Ultimo capitolo di David Copperfield di C.Dickens

Andare in basso

Ultimo capitolo di David Copperfield di C.Dickens Empty Ultimo capitolo di David Copperfield di C.Dickens

Messaggio Da tessa il Mer Mag 01, 2019 10:02 pm

Termina così il racconto delle mie avventure giovanili, e ora vedo impallidire ai miei occhi i volti di
tanti amici che il mio ricordo ha fatto rivivere. Ma sopra di tutti vi è un volto che splende di una luce
celestiale, di quella che per me è l'unica luce della vita, ed esso rimane con me.
  Volgo la testa e me la vedo accanto, nella sua dolce serenità. Sul mio tavolo, la fiamma della lampa-
da vacilla: mi sono attardato a scrivere fino a tardi, ma la cara presenza, senza la quale io sarei nulla,
mi tiene ancora compagnia.
  Agnes, anima mia, possano i tuoi occhi posarsi su di me anche quando giungerà il termine della mia
vita terrena: possa io averti ancora accanto quando ogni realtà si allontanerà da me, come le ombre
del passato che ora ritornano nell'oblio dal quale le ho tratte: possa tu anche allora essermi vicina
per indicarmi la via del cielo.

Charles Dickens.
tessa
tessa

Torna in alto Andare in basso

Ultimo capitolo di David Copperfield di C.Dickens Empty Re: Ultimo capitolo di David Copperfield di C.Dickens

Messaggio Da Verci il Sab Mag 04, 2019 5:25 pm

A proposito di Charles Dickens, sto leggendo con interesse - dopo averne apprezzate diverse versioni cinematografiche o cartoonizzate (la migliore, a proprio parere, quella del 2009, con Jim Carrey nella parte di Ebenezer Scrooge, con tecnologia "performance capture") - il libro "Canto di natale" (in inglese A Christmas Carol). Una vera e propria favola natalizia, ovviamente a lieto fine. Da notare che Walt Disney prese lo spunto da questa storia per chiamare Scrooge quello che poi sarebbe diventato in italiano, Paperon de' Paperoni, riconoscendone alcune caratteristiche comuni, prima fra le quali l'avarizia, proprie del personaggio dickensiano. 

Verci
Verci
Admin

http://areaforum.forumattivo.it

Ultimo capitolo di David Copperfield di C.Dickens Empty Re: Ultimo capitolo di David Copperfield di C.Dickens

Messaggio Da tessa il Sab Mag 04, 2019 8:39 pm

Sì, mi ricordo che qualche anno fa ci proponesti un sunto di Christmas Carol, a me quel film di Zemekis non è mai piaciuto granchè, sono per le storie natalizie più tranquille, non per un ritorno l futuro... Ah davvero, Disney si ispirò a Scrooge per Paperon de Paperoni? Non lo sapevo.
tessa
tessa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: