Dal 1° gennaio è La Romania che ha la presidenza semesztrale di turno dell'UE.

Andare in basso

Dal 1° gennaio è La Romania che ha la presidenza semesztrale di turno dell'UE. Empty Dal 1° gennaio è La Romania che ha la presidenza semesztrale di turno dell'UE.

Messaggio Da Erasmus il Ven Gen 11, 2019 9:11 pm

La Romania detiene ora –per la prima volta – la "presidenza di turno" dell'UE (e la smetterà il 1° luglio 2019).
E' succeduta all'Austria e le succederà la Finlandia.
[Per i turni (passati e futuri) della presidenza semestrale si veda:
––> Presidenze semestrali di turno dell'UE .]

Ecco il logo:
Dal 1° gennaio è La Romania che ha la presidenza semesztrale di turno dell'UE. 2018_12_19_tvr_banner_categorie_2019

La presidenza rumena è vista con sospetto dalla Commissione Europea in quanto, secondo i sondaggi più accreditati (ed in particolare secondo l'organo ufficiale di statisctica dell'UE che è Eurostat), la corruzionwee a livenllo politico in Romania è ai primi posti tra i paesi dell'UE (ma nei primi posti c'è anche l'Italia!).
[A proposito, segnalo una tabella dove ci sono tutti i 28 paesi dell'UE più alcuni altri paesi europei con un dato riassuntivo della corruzione che va da 0 (massima corruzione) a 100 (nessun caso di corruzione) in ciascun anno dal 2012 all 2017. Si noti come la Russia nel 2017 abbia il record, con indice 29. Il record in UE nel 2017 è della Bulgaria (con indice 43). La Romania e la Grecia nel 2017 hanno indice 48. E l'Italia è "a ruota" con indice 50 (contro indici 88 della Danimarca, 82 del Lussemburgo e dell'Olanda, 81 della Germania, 70 della Francia ecc,)
––> Indici di corruzione nei paesi europei (da Eurostat) ]
Attualmente in Romania ci sono 4 politici di alto livello sotto inchiesta per gravi reati di corruzione, ma è anche probabile che passi in parlamento uno speciale provvedimento di "indulto" fatto apposta per loro.
Mi pare che sia stato ieri (o addirittura oggi) che il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker è stato ricervuto dal Presidente della Repubblica Romena Klaus Iohannis (nel palazzo presidenziale "Cotroceni" di Bucarest). Juncker ha messo in guardia le istituzioni romene da comportamenti "negativi" dichiarando che "eventuali amnistie e/o indulti sarebbero un passo indietro".
-------
L'inaugurazione ufficiale della presidenza romena ... contiene una "curiosità" tutta speciale!
Il presidente del Cosiglio Europeo (il polacco Donald Tusk)ha tenuto nell'aula-magna dell'Ateneo di Bucarest il discorso inaugurale servendosi anche di un testo scritto (su cui leggere in caso di défaillance della memoria) Politici, giornalisti (e altri spettatori) hanno alla fine applaudito Tusk (che ha detto parole di stima e solidarietà col popolo rumeno), soprattutto per la meravigli del fatto che Tusk conoscesse il "rumeno" tanto bene e sapesse parlarlo con con ottima pronuncia romena!

Ma il giorno dopo è stato svelato il trucco!
Tusk, in realtà aveva parlato in in inglese davanti ad un microfono! Ma agli altoparlanti (e pure alle auricolari di giornalisti stranieri che non conoscendo bene il romeno pensavano di poterne ascoltare la traduzione istantanea in altra lingua a loro nota) è stata inviata una traduzione registrata oralmente in precedenza da un rumeno, il quale ha candidamente raccontato di aver ricevuto in anticipo il testo in inglese, di averlo tradotto in romeno e di averne fatto una registrazione orale per uditori romeni).

Ho trovato un sito che credo sia quello ufficiale della presidenza romena dell'UE.
Ma non ne sono sicuro, perché (a differenza della consuetudine di mettere – oltre alla versione in lingua nazionale – anche la versione in inglese e, spesso, anche in altre lingue), il sito che ho trovato è solo in romeno.
Però (forse perché il romeno è una lingua neo-latina), ho constatato che la traduzione con "Google traduttore" è in un buon italiano (che quindi spero anche fedele nel significato).
––> "romania2019eu"
Per esempio:
Românul care a tradus discursul lui Donald Tusk: Discursul l-a scris singur, eu am primit textul în engleză și apoi l-am tradus. Am făcut și o înregistrare vocală și i-am dat-o
11 Ianuarie 2019, 14:02
(actualizat 11 Ianuarie 2019, 14:46)
Dal 1° gennaio è La Romania che ha la presidenza semesztrale di turno dell'UE. Clipboard01_18851900
Discursul citit în limba română de președintele Consiliului European, Donald Tusk, joi seară, la Ateneul Român, cu prilejul ceremoniei de preluare a Președinției Consiliului Uniunii Europene de către România , a stârnit ropote de aplauze în sală și a făcut înconjurul internetului. Mulți s-au întrebat cine i-a scris sau cine l-a ajutat pe oficialul european să scrie un astfel de discurs care a ajuns la inimile românilor și, mai ales, cum de a reușit Tusk să vorbească atât de bine limba română.
TRADUZIONE (con Google traduttore)
Il rumeno che ha tradotto il discorso di Donald Tusk: Il discorso lo ha fatto da solo, ho ricevuto il testo inglese e poi lo ho tradotto. Ho fatto una registrazione vocale e l'ho data a lei.
11 gennaio 2019, 14:02
(aggiornato l'11 gennaio 2019, 14:46)
Dal 1° gennaio è La Romania che ha la presidenza semesztrale di turno dell'UE. Clipboard01_18851900
Il discorso letto in rumeno dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk giovedì sera all'Ateneo rumeno in occasione della cerimonia di assunzione della presidenza del Consiglio dell'Unione europea da parte della Romania, ha suscitato applausi nella stanza e fatto internet. Molti si sono chiesti chi ha scritto o aiutato il funzionario europeo a scrivere un tale discorso che è arrivato nel cuore dei rumeni, e specialmente come Tusk è riuscito a parlare così bene rumeno
–––––––––
Dal 1° gennaio è La Romania che ha la presidenza semesztrale di turno dell'UE. 3972599242

_________________
Dal 1° gennaio è La Romania che ha la presidenza semesztrale di turno dell'UE. 0381f-b4ad898e-a471-49c4-ac42-83ba8322386f
Erasmus
Erasmus

Messaggi : 671
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Dal 1° gennaio è La Romania che ha la presidenza semesztrale di turno dell'UE. Empty Re: Dal 1° gennaio è La Romania che ha la presidenza semesztrale di turno dell'UE.

Messaggio Da ART- il Sab Gen 19, 2019 8:44 am

Erasmus ha scritto:
La presidenza rumena  è vista con sospetto dalla Commissione Europea in quanto, secondo i sondaggi più accreditati (ed in particolare secondo l'organo ufficiale di statisctica dell'UE che è Eurostat), la corruzionwee a livenllo politico  in Romania è ai primi posti tra i paesi dell'UE (ma nei primi posti c'è anche l'Italia!).

Attualmente in Romania ci sono 4 politici di alto livello sotto inchiesta per gravi reati di corruzione, ma è anche probabile che passi in parlamento uno speciale provvedimento di "indulto" fatto apposta per loro.

Nonostante questo la gente (di ogni estrazione politica) reagisce spesso andando in piazza a protestare contro la corruzione, dimostrando un senso civico che qua ci scordiamo o crediamo di esercitare votando 5 stelle.

In questo servizio di Euronews si parla delle proteste in occasione dell'inizio della presidenza UE, ma ce ne sono state molte altre in passato.
https://www.youtube.com/watch?v=9c_hY_MwkuA
ART-
ART-

Messaggi : 532
Data d'iscrizione : 08.09.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum