffermarmi sull'aggettivo "Giovane".

Troppo spesso si sentono e si leggono sui vari organi di informazione frasi del tipo "... un ragazzo/a di 35/40 anni".

Noo.. già a 30 anni scusatemi, si è usciti da un pezzo dalla pubertà, non mi sento più di considerarlo un "Ragazzo". Si tratta già di un uomo fatto, magari non acora finito...I have a dream. 1429957962

Io a 35 anni non mi considero vissuto, ma neanche molto giovane, un sommo poeta scriveva "Nel mezzo del cammin di nostra vita...", ora siamo circa ad un terzo, ma siamo sempre un po' più che giovani.
Epoch
Epoch

Messaggio Da ART- il Mer Dic 04, 2013 11:19 pm

Benvenuto, Epoch.
Considerazioni interessanti le tue, passo subito a commentare.

Epoch ha scritto:E questo porta al secondo pensiero. Dove è avvenuta l'Unione Europea? Guarda caso sulla strada economico/finanziaria che "se ne frega" del linguaggio comune o meglio, ragiona con il linguaggio statistico/matematico che è da sempre comune
Questo secondo me è vero solo in parte, nel senso che se lo sviluppo dell'Unione Europea fin'ora è stato senza dubbio molto più marcato in campo economico che in quelli politico e militare non dobbiamo dimenticare che il processo d'integrazione europea è fin dalla sua nascita un fatto politico, e politica è stata la decisione di prendere come modello generale la Svizzera, cioè un paese unito benchè rispettoso delle differenze linguistiche della comunità dei suoi abitanti.
Non voglio dire che il modello adatto per l'Europa in generale sia per forza questo, ma per ora è questo a prevalere. Del resto realizzare un'unificazione linguistica sostanziale, magari attuata creando un bilinguismo de facto in cui tutti conoscono una lingua comune e la propria lingua locale, come nel caso dei dialetti negli stati, non è cosa da poco.
Ad ogni modo se tutti fossero d'accordo nel seguire questa strada io non mi opporrei di certo...
ART-
ART-

Messaggio Da Epoch il Gio Dic 05, 2013 10:16 am

@Art.
Sarei d'accordo anche io con il bi-linguismo, o pensando al patrimonio di dialetti regionali, ma anche i dialetti locali che dalle mie parti chiamano "Patois", il poli-linguismo.
Però credo che sia molto importante fissare un sistema di comunicazione comune, altrimenti diventa molto complicato far penetrare l'idea di "sistema comune", almeno questo è quello che credo.
Pensiamo ad un futuro esercito europeo, come si può pensare di dare ordini senza avere una lingua comune che permetta lo scambio delle informazioni?
Si, lo so, durante le missioni internazionali si "dovrebbe" già comunicare in inglese, soprattutto per radio, ma non credo che lo facciano tutti o sempre...
Epoch
Epoch

Messaggio Da ART- il Sab Dic 07, 2013 1:25 am

Si, è comunque chiaro che bisognerà prendere una direzione precisa in questo settore.

Epoch ha scritto:
Pensiamo ad un futuro esercito europeo, come si può pensare di dare ordini senza avere una lingua comune che permetta lo scambio delle informazioni?
Si, lo so, durante le missioni internazionali si "dovrebbe" già comunicare in inglese, soprattutto per radio, ma non credo che lo facciano tutti o sempre...
Giusto per capire come si fa adesso, gli eserciti delle federazioni multilingue vengono organizzati in più unità monolingui (fino al livello di brigata o al massimo di reggimento) poi ovviamente tutti gli ufficiali di grado più elevato sanno una lingua comune.
ART-
ART-

Messaggio Da Erasmus il Ven Mar 28, 2014 12:50 am

Epoch ha scritto:Io a 35 anni non mi considero vissuto, ma neanche molto giovane, un sommo poeta scriveva "Nel mezzo del cammin di nostra vita...", ora siamo circa ad un terzo, ma siamo sempre un po' più che giovani.
Se ho capito giusto, intendi dire che ai tempi di Dante 35 anni erano la metà della speranza di vita, mentre ai "tuoi" – che non sono più  "miei" essendo io  ormai antico – sono un terzo! 

Ahh così? Ottimista, non c'è che dire!
Ti auguro che siano un quarto!
Dopo tutto, se Terenzia (moglie di Cicerone) è campata 103 anni – ben  prima di quella stima di Dante — non ci sarebbe niente di strano se Epoch ne campasse 140!

Ciao ciaoi
___
I have a dream. 3972599242

Messaggio Da Epoch il Ven Mar 28, 2014 1:59 pm

@Erasmus

Di solito se si vuole allungare la vita ad una persona gli si augura il contrario...
 I have a dream. 1429957962 I have a dream. 1429957962 

Però non ho detto un terzo. Con circa intendo che si supera abbondantemente quella metà arrivando quasi al "terzo", soprattutto (come Terenzia) le donne.

Epoch
Epoch

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: