Scrivi la tua opinione nel rispetto del tuo interlocutore
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La "Lettera ai cittadini europei" di Macron ... ( e l'oscurantismo mediatico italico!)

2 partecipanti

Andare in basso

La "Lettera ai cittadini europei" di Macron ... ( e l'oscurantismo mediatico italico!) Empty La "Lettera ai cittadini europei" di Macron ... ( e l'oscurantismo mediatico italico!)

Messaggio Da Erasmus Mer Mar 06, 2019 1:56 pm

Domenica sera (3 marzo 2019) la RAI ci ha mostrato (nel programma "Che tempo che fa") l'intervista di Fazio a Macron.
Però fino ad ora (che io sappia), non una parola sulla "Lettera ai cittadini d'Europa" che Macron ha scritto e pubblicato nel sito dell'Eliseo in TUTTE le 22 lingue dei vari paesi dell'UE.
Ecco qua la versione in Italiano della lettera:
––> Per un Rinascimento europeo
Ho cercato con Google |Macron "Lettera ai cittadini europei"| (tra virgolette ""): ma Gooogle mi ha proposto titoli su altri argomenti!
Ecco qua:
La "Lettera ai cittadini europei" di Macron ... ( e l'oscurantismo mediatico italico!) Vana-ricerca
Spero di sbagliarmi: ma ho l'impressione che da noi nessun giornale (o sito-web) abbia iportato per intero quella lettera e solo pochissimi "media" ne abbiano fatto cenno.
Eppure a livello europeo non è stato così! Persino in UK (dove certamente non è mai attecchita l'idea di una specifica cittadinanza europea) la lettera di Macron haA avuto una notevole risonanza (per esempio The Guardian la riporta integralmente).
La lettera di Macron è importante perché in essa Macron rilancia l'idea della "sovranità condivisa" e, in generale, della necessità non procrastinabile dell'UE di dotarsi di maggiore coesione. E ai cittadini europei Macron prospetta un nuovo Rinascimento basato sulla solidarietà (e quindi sull'abbandono della fiducia nella "sovranità" del proprio singolo stato).

Ma ... sapete come la penso io!
Fin che non sento apertamente la proposta di "Federazione Europea", o di "Stati Uniti d'Europa" (e quindi la presentazione di un progetto di ristrutturazione dalle fondamenta dell'UE) continuo a pensare che sono tutte belle parole che lasciano il tempo che trovano!
E purtroppo, mezzo secolo (anche abbondante) di aperta mia militanza tra i federalisti europei sta lì a mostrarmi che è proprio così: belle parole che lasciano però il tempo che trovano!
Io sono vecchio. Non vivrò abbastanza per vedera come andrà a finire. Ma pronostico più probabile il definitivo declino dell'Europa piuttosto che lo sbocco finalmente nella sognata federazione europea. Per me ... ormai quel che è stato è stato!
Mi dispiace per i miei figli e per i miei nipotini!
Avrebbero potuto vivere in un'area geopolitica forte, prospera e rispettata. Temo che invece assisteranno davvero al declino culturale del proprio habitat oltre che al suo peggioramento in termini di welfare e di sicurezza. E Dio non voglia che risorgano regimi guerrafondai (purtroppo consoni alla plurisecolare storia dell'Europa degli stati "sovrani").
Ai tempi della caduta della CED (1954) per la quale i federalisti europei si erano ipegnati al massimo, Altiero Spinelli commentò la cocente sconfitta (dell'Europa intera, non certo solo sua e del suo MFE) con queste parole: «Ai federalisti non restava che l'amara consolazione d'aver fatto il loro dovere». Scusate la presunzione: ma questa amara consolazione di aver fatto anch'io il mio dovere in campo politico la sto vivendo ormai da parecchi anni.

E sarà quel che sarà!
––––
La "Lettera ai cittadini europei" di Macron ... ( e l'oscurantismo mediatico italico!) 3972599242


Ultima modifica di Erasmus il Mar Mar 12, 2019 1:24 am - modificato 1 volta.

_________________
Erasmus
«NO a nuovi trattati intergovernativi!»
«SI' alla "Costituzione Europea" federale, democratica e trasparente!»
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

La "Lettera ai cittadini europei" di Macron ... ( e l'oscurantismo mediatico italico!) Empty Re: La "Lettera ai cittadini europei" di Macron ... ( e l'oscurantismo mediatico italico!)

Messaggio Da Epoch Ven Mar 08, 2019 3:48 pm

Ho sentito che il Movimento Federalista Europero ha m,olto aprezzato quella lettera, che spero di riuscire a leggere prima o poi.
Epoch
Epoch

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 03.12.13
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.