Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libri - Suggerimenti di lettura -

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 Empty Libri- Suggerimenti di lettura.

Messaggio Da Samael Mar Set 04, 2018 3:57 pm

Vorrei consigliare la lettura di un libro che mi è molto piaciuto.
La scrittrice è l' Islandese - Adur Ava Olafsdottir- di cui avevo letto in passato un altro libro : il rosso vivo del rabarbaro.
Il libro di cui parlo è stato tradotto in italiano con il titolo di "Hotel Silence" ( poi vi posto la copertina ).
Il libro è un inno alla pace, una forte visione laica che riavviacina l'uomo in quanto tale a quanto di umano dentro di lui ha resistito agli orrori della guerra ( e non solo).
E' la storia di una rigenerazione e di una conseguente trasformazione fondato sul mito della Fenice che rinasce dalle proprie ceneri. Sull'assioma preciso secondo cui anche dalle macerie, dal lutto, da ferite che sembrano inguaribili, ci si può erigere, trasformare, e mutare tutto in qualcosa di bello, forse un fiore, illuminato dalla luce del sole e della speranza...

Tutto inizia con Jonas Ebeneser che è un uomo di 49 anni, deluso, stanco e solo. Ha una moglie da cui ha divorziato, e una figlia, di cui ha appena appreso di non essere il padre biologico. Ha perso la volontà di vivere, è nel pieno di una crisi depressiva e vuole suicidarsi...
Ma qua mi fermo per non spoilerare e togliervi il gusto di una buona lettura.

Ecco la copertina:
Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 Z

Godetevelo, credo ne valga la pena.

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 Empty Re: Libri - Suggerimenti di lettura -

Messaggio Da Samael Mar Set 18, 2018 9:15 am

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 51V2HZq1gAL._SX322_BO1,204,203,200_
La notte di capodanno Flòki e Marìa si lasciano.
Lui è innamorato di un altro uomo e lei non riesce a capire.
Non capisce come sia successo che un amore, tenero e felice, sia svanito dopo 11 anni insieme e la nascita dei loro figli, due gemelli.
In una girandola di incontri e sorprese, Marìa scoprirà spazio di perfette eccezioni necessarie per ritrovare il suo posto nel mondo, per quanto insolito possa sembrarci.
" Perdonami, ma io lo amo. Ti giuro, non ci sarà mai più una donna nella mia vita, tu sei l'ultima "
Un libro che io ho trovato veramente bello. Come il tempo sospeso di una fiaba, come fosse stato scritto da un'eremita riparato per anni dietro un fiordo, senza web, televisione, radio o giornali.
Un romanzo di vita e di come può essere l'amore.
In assoluto la mia scrittrice preferita.

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 Empty Re: Libri - Suggerimenti di lettura -

Messaggio Da Verci Dom Ott 28, 2018 11:15 pm

Mi è capitata fra le mani la biografia di Röntgen, il fisico scopritore dei raggi X, scritta da Giorgio Cosmacini, Rizzoli editore1984. Credo la leggerò con molto piacere, come di solito si leggono con interesse e curiosità le vicende degli scienziati che hanno contribuito, con le loro scoperte, a migliorare la qualità della vita e a dare risposte risolutive alle aspettative della medicina.

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 2Q==


Ultima modifica di Verci il Lun Ott 29, 2018 9:08 am - modificato 1 volta.
Verci
Verci
Admin

Messaggi : 1261
Data d'iscrizione : 30.07.13

https://areaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 Empty Re: Libri - Suggerimenti di lettura -

Messaggio Da Condor Lun Ott 29, 2018 5:02 am

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 9788807882159_0_0_300_75

Cosa succede a un paese se alle elezioni i cittadini decidono in massa di votare scheda bianca? Quali ingranaggi vengono sollecitati fino alla rottura, quali contromisure andranno messe in atto? Se lo chiede José Saramago con questo straordinario romanzo, avvincente come un giallo e penetrante come un'analisi (fanta)politica. L'ipotesi più accreditata è che ci sia un legame fra questa "rivolta bianca" e l'epidemia di cecità che, solo quattro anni prima, si era diffusa come la peste. Gli indimenticabili protagonisti di "Cecità" fanno quindi ritorno, per condurci in un viaggio alla scoperta delle radici oscure del potere. Un viaggio che ci fa gettare uno sguardo nuovo e spietato sui meccanismi del mondo nel quale esercitiamo (o crediamo di esercitare) ogni giorno la nostra libertà.
Condor
Condor

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 27.09.13

Torna in alto Andare in basso

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 Empty Re: Libri - Suggerimenti di lettura -

Messaggio Da Condor Lun Ott 29, 2018 5:04 am

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 9788807881572_0_0_300_75

In un tempo e un luogo non precisati, all'improvviso l'intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia. Chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Le reazioni psicologiche degli anonimi protagonisti sono devastanti, con un'esplosione di terrore e violenza, e gli effetti di questa misteriosa patologia sulla convivenza sociale risulteranno drammatici. I primi colpiti dal male vengono infatti rinchiusi in un ex manicomio per la paura del contagio e l'insensibilità altrui, e qui si manifesta tutto l'orrore di cui l'uomo sa essere capace. Nel suo racconto fantastico, Saramago disegna la grande metafora di un'umanità bestiale e feroce, incapace di vedere e distinguere le cose su una base di razionalità, artefice di abbrutimento, violenza, degradazione. Ne deriva un romanzo di valenza universale sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, una dura denuncia del buio della ragione, con un catartico spiraglio di luce e salvezza.
Condor
Condor

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 27.09.13

Torna in alto Andare in basso

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 Empty Re: Libri - Suggerimenti di lettura -

Messaggio Da Condor Lun Gen 21, 2019 12:13 am

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 9788804684312_0_0_300_75

Nessuno deve andare in nessun altro luogo. Vi siamo già tutti, se solo lo sapessimo. Naufragato sulle coste inaccessibili dell'immaginaria isola di Pala, un viaggiatore fa conoscenza con una cultura che si avvicina alla perfezione. Gli abitanti del luogo, infatti, quasi completamente privi di contatti con l'esterno, hanno tentato di realizzare un progetto di società ideale, basata sul superamento di ogni complesso, sull'ampliamento della consapevolezza e sulla fusione armonica con la natura. Ma anche questa moderna, solare utopia è destinata a venire travolta dalla barbara violenza della «civiltà» moderna. Nel suo duplice aspetto di romanzo e di saggio, "L'isola" si presenta come la descrizione di una lucida e stimolante realtà possibile.
Condor
Condor

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 27.09.13

Torna in alto Andare in basso

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 Empty Re: Libri - Suggerimenti di lettura -

Messaggio Da Samael Mer Gen 23, 2019 7:53 am

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 9788833932057_0_0_300_75IL PARADOSSO DI ACHILLE  (di Achille Mauri)

Un pò di ottimismo in questo libro.
Un romanzo esuberante di uno scrittore che non conoscevo, ma mi ha colpito, profondo e sorprendente. Racconta del paradosso che ci rende umani. Quello che in fondo ci fa guardare e arrivare a capire anche la morte. Gustare nell'aldiquà ogni momento della vita che abbiamo a disposizione.

Samael

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 30.08.18

Torna in alto Andare in basso

Libri - Suggerimenti di lettura -  - Pagina 2 Empty Re: Libri - Suggerimenti di lettura -

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.